Magistrale

CFU 3

UNITÀ 30

Metodi e tecniche della ricerca – Processi Qualitativi I

Corso integrato (IC)

Obiettivi

Il corso si propone di presentare la metodologia della ricerca qualitativa con un focus specifico sulle sue applicazioni cliniche. I principi di base dell’approccio qualitativo verranno declinati nell’ambito della ricerca clinica e in particolare della ricerca in psicoterapia, evidenziando l’utilità dell’approccio ai fini di una maggiore comprensione del processo terapeutico. Attraverso l’analisi in aula di alcuni lavori rilevanti per questo campo di studio verrà effettuata una rassegna delle diverse tecniche utili in ambito clinico e psicoterapeutico.

Programma

Il corso verterà sul contributo dato dalla ricerca qualitativa alla comprensione di diverse tematiche associate alla psicologia clinica e alla psicoterapia, ad esempio: l’empatia, l’alleanza terapeutica, il transfert, la valutazione empirica dell’efficacia del processo terapeutico, e tecniche di intervista specifiche quali l’Adult Attachment Interview.

Esame

La valutazione consisterà in un esame finale in forma scritta a domande aperte.

Bibliografia

  • Del Corno, F. & Rizzi, P. (2010). La ricerca qualitativa in psicologia clinica: teoria, pratica, vincoli metodologici. Milano: Raffaello Cortina.

All’inizio del corso verranno specificati quali capitoli del libro rientrano nel programma d’esame. 

Durante il corso, la docente fornirà anche alcuni articoli scientifici e le slides adottate a lezione.

Testi di riferimenti per approfondimenti:

  • Dazzi N., Lingiardi V., Colli A. (2006). La ricerca in psicoterapia. Modelli e strumenti. Milano: Cortina.
  • McLeod, J. (2011). Qualitative research in counselling and psychotherapy (2nd ed.). London: Sage