Magistrale

CFU 1

UNITÀ 15

Storia della Psicologia applicata

Contenuti del corso

Il corso tratta l’evoluzione storica dei concetti esplicativi nei principali orientamenti psicoterapeutici: psicodinamico, cognitivo-comportamentale e umanistico-esperienziale. I principali argomenti sono la Piramide dei bisogni in Maslow e Panksepp; Bisogni sessuali (Freud) di rango (Klein) e relazionali affettivi (Winnicot); Bisogni di protezione nella CBT di Beck (terapia cognitiva); Bisogni morali e doverizzazioni nella REBT di Ellis (terapia cognitiva); Personalità e terapia costruttivista americana e italiana fino al modello LIBET; Affermazione di sé, agonismo e cooperazione nei modelli psicodinamici (Melanie Klein, Otto Kernberg) e cognitivi (Schema Therapy, modello cognitivo evoluzionista di Liotti e modello TMI di Semerari); Capacità metacognitive e mentailizzazione e cooperazione: Wells e Fonagy

Bibliografia

  • Clark, D.A., Hollifiled, M., Leahy, R., Beck, J.S. (2009). Fondamenti teorici della terapia cognitiva. In G. Gabbard (a cura di), Le Psicoterapie (pp. 183-220). Milano, Cortina.
  • Fonagy, P., Target, M. (2009). La psicoterapia psicodinamica: modelli teorici. In G. Gabbard (a cura di), Le Psicoterapie (pp. 11-52). Milano, Cortina.
  • Ruggiero, G.M. (2011). Il carattere della psicoterapia cognitiva. In G.M. Ruggiero, Terapia Cognitiva. Una storia critica (pp. 1-30).
  • Ruggiero, G.M. (2011). Lo sviluppo della psicoterapia cognitiva. In G.M. Ruggiero, Terapia Cognitiva. Una storia critica (pp. 31-60). Milano, Cortina.
  • Ruggiero, G.M., Sassaroli, S. (2013). Il colloquio in psicoterapia cognitiva: tecnica e pratica clinica. Milano, Cortina.
  • Safran, J. (2013). Psicoanalisi e terapie psicodinamiche. Milano, Cortina.