Triennale

CFU 6

UNITÀ 45

Psicologia dinamica II

Corso opzionale

Programma del corso

Durante il corso si approfondiranno numerosi concetti della psicologia dinamica, analizzando in particolare la loro evoluzione nel corso degli anni fino ai giorni nostri. I temi principali del corso saranno: l’inconscio, il sogno, il setting, il transfert e il controtransfert, l’alleanza terapeutica, la sessualità, il cambiamento in psicoterapia e la psicopatologia. Durante le lezioni saranno presentate vignette cliniche che spiegheranno meglio i diversi concetti.

Inoltre, l’ultima parte del corso si concentrerà sulla presentazione di alcune tecniche attuali di psicoterapia psicodinamica breve e a lungo termine: la Tecnica della Mentalizzazione (MBT), la Psicoterapia Centrata sul Transfert (TFP) e la Terapia Dinamica Interpersonale Breve (DIT).

Bibliografia

  1. Psicologia Dinamica. Amadei, Cavanna e Zavattini (2015). Il Mulino Editore. Capitoli: 3, 5, 6, 10, 11, 12, 13.
  2. Da Freud alla psicoanalisi contemporanea. Critica e integrazione. Milano: Raffaelle Cortina Editore. Capitoli:6, 7, 8, 9, 10.
  3. Un invito alla psicoanalisi. Ferro e Civitarese (2018). LIBRO PER L’ORALE
  4. Le slides e il materiale distribuito in classe .
  5. FACOLTATIVO PER APPROFONDIMENTO DEI TEMI CHE SARANNO TRATTATI IN CLASSE: Psicoterapia Dinamica. Teoria, clinica, ricerca. Colli (2016). Carocci Editore. Capitoli: 7, 8, 10, 11, 12, 13, 14, 15.

Modalità di esame

Il voto del corso è dato da: presentazione in classe e discussione con i compagni e il docente di materiale precedentemente assegnato, esame scritto a crocette ed esame orale su uno specifico libro.