Corso integrato (IC)
Obiettivi
Il corso si propone di accompagnare gli studenti nella comprensione e nell’applicazione pratica della metodologia qualitativa in ambito clinico, con particolare enfasi su:
- La centralità del ruolo del/la ricercatore/trice nel processo di costruzione del progetto, raccolta dati e analisi, con attenzione a possibili bias e ricadute pratiche attese;
- L’applicazione della metodologia qualitativa in vari contesti clinici, come interventi di gruppo e psicoterapia;
- L’acquisizione di competenze rispetto alla progettazione di una ricerca qualitativa applicata alla clinica attraverso lavori di gruppo e laboratori pratici in aula.
Programma
Il corso sottolinea il valore e il contributo della ricerca qualitativa nell’ambito clinico, con particolare attenzione al ruolo centrale del/la ricercatore/trice nei processi di progettazione, raccolta e analisi, e alle ricadute pratiche sul territorio.
Attraverso un’integrazione di approfondimenti teorici ed esercitazioni pratiche di gruppo, gli studenti saranno guidati nella comprensione e nell’esplorazione delle applicazioni della metodologia qualitativa in ambito clinico e psicoterapeutico. Tra i temi affrontati vi saranno: la valutazione qualitativa del cambiamento in psicoterapia, la ricerca narrativa sul caso clinico e l’analisi qualitativa dei processi e della relazione terapeutica.
La presentazione e la discussione critica di articoli scientifici, selezionati per obiettivi, metodologie e applicazioni, offriranno agli studenti una prospettiva articolata sulla complessità e la rilevanza della ricerca qualitativa in contesti clinici.
Esame
La valutazione finale consisterà in una prova pratica in itinere e in una prova teorica. La prova pratica in itinere prevederà un elaborato di gruppo che sarà presentato a lezione, la prova teorica invece prevederà un esame scritto di 30 domande a risposta multipla.
Bibliografia
- Messina, I., Sambin, M. (2017). Valutazione delle psicoterapie. Dalla metodologia della ricerca alla pratica clinica. Franco Angeli.
Inoltre, saranno condivise su moodle le slides e gli articoli scientifici presentati a lezione.