Corso integrato (IC)
Obiettivi
Il corso si prefigge di sviluppare una conoscenza dei fondamenti della psicologia sociale, sia da un punto di vista teorico che metodologico. L’intento è sviluppare, da un lato, una conoscenza delle principali tematiche e correnti teoriche della psicologia sociale e, dall’altro, una capacità di applicazioni dei modelli psicosociali ai contesti di gruppo, alle organizzazioni e alla comunità.
L’obiettivo del corso è quindi fornire strumenti concettuali utili sia per la comprensione e l’analisi dei fenomeni che stanno all’interfaccia tra individuo e società, sia per l’intervento sui processi psicosociali sottostanti il funzionamento individuale, di gruppo e sociale.
Programma
Partendo dalla complessa interdipendenza fra l’individuo e il suo ambiente socio-relazionale, le tematiche proposte illustrano l’articolazione dei fenomeni psico-sociali a diversi livelli di analisi: intrapersonale, interpersonale e intragruppo, intergruppo e macro-sociale.
Durante le lezioni saranno affrontate le seguenti tematiche:
- conformismo e propaganda
- formazione delle norme sociali
- accondiscendenza e obbedienza all’autorità
- l’influenza sociale delle minoranze
- la socializzazione di gruppo
- l’effetto lucifero
- la leadership
- il decision making di gruppo
- il pregiudizio e la discriminazione
- teoria del conflitto realistico
- teoria dell’identità sociale
- teorie della riconciliazione
- aggressività e deumanizzazione
- comportamento prosociale e bystander effect.
Esame
La valutazione consisterà in un esame scritto di 30 domande a risposta multipla.
L’esame orale è facoltativo; vi potrà accedere solo chi ha superato la prova scritta.
Bibliografia
Hogg, M.A. & Vaughan G.M. (2023). Psicologia sociale. Teorie e applicazioni, Nona edizione, Pearson. [esclusi i capitoli 10 e 11]