Triennale

CFU 5

UNITÀ 45

Storia dei Paradigmi della Psicologia II

Corso integrato (IC)

Obiettivi

L’obiettivo del corso è offrire una panoramica teorico-storica approfondita sull’evoluzione della teoria psicoanalitica dal XIX secolo ad oggi. Si esploreranno i temi proposti da vari autori riguardo alle possibili cause della sofferenza individuale, con un accenno alle applicazioni pratiche delle diverse teorie. Durante il corso verranno illustrati i paradigmi teorico-storici a partire dalle ipotesi di Freud fino all’infant research, al pensiero di Lichtenberg, al modello intersoggettivo e a quello relazionale con un focus sulle ipotesi relative alla struttura dell’apparato psichico e al suo sviluppo.

Programma

Il programma comprende:

  • La teoria psicoanalitica di Sigmund Freud
  • Anna Freud e la psicologia infantile
  • La psicoanalisi statunitense e la psicologia dell’Io
  • Contributi kleiniani alla psicoanalisi
  • Il ruolo dell’amore secondo Fairbairn
  • Il ruolo dell’ambiente sullo sviluppo del bambino (Winnicott)
  • La prospettiva bioniana della personalità
  • Lo sviluppo dell’autonomia del bambino (Mahler)
  • I bisogni narcisistici secondo la psicologia del Sé (Kohut)
  • John Bowlby e la teoria dell’attaccamento
  • L’infant research
  • Prospettiva intersoggettiva della psicoanalisi
  • I sistemi motivazionali secondo Lichtenberg
  • Psicoanalisi relazionale

Esame

La valutazione consisterà in un esame scritto e orale, e la consegna degli elaborati per la parte pratica del corso.

Bibliografia

Testi obbligatori:

  • Gazzillo, F., Dazzi, N. (2023), Prospettive psicoanalitiche sulla mente umana: Un percorso teorico-storico. Carocci, Roma.

Testi facoltativi:

  • Freud, S. (1900). L’interpretazione dei sogni. Tr. it. Opere di Sigmund Freud, Vol.2. Bollati Boringhieri, Torino.
  • Legrenzi, P. (2019), Storia della Psicologia. Il Mulino, Bologna