Aggiornamenti Coronavirus – Nuove disposizioni

Aggiornamento del 7/10/2022

La Direzione della Sede di Milano della Sigmund Freud University, a seguito della Circolare del Ministero della Salute del 31.8.2022, e in occasione dell’inizio del nuovo anno accademico comunica quanto segue.

In conseguenza della cessazione dello stato di emergenza e del parere emesso dal Consiglio Superiore di Sanità in data 24.8.2022, e considerata l’attuale evoluzione del quadro clinico dei casi di malattia COVID-19, tutte le attività didattiche e curriculari di Ateneo si svolgeranno in presenza e senza obbligo di mascherine per studenti, personale docente e non docente, fornitori e visitatori a qualunque titolo.

Si raccomanda comunque di proseguire nel rispetto di tutte le buone pratiche che permettono il contenimento dei contagi, quali distanziamento e uso frequente dei disinfettanti.

Per la gestione dei casi di contagio verranno seguite le disposizioni di legge in vigore e esplicitate nella suddetta Ordinanza. Resta attivo l’indirizzo e-mail referentecovid@milano-sfu.it per ogni comunicazioni in merito da parte di studenti e personale docente e non docente.

Le attività dei Servizi Clinici Universitari proseguiranno regolarmente in presenza nei locali di Ripa di Porta Ticinese 79, utilizzando, se richiesto, anche le soluzioni tecnologiche disponibili per svolgere le attività terapeutiche in modalità a distanza, compresi i primi colloqui. Per informazioni contattare la segreteria al numero 02-36741324 oppure scrivere a scu@milano-sfu.it.

Aggiornamento del 29/4/2022

La Direzione della Sede di Milano della Sigmund Freud University, a seguito dell’Ordinanza del Ministero della Salute del 28.4.2022, comunica quanto segue:

A partire dal 1° Maggio cessano i controlli del Green Pass per l’accesso  all’Università. 

L’uso obbligatorio delle mascherine chirurgiche per studenti, personale docente e non docente, fornitori e visitatori a qualunque titolo, permane fino al termine dell’anno accademico (31.7.2022). Sono consentite anche le mascherine di tipo chirurgico oltre alle FFP2.  

Si raccomanda comunque di proseguire nel rispetto di tutte le buone pratiche che permettono il contenimento dei contagi quali distanziamento e uso frequente dei disinfettanti.

Le attività dei Servizi Clinici Universitari proseguiranno regolarmente in presenza nei locali di Ripa di Porta Ticinese 79, utilizzando, se richiesto, anche le soluzioni tecnologiche disponibili per svolgere le attività terapeutiche in modalità a distanza, compresi i primi colloqui. Per informazioni contattare la segreteria al numero 02-36741324 oppure scrivere a scu@milano-sfu.it.

Aggiornamento del 30/3/2022

La Direzione della Sede di Milano della Sigmund Freud University, a seguito dell’entrata in vigore del DECRETO-LEGGE n 24 del 24 Marzo 2022 (GU n 70 del 24 3 22), comunica quanto segue:

Le attività didattiche e curriculari del secondo semestre, inclusi gli esami e le sessioni di laurea si svolgeranno in presenza. Disposizioni specifiche per le lezioni e gli esami delle trasferte a Vienna saranno comunicate direttamente agli studenti interessati.

Tutto il personale universitario, docenti e personale amministrativo, dovrà possedere certificato vaccinale in corso di validità (Green Pass rinforzato) fino al 15 Giugno 2022. Sarà obbligatorio l’uso delle mascherine tipo FFP2 fino al 30 Aprile 2022.

Gli studenti, i fornitori e i visitatori a qualunque titolo, per l’accesso all’Università dovranno possedere e saranno tenuti a esibire la certificazione verde COVID-19 o Green Pass e a indossare mascherine tipo FFP2 fino al 30 Aprile 2022.

I colloqui di ammissione per l’anno accademico 2022-2023 proseguiranno in modalità mista, a scelta del candidato.  Sarà richiesto il Green Pass per i colloqui in sede. I candidati riceveranno dalla Segreteria le istruzioni per lo svolgimento del colloquio in sede o online.

Le attività dei Servizi Clinici Universitari proseguiranno regolarmente in presenza nei locali di Ripa di Porta Ticinese 79, utilizzando, se richiesto, anche le soluzioni tecnologiche disponibili per svolgere le attività terapeutiche in modalità a distanza, compresi i primi colloqui. Per informazioni contattare la segreteria al numero 02-36741324 oppure scrivere a scu@milano-sfu.it.

Aggiornamento del 25/1/2022

La Direzione della Sede di Milano della Sigmund Freud University, sentita la Giunta del Dipartimento di Psicologia, comunica la proroga, fino al 25 Febbraio 2022, della modalità a distanza per tutte le attività didattiche e curriculari del primo semestre, inclusi gli esami per l’intera sessione.
Le sessioni di Laurea di Febbraio saranno in presenza, con il limite di 5 invitati per studente laureando, a condizione che gli invitati siano dotati di Green Pass. Sarà obbligatorio l’uso delle mascherine di tipo FFP2.

Le attività didattiche e curriculari del secondo semestre, che avranno inizio il 28 Febbraio, sono invece previste in modalità in presenza, come previsto dal Decreto-Legge n. 111 del 6 Agosto 2021 e salvo diverse disposizioni di legge.

Per quanto riguarda i corsi del secondo semestre che si svolgono a Vienna, ogni studente verrà tempestivamente informato delle modalità dei corsi (in presenza o a distanza) e delle norme anti COVID-19 vigenti alla data per il viaggio, il soggiorno e l’accesso all’Università.

A seguito della pubblicazione del DL del 7.1.22 e a partire dal 8 Gennaio 2022, tutto il personale universitario, docenti e personale amministrativo dovrà possedere certificato vaccinale in corso di validità (Green Pass rinforzato). Sarà obbligatorio l’uso delle mascherine di tipo FFP2.

Come precedentemente previsto e fino 31 Marzo 2022, termine dello stato di emergenza, gli studenti, i fornitori e i visitatori a qualunque titolo, per l’accesso all’Università dovranno possedere e saranno tenuti a esibire la certificazione verde COVID-19 o Green Pass e a indossare mascherine di tipo FFP2.

I colloqui di ammissione per l’anno accademico 2022-2023 si svolgeranno in modalità mista (a scelta del candidato) a partire dal 1° Febbraio. Sarà richiesto il Green Pass per i colloqui in sede. I candidati riceveranno dalla Segreteria le istruzioni per lo svolgimento del colloquio in sede o online.

Le attività dei Servizi Clinici Universitari proseguiranno regolarmente in presenza nei locali di Ripa di Porta Ticinese 79, utilizzando, se richiesto, anche le soluzioni tecnologiche disponibili per svolgere le attività terapeutiche in modalità a distanza, compresi i primi colloqui. Per informazioni contattare la Segreteria al numero 02-36741324 oppure scrivere a scu@milano-sfu.it.

Aggiornamento del 4/1/2022

A seguito dell’entrata in vigore del DECRETO-LEGGE 24 dicembre 2021, n. 221, contenete la proroga dello stato di emergenza nazionale e in ragione degli sviluppi in corso dell’epidemia COVID-19, la Direzione della sede di Milano della Sigmund Freud University, sentita la Giunta del Dipartimento di Psicologia, comunica la revoca delle disposizioni comunicate il 24 Agosto u.s. e l’adozione della modalità a distanza per tutte le attività didattiche e curriculari, inclusi gli esami, fino al 31 Gennaio 2022. La Direzione si riserva di valutare, in ragione dell’andamento dell’epidemia e le indicazioni delle Autorità, l’eventuale ripristino delle modalità in presenza nel mese di Febbraio, dandone comunicazione entro il 25 Gennaio p.v..

Le attività amministrative, di segreteria e di servizio proseguiranno in presenza, assicurando il normale funzionamento. In particolare saranno assicurati i servizi di assistenza e informazione agli studenti, sia a distanza che in presenza, previo appuntamento.

Le attività dei Servizi Clinici Universitari proseguiranno regolarmente in presenza nei locali di Ripa di Porta Ticinese 79, utilizzando, se richiesto, anche le soluzioni tecnologiche disponibili per svolgere le attività terapeutiche in modalità a distanza, compresi i primi colloqui. Per informazioni contattare la segreteria al numero 02-36741324 oppure scrivere a scu@milano-sfu.it.

Aggiornamento del 24/8/2021

Lo sviluppo della campagna vaccinale sta creando in Italia le condizioni che potranno permettere, nel prossimo anno accademico, di tornare ad una vita universitaria non lontana dalla “normalità”, con la didattica e tutte le altre attività accademiche in presenza.

Il Decreto-Legge n. 111, emanato dal Presidente della Repubblica il 6 agosto u.s., definisce il quadro delle norme di sicurezza che dovranno essere adottate per consentire il più possibile la ripresa delle attività in presenza, nonostante il permanere del rischio di diffusione del COVID-19.

La Direzione della sede di Milano della Sigmund Freud University, in osservanza del suddetto Decreto-Legge e in attesa di successive norme attuative del Ministero dell’Università e della Ricerca e del Ministero della Salute, comunica le seguenti disposizioni, in vigore a partire dal 1° Settembre prossimo:

  1. Nell’anno accademico 2021-2022 le attività didattiche e curriculari  saranno svolte prioritariamente in presenza.
  2. Dal 1° settembre 2021 e fino al 31  dicembre  2021,  termine  di cessazione dello stato di emergenza, gli studenti, tutto il personale universitario, i fornitori e i visitatori a qualunque titolo, dovranno possedere e saranno  tenuti  a esibire la certificazione verde COVID-19 o Green Pass.
  3. Per consentire lo svolgimento in presenza saranno adottate le seguenti misure minime di sicurezza:
    • sarà obbligatorio l’uso delle mascherine, fatta eccezione per i soggetti con patologie o disabilità  incompatibili con il loro uso.  Questo obbligo potrà cadere  qualora  alle  attività didattiche e  curriculari  partecipino  esclusivamente  studenti  che abbiano completato il ciclo vaccinale o  abbiano  un  certificato  di guarigione in corso di validità;
    • nelle aule sarà mantenuta il più possibile la distanza di sicurezza interpersonale  di  almeno  un  metro, come raccomandato dal Decreto-Legge;
    • sarà fatto divieto di accedere o permanere nei locali universitari ai soggetti   con   sintomatologia   respiratoria  o temperatura corporea superiore a 37,5°.
  4. Gli esami nel mese di Settembre si terranno ancora in modalità mista. La lista dei docenti disponibili a tenere gli esami in presenza sarà comunicata per tempo dalla segreteria agli studenti, che potranno sostenere gli esami di quella lista, a loro discrezione, in presenza (a condizione che siano dotati di Green Pass) o a distanza.
  5. Le sessioni di Laurea saranno in presenza, con il limite di 5 invitati per studente laureando, sempre a condizione che lo studente e gli invitati siano dotati di Green Pass.
  6. I soggiorni di studio a Vienna riprenderanno regolarmente, secondo quanto indicato nel calendario delle lezioni del 1° Semestre. Specifiche norme di sicurezza per il viaggio ed il soggiorno saranno comunicate successivamente.
  7. I colloqui di ammissione per l’anno accademico 2021-2022 continueranno a svolgersi in modalità mista e, a partire dal 1° Settembre, sarà richiesto il Green Pass per i colloqui in sede. I candidati riceveranno dalla Segreteria le istruzioni per lo svolgimento del colloquio in sede o online. Tutte le informazioni sul colloquio sono disponibili alla pagina Entra in SFU ed è possibile iscriversi direttamente cliccando qui.
  8. Le attività dei Servizi Clinici Universitari proseguiranno regolarmente in presenza nei locali di Ripa di Porta Ticinese 79, utilizzando, se richiesto, anche le soluzioni tecnologiche disponibili per svolgere le attività terapeutiche in modalità a distanza, compresi i primi colloqui. Per informazioni contattare la segreteria al numero 02-36741324 oppure scrivere a scu@milano-sfu.it.

In attesa di successive comunicazioni e aggiornamenti che precederanno l’inizio del nuovo anno accademico, fissato per il 4 Ottobre p.v., la Direzione raccomanda fortemente agli studenti non ancora vaccinati di provvedere quanto prima alla vaccinazione e di completare entro il 4 Ottobre il ciclo di vaccinazione. Ciò al fine di consentire, fin dall’inizio dell’anno accademico, lo svolgimento delle lezioni e della vita universitaria in condizioni di assoluta sicurezza con il minor uso possibile delle misure restrittive.

Aggiornamento del 10/4/2021

La Direzione della sede di Milano della Sigmund Freud University, a seguito delle nuove disposizioni normative annunciate dagli organi di governo, comunica che dal 12 Aprile saranno adottate le modalità indicate nel comunicato del 2 Febbraio per la classe di gravità arancione e quindi le lezioni si svolgeranno in modalità mista.
Tale modalità sarà la medesima adottata all’inizio del secondo semestre, organizzata per consentire il massimo di presenza alle lezioni, compatibilmente con la disponibilità dei docenti e con le regole di distanziamento. 

Ogni studente riceverà il calendario delle lezioni, la modalità di svolgimento delle stesse e l’accesso alla piattaforma. Seguiranno indicazioni circa la modalità degli esami della prossima sessione estiva così come per le prossime sessioni di laurea.

I colloqui di ammissione per l’anno accademico 2021-2022 si svolgeranno in modalità mista. I candidati riceveranno dalla Segreteria le istruzioni per lo svolgimento del colloquio in sede o online. Tutte le informazioni sul colloquio sono disponibili alla pagina Entra in SFU ed è possibile iscriversi direttamente cliccando qui.

Le presenti disposizioni entrano in vigore il 12 Aprile 2021 e rimarranno valide fino a nuove comunicazioni.

Aggiornamento del 12/3/2021 

La Direzione della sede di Milano della Sigmund Freud University, visto l’aggravarsi della situazione epidemiologica di Regione Lombardia e il conseguente passaggio a zona rossa, comunica che le lezioni continueranno a svolgersi in modalità a distanza fino a nuove comunicazioni.
Le attività di tirocinio e di dottorato possono proseguire in presenza previo accordo tra gli interessati.

Le attività amministrative, di segreteria e di servizio proseguiranno in presenza, assicurando il normale funzionamento; in particolare saranno assicurati i servizi di assistenza e informazione agli studenti, sia a distanza che in presenza, previo appuntamento.

I colloqui di ammissione per l’anno accademico 2021-2022 si svolgeranno in modalità a distanza. I candidati riceveranno dalla Segreteria le istruzioni per lo svolgimento del colloquio online. Tutte le informazioni sul colloquio sono disponibili alla pagina Entra in SFU ed è possibile iscriversi direttamente cliccando qui.

Le attività dei Servizi Clinici Universitari proseguiranno regolarmente in presenza nei locali di Ripa di Porta Ticinese 79, utilizzando, se richiesto, anche le soluzioni tecnologiche disponibili per svolgere le attività terapeutiche in modalità a distanza, compresi i primi colloqui. Per informazioni contattare la segreteria al numero 02-36741324 oppure scrivere a scu@milano-sfu.it.

Aggiornamento del 4/3/2021

La Direzione della sede di Milano della Sigmund Freud University, a seguito dell’Ordinanza n. 714 di Regione Lombardia che dispone ulteriori misure restrittive, comunica che da domani 5 Marzo saranno adottate le modalità indicate nel precedente comunicato del 2 Febbraio per la classe di gravità rossa e quindi tutte le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza fino al 14 Marzo 2021.
Ogni studente riceverà il calendario delle lezioni e le modalità di accesso alla piattaforma.

I colloqui di ammissione per l’anno accademico 2021-2022 si svolgeranno in modalità a distanza. I candidati riceveranno dalla Segreteria le istruzioni per lo svolgimento del colloquio online. Tutte le informazioni sul colloquio sono disponibili alla pagina Entra in SFU ed è possibile iscriversi direttamente cliccando qui.

Aggiornamento del 2/2/2021

A seguito del Decreto Legge 14 Gennaio 2021 n. 2 contenente “Ulteriori disposizioni in materia di contenimento e prevenzione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19” e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) dello stesso 14 Gennaio 2021, la Direzione della sede di Milano della Sigmund Freud University comunica qui di seguito le disposizioni adottate per adeguare l’organizzazione della sede e delle attività didattiche alle nuove norme di sicurezza, con l’obiettivo tuttavia di consentire il più possibile l’attività didattica in presenza.

Le presenti disposizioni entrano in vigore il 2 Febbraio 2021 e rimarranno valide fino a nuove comunicazioni.

Il Governo ha disposto che, in base ai dati relativi all’andamento dell’epidemia, ogni regione sia classificata, con cadenza quindicinale, secondo tre livelli di gravità, indicati con un colore: livello basso (giallo), livello medio (arancione) e livello massimo (rosso). Per ognuno dei tre livelli di gravità sono previste specifiche norme restrittive. Pertanto le lezioni, gli esami e le sessioni di laurea del secondo semestre del corrente anno accademico si svolgeranno nelle modalità indicate di seguito, secondo l’attribuzione della classe di gravità assegnata alla Regione Lombardia:

  • Giallo: lezioni in modalità mista, esami in modalità mista, sessioni di laurea in modalità a distanza.
  • Arancione: lezioni in modalità mista, esami in modalità mista, sessioni di laurea in modalità a distanza.
  • Rosso: lezioni, esami e sessioni di laurea in modalità a distanza.

Per modalità mista delle lezioni, che sarà adottata in caso di livello di gravità Giallo o Arancione, si intende, con opportune varianti, la modalità già descritta nella comunicazione del 31 Agosto 2020, studiata per consentire il massimo di presenza alle lezioni, compatibilmente con le regole di distanziamento. La principale variante a quello schema è la rimozione dell’obbligo di frequenza in sede, dovuta all‘opportunità di prevedere un margine di discrezionalità, sia ai docenti che agli studenti. A tutti viene raccomandato il massimo impegno in presenza, ma, data la permanente gravità della situazione sanitaria generale, viene lasciata a ciascuno la valutazione del rischio personale. Permane, in ogni caso, ove previsto, l’obbligo di frequenza delle lezioni a distanza, qualora lo studente scelga di non presenziare in sede. La modalità mista, a condizione che il docente sia disponibile alla presenza in sede, si svolgerà come segue:

a) per le lezioni frontali o integrate (VO e VO/UE o ILV) e per le lezioni di tipo PS, le classi saranno divise in due gruppi, di cui uno in presenza in aula con il docente e l’altro collegato in remoto da casa. I due gruppi si alterneranno (in presenza/a distanza) settimanalmente. Se la percentuale di studenti che opterà per la presenza sarà inferiore al 50%, si formerà un gruppo che potrà frequentare sempre in presenza.

b) per le lezioni di tipo pratico esperienziale (UE) le attività saranno svolte tutte a distanza oppure, qualora il numero di studenti che vorranno frequentare in presenza sia sufficiente, si formeranno due gruppi, uno a distanza e uno in presenza.

La modalità mista, come detto sopra, sarà adottata solo per le lezioni il cui docente è disponibile alla presenza in sede. La segreteria comunicherà, prima dell’inizio del secondo semestre, quali saranno le lezioni in modalità mista e gli studenti comunicheranno a loro volta la scelta fra modalità mista o a distanza. Le scelte varranno per tutto il semestre, salvo sopravvenute necessità da comunicare tempestivamente alla segreteria e salvo naturalmente la sospensione eventualmente dovuta al passaggio della Lombardia in zona Rossa. È previsto che gli studenti presenti in sede possano seguire nella stessa giornata sia lezioni con il docente in presenza sia lezioni con il docente a distanza, utilizzando in quest’ultimo caso la modalità a distanza, in locali dell’Università opportunamente sanificati e con postazioni distanziate.

Per quanto riguarda gli esami, la modalità mista, che sarà adottata in caso di livello di gravità Giallo o Arancione, comporterà la verifica della disponibilità dei docenti ad essere presenti in sede per gli esami orali. La lista dei docenti disponibili a tenere gli esami in presenza sarà comunicata per tempo dalla segreteria agli studenti, che potranno sostenere gli esami di quella lista, a loro discrezione, in presenza o a distanza.

Le sessioni di laurea si svolgeranno sempre in modalità a distanza.

Quanto sopra vale per le lezioni e gli esami che si svolgono a Milano.

Causa invece la permanenza in Austria di una situazione sanitaria Covid-19 grave, la sede di Vienna della Sigmund Freud University rimarrà chiusa per tutto il secondo semestre. Quindi tutte le trasferte a Vienna sono annullate e tutte le lezioni e relativi esami programmati a Vienna per il secondo semestre dell’anno accademico 2020-2021 si svolgeranno in modalità a distanza con i docenti di Vienna.

A tutti gli studenti della sede di Milano sarà riconosciuto il rimborso della quota della retta annua che copre i costi di viaggio e soggiorno a Vienna.

Per quanto riguarda i tirocini curriculari, laddove la situazione della pandemia non consenta l’avvio o la conclusione dell’attività (in presenza o a distanza) presso gli Enti ospitanti, si valuteranno i più opportuni rimedi.

Le attività amministrative, di segreteria e di servizio proseguiranno in presenza, assicurando il normale funzionamento, in particolare i servizi di assistenza e informazione a voi studenti, sia a distanza che in presenza, previo appuntamento.

Le attività dei Servizi Clinici Universitari proseguiranno regolarmente in presenza nei locali di Ripa di Porta Ticinese 79, utilizzando, se richiesto, anche le soluzioni tecnologiche disponibili per svolgere le attività terapeutiche in modalità a distanza, compresi i primi colloqui. Per informazioni contattare la segreteria al numero 02-36741324 oppure scrivere a scu@milano-sfu.it.

Aggiornamento del 4/12/2020 •

A seguito della pubblicazione del nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) del 3 Dicembre, la Direzione della sede di Milano della Sigmund Freud University comunica che le lezioni proseguiranno in modalità a distanza fino al 15 Gennaio 2021.
Anche gli esami si svolgeranno a distanza, salvo la disponibilità dei docenti ad essere presenti in sede per gli esami orali, nel qual caso gli studenti potranno svolgere, a loro discrezione, l’esame orale in presenza. La lista dei docenti in presenza sarà comunicata per tempo dalla segreteria agli studenti.

Le attività amministrative, di segreteria e di servizio proseguiranno in modalità mista, assicurando il normale funzionamento, in particolare dei servizi di assistenza e informazione agli studenti, sia a distanza che in presenza, previo appuntamento.

Le attività dei Servizi Clinici Universitari proseguiranno regolarmente in presenza nei locali di Ripa di Porta Ticinese 79, utilizzando, se richiesto, anche le soluzioni tecnologiche disponibili per svolgere le attività terapeutiche in modalità a distanza, compresi i primi colloqui. Per informazioni contattare la segreteria al numero 02-36741324 oppure scrivere a scu@milano-sfu.it.

L’Università e i Servizi Clinici Universitari chiuderanno per le festività natalizie dal 24 Dicembre al 6 Gennaio.

Aggiornamento del 4/11/2020 •

A seguito della pubblicazione del nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) del 3 Novembre la Direzione della sede di Milano della Sigmund Freud University comunica la sospensione delle lezioni in presenza da domani 5 Novembre al 3 Dicembre 2020.
Pertanto tutte le lezioni, incluse le esercitazioni pratiche, continueranno ad essere svolte secondo il calendario in modalità a distanza.
Ogni studente riceverà direttamente dalla Segreteria le informazioni sull’effettivo svolgimento delle lezioni e sulle modalità di accesso a distanza.

Per quanto riguarda i tirocini curriculari, laddove la situazione della pandemia non consenta l’avvio di attività (in presenza o a distanza) presso gli Enti ospitanti, si valuteranno le più opportune soluzioni, inclusa quella di posticiparne l’avvio.

Le attività amministrative, di segreteria e di servizio proseguiranno in modalità mista, assicurando il normale funzionamento, in particolare dei servizi di assistenza e informazione agli studenti, sia a distanza che in presenza, previo appuntamento.

Le attività dei Servizi Clinici Universitari proseguiranno regolarmente in presenza nei locali di Ripa di Porta Ticinese 79, utilizzando, se richiesto, anche le soluzioni tecnologiche disponibili per svolgere le attività terapeutiche in modalità a distanza, compresi i primi colloqui. Per informazioni contattare la segreteria al numero 02-36741324 oppure scrivere a scu@milano-sfu.it.

Aggiornamento del 2/10/2020

Protocollo di sicurezza anticontagio Covid-19 emesso dalla Direzione di Sede, clicca qui.

Aggiornamento del 31/08/2020

Il 7 Agosto è stato pubblicato il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM), che stabilisce che le lezioni universitarie del primo semestre dell’anno accademico 2020/2021 potranno essere fatte in presenza, con certe precise regole di sicurezza, ma che deve anche essere garantita a tutti la possibilità di seguire le lezioni a distanza.

Di conseguenza la Direzione della sede di Milano della Sigmund Freud University comunica che l’organizzazione della sede e il calendario delle lezioni del prossimo anno accademico sono stati studiati in modo tale da:

1) assicurare, nell’assoluto rispetto delle norme di sicurezza, il massimo grado di attività didattiche e di ricerca in presenza, considerando la presenza on campus un requisito base per una completa esperienza universitaria.

2) assicurare in ogni caso la partecipazione ai programmi didattici e di ricerca a tutti gli studenti in modalità a distanza, a fronte di possibili restrizioni alla mobilità individuale o collettiva.

In particolare i corsi si svolgeranno, nel primo semestre, secondo tre diverse modalità:

a) per le lezioni frontali (VO, VO/UE e ILV) le classi saranno divise in due gruppi, di cui uno in presenza in aula con il docente e l’altro collegato in remoto da casa. I due gruppi si alterneranno (in presenza/a distanza) settimanalmente;

b) per le lezioni di tipo seminariale (PS, SE) le classi saranno divise in due o tre gruppi, disposti in altrettante aule, in una delle quali (master) il docente svolgerà la lezione in presenza, mentre nelle altre gli studenti saranno attrezzati per seguire la lezione in modalità a distanza. Anche qui i due gruppi si alterneranno (in presenza/a distanza) settimanalmente.

c) per le lezioni di tipo pratico esperienziale (UE) le attività saranno svolte tutte in presenza, con le classi divise in 2 o 3 gruppi.

Grazie all’acquisizione di nuovi spazi, sarà possibile, nonostante la divisione delle classi in gruppi, mantenere i consueti orari delle lezioni (9:00 – 18.00) ed assicurare sufficienti spazi di studio e di permanenza negli intervalli fra le lezioni, nel rispetto delle distanze di sicurezza.

I corsi a Vienna sono stati invece spostati tutti al secondo semestre, nella speranza che per allora siano possibili gli spostamenti e le lezioni in presenza a Vienna.

Per quanto riguarda i tirocini curriculari, laddove la situazione della pandemia non consenta l’avvio di attività (in presenza o a distanza) presso gli Enti ospitanti, si valuteranno con la sede di Vienna le più opportune soluzioni, inclusa quella di posticiparne l’avvio.

Le attività amministrative, di segreteria e di servizio proseguiranno in presenza assicurando il normale funzionamento, in particolare i servizi di assistenza e informazione agli studenti, sia a distanza che in presenza, previo appuntamento.

Quanto sopra varrà a condizione che l’evoluzione della pandemia consenta il mantenimento delle lezioni in presenza e la libera circolazione delle persone. In questo caso tutto funzionerà secondo le normali regole delle lezioni e degli esami (esami e sessioni di laurea sempre in presenza), compreso l’obbligo di frequenza.

Sarà possibile tuttavia adottare in ogni momento la modalità a distanza, sia per tutti, in caso di recrudescenza della pandemia e quindi di un possibile secondo lock-down, sia solo per coloro che, per sopravvenute restrizioni locali agli spostamenti (zone rosse), per malattia o per gravi motivi personali, non potranno essere presenti di persona in sede. In quest’ultimo caso chi si trovasse in tali condizioni (zone rosse o gravi motivi personali) dovrà mettersi in contatto con la segreteria per ricevere indicazioni sulle cose da fare per poter seguire tutte le lezioni a distanza.

Le attività dei Servizi Clinici Universitari proseguiranno regolarmente in presenza nei locali di Ripa di Porta Ticinese 79, utilizzando, se richiesto, anche le soluzioni tecnologiche disponibili per svolgere le attività terapeutiche in modalità a distanza, compresi i primi colloqui. Per informazioni contattare la segreteria al numero 02-36741324 oppure scrivere a scu@milano-sfu.it.

Per le attività che si svolgono presso la sede, l’Università ha adeguato i locali alle normative di sicurezza emanate nel DPCM del 7 Agosto, nel quale sono tra l’altro espressamente indicate (vedi Allegato 18 del DPCM) le cinque regole per il rientro nelle aule universitarie in sicurezza:

1. Se hai sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre, tosse, raffreddore), NON venire all’università. All’ingresso dell’università NON è necessaria la rilevazione della temperatura corporea. Pertanto, si rimanda alla responsabilità individuale rispetto al proprio stato di salute.

2. Quando sei negli spazi comuni universitari (aule, laboratori, spazi comuni ecc.) indossa sempre una mascherina per la protezione del naso e della bocca.

3. Segui le indicazioni riportate sulla cartellonistica.

4. Nelle aule siediti solo nelle sedute permesse (saranno evidenziate da appositi segnali), evita gli assembramenti (soprattutto in entrata e uscita) e il contatto fisico.

5. Lava frequentemente le mani o usa gli appositi dispenser di soluzioni igienizzanti per tenerle pulite; evita di toccarti il viso e la mascherina.

La Direzione comunicherà tempestivamente eventuali variazioni alle suddette regole che saranno successivamente decise dalle autorità.

Aggiornamento del 8/06/2020 •

La Direzione della sede di Milano della Sigmund Freud University comunica che, come preannunciato nel comunicato del 2/05/2020 ed essendo state disposte le condizioni di massima sicurezza, a partire da oggi 8 giugno 2020 gli studenti potranno accedere all’Università, su base volontaria, per sostenere in presenza le sessioni di laurea e alcuni esami e colloqui per i quali i docenti daranno la loro disponibilità. La Segreteria prenderà contatto con tutti gli studenti interessati, per organizzare al meglio lo svolgimento delle attività in presenza, nel rispetto delle norme di sicurezza.

Proseguirà invece la sospensione delle lezioni in presenza fino al termine dei corsi e tutte le lezioni, incluse le esercitazioni pratiche, si svolgeranno secondo il calendario in modalità a distanza.  

I colloqui di ammissione per l’anno accademico 2020/2021 continueranno a svolgersi sia in presenza che a distanza, a discrezione del candidato. I candidati prenotati riceveranno direttamente dalla Segreteria le istruzioni per lo svolgimento del colloquio a distanza o in presenza. Per chi volesse informazioni sui colloqui può trovarle sul sito ed eventualmente iscriversi direttamente cliccando qui.

Le attività dei Servizi Clinici Universitari proseguiranno regolarmente in presenza nei locali di Ripa di Porta Ticinese 79, utilizzando, se richiesto, anche le soluzioni tecnologiche disponibili per svolgere le attività terapeutiche in modalità a distanza, compresi i primi colloqui. Per informazioni contattare la segreteria al numero 02-36741324 oppure scrivere a scu@milano-sfu.it.

Per le attività che si svolgono presso la sede, l’Università ha adeguato i locali alle normative di sicurezza emanate nel DPCM del 26 Aprile 2020, in particolare:

– uso delle mascherine negli spazi comuni e nelle aule

– uso esclusivo individuale degli uffici/studi

– sanificazione ad ozono di tutti i locali

– sanificazione dell’impianto di ricambio aria

– predisposizione di dispositivi di protezione individuale sia in ingresso, nelle parti comuni e nei singoli uffici (gel disinfettante, mascherine, guanti monouso)

– misurazione temperatura corporea all’ingresso

– predisposizione di 2 servizi di pulizie giornaliere

All’arrivo in sede e superati i controlli all’ingresso, ogni persona riceverà indicazioni sui locali a cui potrà avere accesso e sulle norme di distanziamento minimo che dovrà rispettare.

Aggiornamenti del 2/05/2020

A seguito della pubblicazione del nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2020, la Direzione della sede di Milano della Sigmund Freud University comunica che l’Università riaprirà il 4 maggio per la ripresa delle attività amministrative, di segreteria e di servizio, che continueranno tuttavia a svolgersi in modalità mista in presenza e a distanza. Sarà anche consentito l’accesso ai docenti, allo scopo di predisporre la ripresa delle attività didattiche individuali, quali tutoraggio, esami orali e discussioni di tesi. L’apertura dell’Università agli studenti, per rendere possibile, su base volontaria, lo svolgimento in presenza delle attività didattiche individuali, sarà comunicata non appena saranno predisposte e verificate le condizioni di massima sicurezza.
Proseguirà invece la sospensione delle lezioni in presenza, già annunciata nel comunicato del 13 aprile. Pertanto tutte le lezioni, incluse le esercitazioni pratiche, continueranno ad essere svolte secondo il calendario in modalità a distanza.

I colloqui di ammissione per l’anno accademico 2020/2021, proseguiranno esclusivamente in modalità a distanza fino al 15 maggio p.v. A partire dal 18 maggio sarà data ai candidati la possibilità di svolgere il colloquio di ammissione in presenza. I candidati prenotati riceveranno direttamente dalla Segreteria le istruzioni per lo svolgimento del colloquio a distanza o in presenza. Per chi volesse informazioni sui colloqui può trovarle sul sito ed eventualmente iscriversi direttamente cliccando qui.

Le attività dei Servizi Clinici Universitari continueranno a svolgersi in presenza regolarmente nei locali di Ripa di Porta Ticinese 79, utilizzando, se richiesto, anche le soluzioni tecnologiche disponibili per svolgere le attività terapeutiche in modalità a distanza, compresi i primi colloqui. Per informazioni contattare la segreteria al numero 02- 36741324 oppure scrivere a scu@milano-sfu.it.

Per le attività che si svolgeranno presso la sede a partire dal 4 maggio p.v., secondo quanto sopra indicato, l’Università ha adeguato i locali alle normative di sicurezza emanate nel DPCM del 26 aprile 2020.

Aggiornamento del 13/04/2020 •

La Direzione della sede di Milano della Sigmund Freud University, a seguito della pubblicazione del nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 Aprile 2020, che proroga al 3 Maggio le restrizioni per il coronavirus, comunica che la sospensione delle lezioni in presenza, già annunciata nel comunicato del 2 Aprile, continuerà fino al 3 Maggio p.v. Pertanto tutte le lezioni, incluse le esercitazioni pratiche, continueranno ad essere svolte secondo il calendario in modalità a distanza. Ogni studente riceverà direttamente dalla Segreteria le informazioni sull’effettivo svolgimento delle lezioni e sulle modalità di accesso a distanza.

L’Università rimarrà chiusa e le attività amministrative, di segreteria e di servizio, continueranno a svolgersi a distanza.

Anche i colloqui di ammissione per l’anno accademico 2020/2021, proseguiranno in modalità a distanza. I candidati prenotati riceveranno direttamente dalla Segreteria le istruzioni per lo svolgimento del colloquio a distanza. Per chi volesse informazioni sui colloqui può trovarle sul sito ed eventualmente iscriversi direttamente cliccando qui.

Ad eccezione di quanto sopra, le attività dei Servizi Clinici Universitari continueranno a svolgersi in presenza regolarmente nei locali di Ripa di Porta Ticinese 79, utilizzando, se richiesto, anche le soluzioni tecnologiche disponibili per svolgere le attività terapeutiche in modalità a distanza, compresi i primi colloqui. Per informazioni contattare la segreteria al numero 02-36741324 oppure scrivere a scu@milano-sfu.it.

Messaggio agli studenti del 09/04/2020

Cari studenti,
come avete saputo dall’ultima comunicazione del 2 aprile, a seguito della pubblicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1 aprile 2020, la sospensione delle lezioni in presenza è stata prorogata fino al 13 aprile p.v., come prescrive il decreto stesso.

Tuttavia è ormai chiaro a tutti che le attuali restrizioni saranno prorogate almeno fino a fine aprile e, nel migliore dei casi, un qualche allentamento delle restrizioni potrà avvenire in maggio, ma la circolazione sarà comunque fortemente limitata ancora per qualche mese.

Vogliamo perciò assicurarvi fin d’ora che il programma dell’anno accademico 2019/2020 dei corsi Triennali e Magistrali di Psicologia sarà integralmente svolto, inclusi gli esami e le sessioni di laurea, nelle modalità a distanza.

Abbiamo attivato questa modalità non appena sono state sospese le attività didattiche normali, a partire dal 2 marzo e, grazie all’impegno straordinario di tutto lo staff e del corpo docente, ma anche grazie alla vostra disponibilità e comprensione, l’attività accademica è proseguita senza rilevanti interruzioni.

Possiamo dire (consoliamoci un po’) che l’emergenza Coronavirus ci ha costretti a un salto nel futuro, dove le tecnologie sicuramente consentiranno modalità di studio molto più flessibili e personalizzate.
In fondo, tra tutte le disgrazie che questa emergenza ha prodotto e produrrà, questo salto improvviso nel mondo della formazione a distanza potrà dare anche immediati benefici di flessibilità nella formazione e maggior ricchezza nella comunicazione.

Vi invitiamo quindi a continuare a seguire con impegno le lezioni e ad affrontare gli esami con la massima concentrazione e tranquillità.
Le sessioni di laurea si svolgeranno regolarmente, ma mancheranno della cornice calorosa della presenza di amici e familiari. Perciò assicuriamo a tutti i laureandi che, non appena sarà consentito, organizzeremo apposite occasioni di incontro e festeggiamento.

Sentiamo ormai da tempo che nella nostra piccola Università si respira un clima di impegno e di collaborazione, di condivisione e di progettualità, il clima insomma di una comunità viva e positiva. Di questo voi siete gli attori principali e perciò vi ringraziamo, anche a nome dei docenti e di tutto lo staff di SFU Milano.

Buona Pasqua e buon lavoro per il resto dell’anno.

Il Direttore del Dipartimento di Psicologia, Sandra Sassaroli
Il Direttore di Sede, Fabrizio Saltini

Aggiornamento del 02/04/2020

La Direzione della sede di Milano della Sigmund Freud University, a seguito della pubblicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1 aprile 2020, comunica che la sospensione delle lezioni in presenza è stata prorogata fino al 13 aprile p.v.

Pertanto tutte le lezioni, ad eccezione di alcune esercitazioni pratiche, continueranno ad essere svolte secondo il calendario in modalità a distanza.

Aggiornamento del 08/03/2020

La Direzione della sede di Milano della Sigmund Freud University, a seguito della pubblicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 8 marzo 2020, comunica che la sospensione delle lezioni in presenza, già annunciata nel comunicato del 5 marzo, continuerà fino al 3 aprile p.v. Pertanto tutte le lezioni, ad eccezione di alcune esercitazioni pratiche, continueranno ad essere svolte secondo il calendario in modalità a distanza. Ogni studente riceverà direttamente dalla Segreteria le informazioni sull’effettivo svolgimento delle lezioni e sulle modalità di accesso a distanza.

Come già precedentemente comunicato i colloqui di ammissione per l’anno accademico 2020/2021, temporaneamente sospesi a partire dal 23 febbraio, riprenderanno da domani 9 marzo in modalità a distanza. I candidati prenotati riceveranno direttamente dalla Segreteria le istruzioni per lo svolgimento del colloquio a distanza. Per chi volesse informazioni sui colloqui può trovarle sul sito ed eventualmente iscriversi direttamente cliccando qui.

Anche le attività dei Servizi Clinici Universitari, come  già precedentemente comunicato, continueranno a svolgersi regolarmente, utilizzando, se richiesto, le soluzioni tecnologiche disponibili per svolgere le attività terapeutiche in modalità a distanza, compresi i primi colloqui. Per informazioni è possibile contattare la segreteria al numero 02-36741324 oppure scrivere a scu@milano-sfu.it.

Aggiornamento del 05/03/2020

La Direzione della sede di Milano della Sigmund Freud University, a seguito della pubblicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, comunica che la sospensione delle lezioni in presenza continuerà fino al 15 marzo p.v.. Pertanto tutte le lezioni, ad eccezione di alcune esercitazioni pratiche, continueranno ad essere svolte secondo il calendario in modalità a distanza. Ogni studente riceverà direttamente dalla Segreteria le informazioni sullo svolgimento delle lezioni. 

La Direzione comunica inoltre che i colloqui di ammissione per l’anno accademico 2020/2021, temporaneamente sospesi a partire dal 23 febbraio, riprenderanno dal 9 marzo in modalità a distanza. I candidati prenotati riceveranno direttamente dalla Segreteria le istruzioni per lo svolgimento del colloquio a distanza. Per chi volesse informazioni sui colloqui può trovarle sul sito ed eventualmente iscriversi direttamente cliccando qui.

La Direzione informa gli utenti che le attività dei Servizi Clinici Universitari continueranno a svolgersi regolarmente, ma, vista l’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus, verranno adottate soluzioni tecnologiche per svolgere, se richiesto, le attività terapeutiche in modalità a distanza, compresi i primi colloqui. Per informazioni è possibile contattare la segreteria al numero 02-36741324 oppure scrivere a scu@milano-sfu.it.

Aggiornamento del 03/03/2020

Ad integrazione della comunicazione del 29 Febbraio, la Direzione informa che la sessione di Laurea Magistrale di giovedì 5 marzo si terrà in modalità a distanza.

La Commissione di Laurea sarà riunita in sede, ma il laureando sosterrà la dissertazione della tesi a distanza. Il risultato della prova sarà comunicato al laureando poco dopo il termine della seduta ed avrà valore legale.

Venendo a mancare la cerimonia della proclamazione e la presenza di parenti e amici all’evento, nella sessione estiva di Laurea 2020 sarà riservato uno spazio per la cerimonia di proclamazione dei laureati del 5 marzo e i festeggiamenti di parenti e amici.

Aggiornamento del 29/02/2020

La Conferenza dei Rettori delle Università Lombarde ha comunicato ieri (vedi di seguito) che “per il sereno funzionamento delle attività istituzionali di tutti gli atenei lombardi, le attività formative in presenza sono sospese fino a sabato 7 marzo p.v.”

La Direzione della Sede di Milano della Sigmund Freud University aderisce alla posizione assunta dalla Conferenza dei Rettori delle Università Lombarde e comunica la sospensione delle attività formative in presenza fino a sabato 7 marzo p.v..

Come già preannunciato, le lezioni della settimana dal 2 marzo al 6 marzo si terranno secondo il normale calendario, ma in modalità a distanza. Gli studenti riceveranno a breve dalla segreteria, classe per classe, le istruzioni per l’accesso alla piattaforma che consente lo svolgimento delle lezioni in tale modalità.

Per alcune lezioni questa modalità potrebbe risultare impraticabile, nel qual caso gli studenti interessati riceveranno tempestivamente indicazioni sulla riprogammazione delle date.

Lo staff della Sigmund Freud University di Milano si è dedicato con impegno in questi giorni a predisporre i mezzi per lo svolgimento delle attività formative a distanza e da lunedi 2 marzo i docenti e gli studenti riceveranno il massimo supporto per il miglior utilizzo della piattaforma digitale che è stata scelta e testata a questo scopo. Ci scusiamo in anticipo per possibili inconvenienti che dovessero presentarsi nell’uso iniziale del nuovo mezzo.

Comunicato della conferenza dei rettori delle Università lombarde

Le Università della Lombardia ritengono che siano ancora attuali le ragioni cautelative che hanno condotto a sospendere le attività didattiche nella settimana iniziata con lunedì 24 febbraio 2020. Pertanto, per sereno funzionamento delle attività istituzionali di tutti gli atenei lombardi, le attività formative in presenza sono sospese fino a sabato 7 marzo p.v. Al fine di contenere gli effetti negativi di questa emergenza, tutte le Università della Lombardia si sono nel frattempo attivate per offrire agli studenti forme di didattica a distanza, secondo modalità proprie di ogni singolo Ateneo. Le informazioni di dettaglio sono disponibili sui siti dei singoli Atenei e vengono comunicate e aggiornate in modo dettagliato a tutte le comunità accademiche. Ogni Ateneo lombardo sta lavorando all’analisi dei diversi scenari possibili e all’individuazione delle opportune soluzioni da adottare sia nel breve sia nel medio/lungo periodo, in particolare sul fronte dell’organizzazione delle attività didattiche. La prospettiva è che tutte le attività possano riprendere lunedì 9 marzo p.v. La nostra azione di monitoraggio è in continua evoluzione e proseguirà in stretto contatto con le Autorità civili e sanitarie nazionali e locali. Continueremo a informare studenti, personale e cittadinanza con tempestività riguardo ad ogni aggiornamento utile.

28 febbraio 2020

Prof. Remo Morzenti Pell

Aggiornamento del 28/02/2020

In assenza fino ad oggi di indicazioni da parte del Ministero della Salute e della Regione Lombardia circa la possibilità di riprendere da lunedì 2 Marzo le attività didattiche delle Università, tenendo conto della difficoltà che possono avere alcuni studenti ad organizzare con poco preavviso la presenza a lezione e della difficoltà di tenere le lezioni in modalità mista (in presenza e a distanza), la Direzione della Sede di Milano della Sigmund Freud University comunica che le lezioni di lunedì 2 marzo si terranno per tutti gli studenti in modalità a distanza.

Entro sabato 29 febbraio sarà comunicata la modalità in cui si terranno le lezioni dei restanti giorni della settimana.

Gli studenti riceveranno a breve dalla segreteria, classe per classe, le istruzioni per l’accesso alla piattaforma che consente lo svolgimento delle attività didattiche a distanza.

Aggiornamento del 27/02/2020 – 2

La Direzione della Sede di Milano della Sigmund Freud University è in attesa di conoscere le disposizioni del Ministero della Salute e della Regione Lombardia circa la ripresa delle attività didattiche delle Università, attualmente sospese fino al 28 febbraio come da comunicazione del 23 febbraio.

In vista di un possibile prolungamento della sospensione delle attività didattiche è comunque in corso la predisposizione di strumenti informatici che consentano lo svolgimento delle attività didattiche “a distanza”.

Si pregano quindi gli studenti di prevedere comunque la ripresa delle attività didattiche da lunedì 2 marzo e di seguire le informazioni che saranno date prossimamente per accedere, ove necessario, alle modalità a distanza.

La Direzione e tutto lo staff sono impegnati a garantire agli studenti  della Sigmund Freud University di Milano lo svolgimento delle lezioni nel modo il più possibile aderente al programma del corrente anno accademico, inclusi gli esami, le sessioni di laurea e i periodi di studio a Vienna, per i quali saranno tempestivamente comunicati i necessari aggiornamenti.

Aggiornamento del 27/02/2020 – 1

La Sigmund Freud University di Milano informa gli studenti che non ha ricevuto ulteriori comunicazioni circa la ripresa delle attività didattiche.

Si attendono le nuove disposizioni di Regione Lombardia in accordo con il Ministero della Salute.

Vi terremo aggiornati.

Aggiornamento del 24/02/2020

Invitiamo tutti gli studenti, in caso di necessità, a contattare la Segreteria della Sigmund Freud University via email all’indirizzo segreteria@milano-sfu.it oppure al numero 331 1090921.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Aggiornamento del 23/02/2020

La Direzione della Sede di Milano della Sigmund Freud University, a fronte dell’evoluzione della situazione relativa alla diffusione del Coronavirus, aderisce alla posizione assunta dalla Conferenza dei Rettori delle Università Lombarde e comunica la sospensione delle attività didattiche (esami, lezioni, esami di laurea e l’inizio delle lezioni del secondo semestre) da lunedì 24 febbraio a venerdì 28 febbraio.

Fino a diversa comunicazione rimarranno aperti gli uffici amministrativi dell’Università e verranno garantiti i servizi che non comportano ricevimento del pubblico.

Nel corso della settimana saranno comunicati aggiornamenti e informazioni riguardanti il recupero degli appelli, le sessioni di laurea e l’inizio delle lezioni.

Comunicato della Conferenza dei Rettori delle Università Lombarde

L’evoluzione della situazione relativa alla diffusione del Coronavirus impone l’adozione di misure cautelative a tutela della salute pubblica e del sereno funzionamento delle attività istituzionali di tutti gli atenei della Lombardia, stante la naturale e massiccia mobilità degli studenti, lombardi e non, all’interno del territorio regionale.

Nei giorni da lunedì 24 febbraio a sabato 29 febbraio, saranno sospese le attività didattiche (lezioni, esami e lauree).

Riteniamo che, in assenza di diverse indicazioni da parte delle Autorità, tutte le attività potranno riprendere lunedì 2 marzo. Sedute di laurea ed esami saranno rinviati secondo calendari che verranno predisposti dalle singole sedi.

La nostra azione avviene e proseguirà in stretto contatto con le Autorità civili e sanitarie.

Informeremo studenti, personale e cittadinanza con tempestività riguardo ad ogni aggiornamento utile.

Comunicazione del 22/02/2020

La Sigmund Freud University di Milano, vista l’ordinanza del Ministero della Salu/te in accordo con Regione Lombardia, avvisa la momentanea sospensione della frequenza da parte di studenti, docenti e personale residente nei seguenti comuni: Codogno, Castiglione d’Adda, Casalpusterlengo, Maleo, Fombio, Bertonico, Castelgerundo, Terranova dei Passerini, Somaglia e San Fiorano.

Esami e sessioni di laurea eventualmente previste per le persone che provengono dalle aree interessate saranno rimandate e pianificate in seguito.

Le disposizioni di momentanea sospensione della frequenza riguardano anche i Servizi Clinici Universitari della SFU Milano.

Seguiranno aggiornamenti.