Triennale

CFU 5

UNITÀ 45

Statistica II

Corso integrato (IC)

Obiettivi

Al termine del corso gli studenti otterranno:

  • La capacità di confrontarsi con dataset e problemi di ricerca.
  • Le conoscenze per utilizzare le principali statistiche descrittive e i principali test di verifica di ipotesi.
  • Le conoscenze per utilizzare il linguaggio di programmazione R e il software R studio per la produzione di brevi report di analisi dei dati.

Contenuti

Il corso permetterà agli studenti di acquisire dimestichezza con la Statistica Inferenziale attraverso lo studio delle basi teoriche e l’applicazione pratica a problemi di ricerca in ambito psicologico. Saranno presentati i principali test di verifica d’ipotesi per dati parametrici e non parametrici.

Parte teorica

  • Ripasso del programma di Statistica I
  • t test per dati appaiati.
  • Test di Wilcoxon.
  • Regressione lineare multipla.
  • Analisi della Varianza a una via between e within.
  • Test di Kruskall-Wallis e test di Friedman.
  • Analisi della Varianza fattoriale (between, within e mista).
  • Analisi della Covarianza.

Parte pratica

  • Utilizzo della collezione di pacchetti ‘tidyverse’ e ‘psych’ in R e R Studio.
  • Rappresentazione grafica dei dati.
  • Importazione di dataset da altri formati.
  • Utilizzo delle principali statistiche descrittive.
  • Utilizzo dei test di verifica di ipotesi studiati in Statistica I e Statistica II

Esame

La valutazione consisterà in:

  • Prova pratica (elaborato in formato R markdown con analisi di un dataset fornito dal docente) – da consegnare almeno una settimana prima della prova scritta e propedeutica all’ammissione.
  • Colloquio sulla prova pratica.
  • Prova scritta su Moodle composta da 30 domande con 4 alternative di risposta, di cui solo una corretta (sufficienza a 18 risposte corrette).

Bibliografia

Welkowitz, J., Cohen, B., Ewen, R. (2013). Statistica per le scienze del comportamento. Maggioli Editore.