Triennale

CFU 5

UNITÀ 45

Psicologia dinamica I

Corso integrato (IC)

Obiettivi e Contenuti

Il corso intende fornire le conoscenze di base dei concetti fondamentali e dei principali modelli teorici della psicologia dinamica, analizzando l’evoluzione e l’eredità delle differenti scuole psicoanalitiche nel Novecento. Dopo aver introdotto i principi della psicologia dinamica, saranno presentati e discussi i principali autori e i loro modelli teorici della psicoanalisi classica. Particolare attenzione verrà posta ai rapporti fra le teorie discusse e i concetti di rappresentazione del Sé, inconscio, conflitto, trauma, difesa e relazione.

Il corso si focalizzerà sugli autori dal primo 900’ agli anni 60’. In particolare ci si soffermerà su: Freud, Anna Freud, Melanie Klein, WR Bion, M. Mahler, Ferenczi, Winnicott, Kohut e Bowlby.

Durante il corso si ascolteranno/visioneranno alcune sedute di psicoterapia effettuate dal docente e saranno discusse in classe alla luce di quanto studiato durante il corso.

Esame

L’esame sarà orale e farà media con una tesina che l’alunno dovrà scrivere durante il corso sul “Metodo psicodinamico e l’identità del terapeuta psicodinamico” usando il materiale dato dal docente. La partecipazione in classe sarà valutata.

Bibliografia

  • Manuale di psicologia dinamica. Dal modello pulsionale alle prospettive più recenti. Di Rocco Quaglia e Claudio Longobardi. Editore: Raffaello Cortina. Capitoli: 2, 3, 3 scheda di approfondimento, 4, 5, 5 scheda di approfondimento, 6, 7, 7 scheda di approfondimento, 9, 9 scheda di approfondimento su Kohut, 10, 11 e 12.
  • LIBRO PER ESAME ORALE: Psicopatologia e psicoanalisi clinica. Concetti e sviluppi. De Masi (2016). Raffaello Cortina Editore.
  • Slides delle lezioni e materiale distribuito