Triennale

CFU 5

UNITÀ 45

Diagnosi psicologica I

Corso integrato (IC)

Obiettivi

Al termine del corso gli studenti otterranno:

  • Conoscenze generali sulla storia della psicopatologia e del costrutto di Disturbo Mentale
  • Una conoscenza generale dei meccanismi psicopatologici nei disturbi emozionali e di personalità
  • Una conoscenza generale dei paradigmi descrittivi ed esplicativi della psicopatologia
  • Conoscenza dei i seguenti disturbi psicologici: disturbi d’ansia, disturbi depressivi, disturbi ossessivo-compulsivi, disturbi correlati a stress, disturbi da uso di sostanze, disturbi di personalità
  • Capacità di identificare sintomi e processi psicopatologici all’interno del colloquio psicologico per riconoscere diagnosi ed effettuare valutazioni di comorbilità e diagnosi differenziale.

Contenuti

Il corso è finalizzato a (1) acquisire conoscenza del sistema epistemologico di valutazione e diagnosi dei disturbi psicologici, (2) acquisire i fondamenti dell’approccio clinico al paziente, (3) conoscere i principali modelli teorici della sofferenza psicologica, esplorandone punti di forza e di debolezza, (4) approfondire e riconoscere meccanismi psicopatologici e diagnosi cliniche secondo il DSM-5 quali i Disturbi d’Ansia, Disturbi Depressivi, Disturbi Ossessivo-Compulsivi, Disturbi da Sintomi Somatici, Disturbi da Stress Post-Traumatico, Disturbi di Personalità. Il corso mira a sviluppare la conoscenza delle linee guida diagnostiche, la capacità di discriminare e differenziare i quadri clinici descritti e di applicare le conoscenze acquisite.  La parte delle esercitazioni sarà dedicata alla presentazione e alla discussione di casi clinici ed estratti di interviste diagnostiche.

Esame

La valutazione consisterà in una prova scritta, pratica e orale. La prova scritta prevede la risposta a domande sui temi trattati a lezione e sulla bibliografia di riferimento. La prova pratica consiste nella valutazione di sintomi e processi psicopatologici nell’ascolto di un colloquio clinico. La prova orale consisterà nell’approfondimento delle conoscenze e delle capacità di riflessione clinica e diagnostica. La prova scritta e la prova pratica costituiscono criterio di accesso alla prova orale e definiscono il voto di partenza. La prova orale potrà migliorare, peggiorare o confermare l’esito della prova scritta e della prova pratica.

Preparazione allo studio

Agli studenti del corso è richiesto di studiare gli argomenti delle lezioni sui testi bibliografici con dovuto anticipo e in parallelo rispetto alla conduzione delle lezioni. Questo studio in anticipo ha lo scopo di favorire la discussione su temi e casi clinici che potranno essere presentati durante le lezioni frontali.

Programma del corso

  1. Introduzione al corso
  2. Disturbo di Panico
  3. Paradigmi teorici in psicologia clinica
  4. Disturbo d’Ansia Sociale
  5. Disturbo da Stress Post-traumatico
  6. Disturbo d’Ansia Generalizzata
  7. Disturbo Ossessivo-Compulsivo
  8. Disturbi da Sintomi Somatici
  9. Disturbi Depressivi
  10. Disturbi di Personalità 1
  11. Disturbi di Personalità 2
  12. Preappello

Bibliografia

Bibliografia essenziale

Castonguay, L.G., Oltmanns, T.F. (2016). Psicologia Clinica e Psicopatologia. Milano: Raffaello Cortina Editore. Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 9.

Caselli, G, Ruggiero, G.M., Sassaroli, S. (2017). Rimuginio. Teoria e terapia del pensiero ripetitivo. Raffaello Cortina Editore. Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9.

Weiss Roberts, L., Louie, A.K. (2017). DSM-5 Istruzioni per l’uso. Raffaello Cortina Editore. Capitoli: 1, 2, 3, 7, 8, 9, 10, 19, 21.

Bibliografia di approfondimento

American Psychological Association (2014). Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorder, DSM-5. Raffaello Cortina Editore

Rovetto, F., (2015). Psicologia clinica, psichiatria, psicofarmacologia. Uno spazio di integrazione. Franco Angeli Editore.