Triennale

CFU 5

UNITÀ 45

Statistica II

Contenuti

Il corso permetterà agli studenti di acquisire dimestichezza con la Statistica Inferenziale attraverso lo studio delle basi teoriche e l’applicazione pratica a problemi di ricerca in ambito psicologico. Saranno presentati i principali test di verifica d’ipotesi per dati parametrici e non parametrici.

Parte teorica
  • Ripasso di statistica descrittiva
  • Introduzione al calcolo delle probabilità
  • t test per campioni indipendenti e per dati appaiati
  • Test di Mann-Whitney e Test di Wilcoxon
  • Regressione lineare semplice
  • Covarianza e correlazione
  • Analisi della Varianza a una via between e within
  • Regressione lineare multipla
Parte pratica
  • Utilizzo della collezione di pacchetti `tidyverse` e `psych` in R e R Studio
  • Rappresentazione grafica dei dati
  • Importazione di dataset da altri formati
  • Utilizzo delle principali statistiche descrittive
  • Utilizzo dei test di verifica di ipotesi studiati in Statistica I e Statistica II

Metodo di valutazione

Il conseguimento degli obiettivi del corso sarà valutato attraverso la produzione di un elaborato mediante il software R e R Studio e con un esame finale in forma scritta.

Obiettivi

Al termine del corso gli studenti otterranno:

  • La capacità di confrontarsi con dataset e problemi di ricerca.
  • Le conoscenze per utilizzare le principali statistiche descrittive e i principali test di verifica di ipotesi.
  • Le conoscenze per utilizzare il linguaggio di programmazione R e il software R studio per la produzione di brevi report di analisi dei dati.

Esame

La valutazione consisterà in:

  • Prova pratica (elaborato in formato R script con analisi di un dataset fornito dal docente) – da consegnare almeno una settimana prima della prova scritta e propedeutica all’ammissione.
  • Colloquio sulla prova pratica.
  • Prova scritta composta da domande a risposta a testa di teoria ed esercizi di statistica inferenziale.

Bibliografia

Welkowitz, J., Cohen, B., Ewen, R. (2013). Statistica per le scienze del comportamento. Maggioli Editore.