Magistrale

CFU 4

UNITÀ 45

Metodi di intervento psicoterapico con bambini e adolescenti

Obiettivi

Il corso intende analizzare alcuni tra i principali approcci alla psicoterapia del bambino e dell’adolescente, consentendo agli studenti di raggiungere una migliore comprensione dei modelli teorici esistenti e di acquisire competenze utili ad identificare i metodi attualmente riconosciuti come più idonei ad affrontare specifiche difficoltà psicologiche in età evolutiva.

Programma

Dopo brevi cenni storici e un’introduzione critica al concetto di evidence based in psicoterapia, il corso si concentrerà sulla presentazione di alcuni modelli psicoterapici, mettendoli a confronto. In particolare, saranno analizzati il modello Psicodinamico, la psicoterapia della Gestalt, quella Cognitivo Comportamentale (CBT), anche di terza generazione, evidenziandone il modello di uomo, presupposti di base e teoria del funzionamento psicologico, modello clinico e spiegazione del disturbo psicologico, teoria della cura e tecniche di intervento. 

Nell’ultima parte del corso si approfondiranno alcuni protocolli di intervento per specifici quadri clinici e fasce di età. Tra gli altri, sarà offerto un focus sui modelli di dimostrata efficacia, e il cui utilizzo è suggerito nelle linee guida internazionali, per il trattamento di ansia e PTSD in età evolutiva.

Sarà presentata infine la prospettiva trasdiagnostica per l’intervento sui disturbi dell’età evolutiva. 

Didattica

Lezioni frontali, analisi di materiali video, lavoro su testi e articoli, presentazioni in aula e discussione di gruppo.

Esame

Il raggiungimento degli obiettivi del corso sarà verificato tramite presentazioni in itinere e un elaborato scritto finale, nel quale lo studente potrà mostrare la propria capacità di rielaborare criticamente i contenuti appresi.

Bibliografia

  • Weisz, JR, & Kazdin, AE (Eds.) (2017) Evidence-Based Psychotherapies for Children and Adolescents, Third Edition. Guilford Press: New York
  • Farrell, LJ,  Murrihy, RC, & Essau, CA(2023 Handbook of Child and Adolescent Psychology Treatment Modules, Academic Press, https://doi.org/10.1016/B978-0-323-99613-6.09001-3.
  • F.Celi (2018) La psicoterapia in età evolutiva. Firenze, Hogrefe editore.
  • Pietro M., Bassi E. (2013), L’intervento cognitivo comportamentale per l’età evolutiva. Trento, Erickson
  • Hayes, L.L., Ciarrochi J.V., (2017). Adolescenti in crescita. L’ACT per aiutare i giovani a gestire le emozioni, raggiungere obiettivi, costruire relazioni sociali. Milano, Franco Angeli editore.

Ulteriori riferimenti bibliografici saranno forniti a lezione.

Further bibliographical references will be provided during the course.