Triennale

CFU 5

UNITÀ 45

Antropologia storica

Corso integrato (IC)

Obiettivi

Al termine del corso gli studenti otterranno:

  • La comprensione dei fondamenti antropologici del comportamento culturale degli esseri umani con particolare attenzione alla differenza culturale e alle sue forme storiche.
  • La capacità di analizzare le forme della differenza culturale tra gruppi umani, utilizzando strumenti interpretativi propri delle discipline antropologiche e il corretto linguaggio disciplinare.
  • Una prospettiva analitica sulle culture umane, inclusa la propria, sviluppando la capacità di elaborare un pensiero critico autonomo.

Programma

“La più umana delle scienze e la più scientifica delle scienze umane”, così Alfred Kroeber definiva l’antropologia. In poco più di centosessant’anni di storia, l’antropologia culturale, nata come scienza dei popoli primitivi, ha dimostrato la sua centralità anche nello studio delle società industrializzate e delle dinamiche globali. L’antropologia, più di ogni altra disciplina, ha tentato di comprendere, interpretare e spiegare le similitudini e le differenze di pensiero e comportamento osservabili tra i gruppi umani facendo riferimento alla nozione storico-evolutiva di cultura e alla ricerca etnografica sul campo.

Attraverso la presentazione e la disamina critica dei concetti e dei metodi fondamentali della disciplina (cultura, relativismo, etnocentrismo, differenza culturale, identità, etnografia e ricerca sul campo) si fornirà una serie di strumenti e una visione del mondo tipica delle discipline etno-antropologiche. Questo sguardo antropologico servirà per analizzare l’unità e la varietà del genere umano (geni, lingue, culture); esaminare i modi in cui i gruppi umani hanno provveduto alla propria sussistenza materiale e le forme storiche di adattamento che hanno forgiato le culture umane (caccia-raccolta, coltivazione, pastorizia); analizzare i sistemi di comunicazione e conoscenza del mondo (oralità/scrittura, percezione e cognizione culturale) e i sistemi di pensiero (magico, metaforico, mitico); passare in rassegna i differenti sistemi con cui si organizza l’identità (corpo, genere, classi, caste, etnie) e l’interdipendenza umana (parentela, discendenza, matrimonio); esplorare i modi con cui le diverse società conferiscono senso al mondo (rituale, religione, arte) e gestiscono, producono e distribuiscono le risorse e il potere (politica e economia) [3 CFU].

Nella seconda parte si esploreranno le relazioni tra antropologia e psicologia con particolare attenzione ai rapporti con la psicoanalisi freudiana, all’efficacia simbolica e le teorie cognitiviste [1 CFU]

L’ultima parte del corso affronterà lo sviluppo di una prospettiva pienamente antropologica, complementare a quella psicologica e pedagogica, riguardo l’uso di tecniche grafiche all’interno dei gruppi di bambini dai tre ai cinque anni (disegno infantile), con l’obiettivo di proporre un’interpretazione del rapporto tra esseri umani e l’uso delle immagini come mezzo cognitivo e comunicativo [1 CFU].

Esame

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale sommativa finale, secondo la modalità di colloquio semi-strutturato, di circa 20 minuti, al termine del quale verrà attribuita la valutazione. 

I criteri di misurazione e attribuzione del voto considerano l’abilità di riferire e sintetizzare i contenuti dei testi in bibliografia dimostrandone la comprensione (conoscenza e capacità di comprensione), l‘abilità di applicare correttamente nelle analisi i concetti e gli strumenti trattati durante il corso anche attraverso l’uso di esemplificazioni (capacità di comprensione e conoscenze applicate), la capacità di esprimere opinioni originali e analisi personali (autonomia di giudizio), la capacità di stabilire connessioni tra concetti e contenuti, la capacità di avere una visione critica d’insieme (capacità di apprendimento), la struttura logica dell‘esposizione e l‘utilizzo del lessico scientifico appropriato (abilità comunicative).

Sarà possibile prevedere forme differenti di valutazione tra le quali l’elaborazione di un testo, di un progetto o l’uso di test in itinere.

Bibliografia

La preparazione per l’esame prevede lo studio integrale dei seguenti testi:

  • Ugo Fabietti, Elementi di antropologia culturale, Mondadori, Milano 20153.
  • Una dispensa a cura del docente reperibile su Moodle. 
  • Simone Ghiaroni, Il disegno selvaggio. Un’antropologia del grafismo infantile, Meltemi, Milano 2019.

(Le presentazioni utilizzate in aula, rese disponibili sulla piattaforma, sono da intendersi come un supporto visivo per le lezioni e non rappresentano materiale sufficiente per la preparazione all’esame.)