Triennale

CFU 5

UNITÀ 45

Metodologia della ricerca qualitativa I – Osservazione

Contenuti

L’osservazione in contesti diversi
L’osservazione partecipante
Il metodo osservativo in psicologia
La tecnica osservativa
Riflessioni storiche: i modelli teorici del metodo osservativo
Pianificare l’osservazione
Lo schema di codifica
Gli strumenti dell’osservazione
Validità e attendibilità del metodo osservativo
L’osservazione nel contesto educativo e scolastico
Disegni di ricerca a soggetto singolo

Obiettivi del corso

Gli studenti avranno la possibilità di familiarizzare con il metodo dell’osservazione sia da un punto di vista teorico che da un punto di vista pratico. Gli studenti avranno la possibilità di apprendere ed esercitare competenze specifiche fondamentali per la ricerca e per la pratica clinica.

Metodo di valutazione

La verifica degli apprendimenti sarà effettuata attraverso una prova scritta e una prova pratica che consiste nell’osservare un video e rispondere a specifiche domande.

Bibliografia

Martin, P. e Bateson, P. (2010). La misurazione del comportamento. Raffaello Cortina Editore.

Longobardi, C. (2012). Tecniche di osservazione del comportamento Infantile. UTET

Cooper, J.O., Heron, T.E., Heward, W.L. (2007). Applied Behavior Analysis (2nd Edition).