Triennale

CFU 5

UNITÀ 45

Psicologia dello sviluppo II

Obiettivi

Il corso si pone l’obiettivo di approfondire le tappe evolutive che contraddistinguono lo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di riconoscere le tappe fondamentali di sviluppo al fine di poter valutare i percorsi evolutivi connessi con un normosviluppo. Nella seconda parte del corso verranno illustrati i compiti di sviluppo tipici delle diverse fasi evolutive dalla nascita all’età geriatrica con particolare attenzione ai problemi evolutivi ad essi connessi.

Contenuti del corso

  • Lo sviluppo psicomotorio dalla seconda infanzia all’adolescenza:
      • Sviluppo linguistico: tappe di sviluppo del linguaggio.
      • Sviluppo cognitivo: la teoria di Piaget e Vygotsky.
      • Sviluppo emotivo: tappe di sviluppo emotivo dopo la prima infanzia.
      • Sviluppo sociale e della personalità: lo sviluppo del concetto di sé; lo sviluppo del sé sociale, delle abilità prosociali e morali.
      • Sviluppo della Teoria della Mente (ToM).
  • Lo sviluppo nel ciclo di vita.
  • Psicologia dell’anziano e dell’invecchiamento.
  • Cenni di psicopatologia dello sviluppo: DSA, ADHD, Disturbo Oppositivo-Provocatorio, Disturbi dello Spettro Autistico.

Metodo di valutazione

Il conseguimento degli obiettivi del corso sarà valutato con un esame finale scritto e orale.

Bibliografia

Testi obbligatori:

John W. Santrock (2017). Psicologia dello sviluppo, McGraw-Hill Education.

Bonichini (2017). La valutazione psicologica dello sviluppo. Metodi e strumenti. Carrocci