Corso integrato (IC)
Obiettivi
Al termine del corso gli studenti otterranno:
- La capacità di confrontarsi con dataset e problemi di ricerca.
- Le conoscenze per utilizzare le principali statistiche descrittive e i principali test di verifica di ipotesi.
- Le conoscenze per utilizzare il linguaggio di programmazione R e il software R studio per la produzione di brevi report di analisi dei dati.
Contenuti
Il corso permetterà agli studenti di acquisire dimestichezza con la Statistica Inferenziale attraverso lo studio delle basi teoriche e l’applicazione pratica a problemi di ricerca in ambito psicologico. Saranno presentati i principali test di verifica d’ipotesi per dati parametrici e non parametrici.
Parte teorica
- Ripasso del programma di Statistica I
- t test per dati appaiati.
- Test di Wilcoxon.
- Regressione lineare multipla.
- Analisi della Varianza a una via between e within.
- Test di Kruskall-Wallis e test di Friedman.
- Analisi della Varianza fattoriale (between, within e mista).
- Analisi della Covarianza.
Parte pratica
- Utilizzo della collezione di pacchetti ‘tidyverse’ e ‘psych’ in R e R Studio.
- Rappresentazione grafica dei dati.
- Importazione di dataset da altri formati.
- Utilizzo delle principali statistiche descrittive.
- Utilizzo dei test di verifica di ipotesi studiati in Statistica I e Statistica II
Esame
La valutazione consisterà in:
- Prova pratica (elaborato in formato R markdown con analisi di un dataset fornito dal docente) – da consegnare almeno una settimana prima della prova scritta e propedeutica all’ammissione.
- Colloquio sulla prova pratica.
- Prova scritta su Moodle composta da 30 domande con 4 alternative di risposta, di cui solo una corretta (sufficienza a 18 risposte corrette).
Bibliografia
Welkowitz, J., Cohen, B., Ewen, R. (2013). Statistica per le scienze del comportamento. Maggioli Editore.