Triennale

CFU 3

UNITÀ 30

Esercitazioni di Psicologia sperimentale I

Seminario di approfondimento (PS)

Obiettivi

Il corso offre agli studenti l’opportunità di esplorare e applicare i contenuti della psicologia sperimentale attraverso un approccio teorico e pratico. Al termine del corso gli studenti svilupperanno la capacità di: 

  • pianificare e condurre una ricerca quantitativa in ambito psicologico, 
  • analizzare i dati raccolti tramite il software statistico SPSS,  
  • interpretare e presentare i risultati ottenuti.

Contenuti

Il corso fornisce agli studenti le basi della statistica descrittiva e inferenziale attraverso l’utilizzo del software SPSS. Particolare attenzione è rivolta alla risoluzione di problemi pratici e allo sviluppo della capacità di tradurre domande di ricerca in ipotesi statistiche da verificare. Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Descrizione del processo di costruzione di un questionario psicometrico in ambito psicologico.
  • Revisione della letteratura in merito ad un costrutto di interesse psicologico.
  • Operazionalizzazione del costrutto e definizione degli item che comporranno il  questionario. 
  • Raccolta dati attraverso la somministrazione del questionario mediante Google Moduli.
  • Analisi dei dati raccolti attraverso il software statistico SPSS.
  • Test di Shapiro/Kolmogorov-Smirnov per la verifica dell’assunto di normalità di una distribuzione campionaria di dati.
  • Verifica delle domande di ricerca tradotte in ipotesi statistiche mediante i seguenti test statistici: Test del Chi quadrato, correlazioni di Pearson, T-test per campioni appaiati e indipendenti, regressioni lineari semplici e multiple.

Il corso seguirà un approccio progressivo, partendo dalla selezione del costrutto fino alla presentazione delle analisi di gruppo. Saranno assegnati compiti specifici che coinvolgeranno gli studenti nelle diverse fasi del processo di creazione e validazione del questionario, culminando in una presentazione finale delle analisi condotte.

Esame

Metodo di valutazione:
L’esame è diviso in una prima parte di gruppo, che prevede la presentazione collettiva delle analisi effettuate sui dati raccolti tramite la somministrazione del protocollo di ricerca, e una seconda parte individuale che prevede l’esecuzione in SPSS delle analisi statistiche apprese durante il corso, su dati forniti dal docente.

La valutazione consisterà in:
Esposizione di un elaborato di gruppo e esame individuale.

Bibliografia

Il materiale per la preparazione dell’esame consisterà in slide, dispense e file utilizzati durante il corso.