Bambini e adolescenti al tempo del Coronavirus, un progetto del Child and Youth Lab

Il progetto

Nato all’interno del laboratorio di ricerca “Child and Youth” della Sigmund Freud University di Milano, i docenti Simona Scaini, Marcella Caputi e Barbara Forresi hanno voluto riflettere e indagare le ripercussioni psicologiche sui vissuti di questi mesi, caratterizzati da una quotidianità completamente stravolta per via dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del virus Covid-19.

Mettendosi in gioco direttamente, coinvolgendo colleghi e studenti della Sigmund Freud University, ecco una varietà di materiali quali letture, interviste, indicazioni e aggiornamenti dalla ricerca scientifica per permettere a bambini e adolescenti di affrontare questo momento con maggiore serenità, insieme alle famiglie.

Dallo scorso anno abbiamo attivato presso la Sigmund Freud University di Milano un laboratorio di ricerca sulla psicologia clinica dell’età evolutiva.

Uno dei temi di ricerca più importanti è quello della resilienza, di cui si parla molto in questo periodo, intesa come la capacità di far fronte alle avversità della vita e agli eventi stressanti. 

Da mesi le famiglie sono alle prese con una pandemia, la cui durata e le cui dimensioni su scala mondiale ci hanno colto del tutto impreparati e che ha rivoluzionato le nostre vite. Tra le tante domande che genitori, educatori e clinici si stanno ponendo c’è ovviamente come questa situazione possa influire sulla crescita e sul benessere psicologico di bambini e adolescenti, che hanno affrontato il difficile periodo del lockdown e che ancora oggi – nelle fasi 2 e 3 – si trovano ad affrontare numerose sfide, come la necessità di continuare ad attenersi a delle regole per il distanziamento fisico o di utilizzare le mascherine. Molte famiglie, poi, sono alle prese con difficoltà economiche, sono ancora preoccupate per la salute dei propri cari o stanno affrontando dei lutti.

Non viene meno dunque la necessità di supportare le famiglie e soprattutto i genitori in questa fase, dove la ripresa ad uscire non è sinonimo di ritorno alla vita che conoscevamo.

Abbiamo quindi deciso di mettere a disposizione la nostra esperienza come ricercatori e come psicoterapeuti per individuare strumenti che possano aiutare i genitori a supportare bambini e adolescenti, promuovendo la loro resilienza anche in questa fase, meno emergenziale ma comunque critica. 

Ci porremo domande a partire dalle conoscenze scientifiche, proveremo a condividere spunti di riflessione, dialogheremo con professionisti del settore, commenteremo studi pubblicati a livello nazionale e internazionale, avvieremo studi e ricerche per capire meglio come stiamo e cosa possiamo fare per stare meglio.

Anche i nostri studenti ci aiuteranno in questo. Nell’ambito del corso di Metodi di interventi con bambini e adolescenti, infatti, hanno realizzato materiali rivolti a bambini, adolescenti e genitori che potranno essere letti, scaricati, ascoltati e guardati.  

Vi invitiamo dunque a seguirci e a farci arrivare la vostra voce con commenti, riflessioni e domande. Siamo convinti che insieme e con le giuste bussole si possano affrontare anche territori inesplorati, sconosciuti e delicati come questo. Cercheremo anche di stimolare la vostra curiosità, perché crediamo che la curiosità possa aiutare a vincere la paura ancor più del coraggio.


La parola ai professionisti

Benvenuti al podcast della Sigmund Freud University di Milano “Bambini e adolescenti al tempo del Coronavirus”.


Bambini e adolescenti nel Corona virus: emozioni, bisogni e relazioni familiari. Dott. sse Marcella Caputi e Barbara Forresi

È possibile conciliare la densità di scambio emozionale di cui hanno bisogno i bambini per un corretto sviluppo emotivo con il distanziamento fisico e con le attuali regole imposte dall’emergenza Covid?

Come affrontare il ruolo genitoriale in questo momento?

Preziosi consigli su come affrontare l’essere genitori in questo difficile momento, che ha molto a che fare con l’essere imperfetti e col navigare a vista in una situazione incerta che nessuno di noi è in grado di delineare.

“Dobbiamo ricordarci la regole che ascoltiamo dalle hostess tutte le volte che saliamo su un aereo: in una situazione di emergenza, quando cadono le mascherine, è importante che l’adulto metta la sua mascherina prima di metterla al bambino. Per trasmettere un senso di sicurezza, devo potermi sentire sufficientemente al sicuro. Per poter dare attenzione devo essere sufficientemente calmo.”


L’integrazione dei dispositivi tecnologici, pre e post Covid19, nel trattamento dei disturbi specifici dell’età evolutiva. Intervista al Dott. Alessandro Crippa

Didattica online, televisione, tablet e videogiochi: i ragazzi sono passati da una limitazione all’utilizzo dei dispositivi video a un’integrazione quasi costante nelle loro vite.

E’ arrivato il momento di organizzare una nuova routine per i nostri ragazzi dove l’utilizzo dei dispositivi video venga gradualmente limitato?

E ancora, come questi supporti tecnologici vengono utilizzati nelle terapie di bambini con disturbi dello spettro autistico, DSA o affetti da altri disturbi specifici?

A queste ed altre domande risponde il Dott. Crippa, psicologo, psicoterapeuta, Specialista in Neuropsicologia dello sviluppo: psicodiagnostica e pianificazione dei trattamenti riabilitativi e psicoterapeutici, PhD in Psicologia Sperimentale, Linguistica e Neuroscienze Cognitive.

Presso la Sigmund Freud University di Milano è docente del Corso di Neuropsicologia dell’età evolutiva.


Covid19 e disabilità intellettive. Possiamo fare di questa difficile esperienza una spinta verso nuovi modelli di cura? Dott. Davide Carnevali

Come le persone con disabilità intellettiva, e le loro famiglie, hanno risposto alle misure restrittive adottate durante l’emergenza Covid?
Quali sono le previsioni di ripresa e le possibili ricadute sui soggetti? E ancora, forti di questa esperienza, è possibile immaginare un nuovo modello per la cura di questi disagi, dove i soggetti coinvolti non siano solo i ragazzi e i terapisti ma che implichino il coinvolgimento di nuove figure di mediazione?

A queste e ad altre domande risponde il dott. Davide Carnevali, Psicoterapeuta, Dottore di ricerca, Analista del Comportamento certificato (BCBA).
Alla Sigmund Freud University è docente del Corso di Storia dei paradigmi della psicologia.


Adolescenti e famiglie: comportamenti, reazioni e risposte al coronavirus. Prof. Giampaolo Nicolais

Questa pandemia ha cambiato le nostre famiglie e i rapporti tra genitori e figli? Con uno sguardo attento rivolto agli adolescenti, impegnati nella conquista dell’autonomia e nel pieno di un percorso di costruzione dell’identità, cerchiamo di capire come abbiano vissuto questo periodo di reclusione domestica, e se esistano dei segnali di disagio a cui è necessario prestare attenzione.

Ce ne parla Gianpaolo Nicolais, Professore associato di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso la Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma. Alla Sigmund Freud University è docente del corso di Paradigmi teorici in Psicologia clinica dell’età evolutiva. 


I rapporti di coppia durante il covid, come relazionarsi e come affrontare la ripresa. Dott.ssa Vincenza Bonsignore

Durante l’epidemia di Covid abbiamo vissuto una limitazione degli spazi e delle libertà personali e questo ha avuto un forte impatto sulla coppia. E’ vero che nei prossimi mesi aumenteranno le separazioni? In che modo le coppie hanno reagito e quali sono le strategie da adottare per affrontare al meglio la ripartenza? Come riuscire a comunicare, condividere ed essere flessibili?

Di questi aspetti parleremo con la dott.ssa Vincenza Bonsignore, Psicoterapeuta, mediatrice familiare, CTU. Presso la Sigmund Freud University di Milano è docente di Metodi di intervento familiare.


Gli approfondimenti degli studenti

“Una guida per una genitorialità mindful”

Siamo Alice Barbieri, Greta Loiodice e Luisa Morello, tre studentesse laureate in Scienze e Tecniche Psicologiche, attualmente iscritte al Corso di Laurea magistrale in Psicologia Clinica ad indirizzo per l’età evolutiva presso la Sigmund Freud University di Milano.

“Una guida per una genitorialità mindful” è uno strumento da noi ideato che abbiamo deciso di dedicare a genitori di bambini di età pre-scolare e scolare. L’obiettivo è duplice: in primo luogo far comprendere il processo di adattamento a cui ogni bambino naturalmente tende a seguito di un’avversità, come la situazione attuale. In secondo luogo, promuovere una genitorialità efficace in cui i genitori siano in grado di sostenere prima di tutto se stessi per garantire benessere al bambino.


“Affrontare il periodo COVID-19: 5 tips per genitori di bambini nello spettro autistico”

Siamo Gloria Angelini e Gaia Giglio, due studentesse laureate in Scienze e Tecniche Psicologiche, attualmente iscritte alla facoltà di Psicologia Clinica ad indirizzo per l’età evolutiva presso la Sigmund Freud University di Milano.

“Affrontare il periodo COVID-19: 5 tips per genitori di bambini nello spettro autistico” è uno opuscolo da noi ideato rivolto ai genitori di bambini e ragazzi con questa condizione di neurodiversità. L’obiettivo è fornire uno strumento informativo con una duplice valenza: in primo luogo, creare una raccolta di fonti attendibili, utili e facilmente accessibili online accompagnate da alcuni consigli pratici; in secondo luogo, proporre alcune attività da poter svolgere con i propri figli.

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“L’emozione della paura raccontata ai bambini al tempo del Covid-19”

Claudia Vallardi, laureata in Psicologia Clinica e attualmente studentessa del corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinica ad indirizzo per l’età evolutiva presso la Sigmund Freud University di Milano.

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La ricerca

Nell’ambito del “Child and Youth” Lab anche una ricerca destinata ai genitori di bambini dai 5 ai 10 anni: Covid-19 e resilienza: uno studio su bambini dai 5 ai 10 anni.

Mappare l’impatto psicologico e i vissuti emotivi che l’emergenza sta avendo nella vita dei più piccoli, ecco l’obiettivo principale.

I dati sono ora in fase di elaborazione.