Magistrale

CFU 3

UNITÀ 30

Valutazione psicodiagnostica

Lezioni frontali (LE)

Obiettivi

  • Studiare una versione aggiornata e recente dei modelli di formulazione del caso.
  • Comprendere nella pratica la relazione tra teoria e pratica.
  • Comprendere nella pratica le differenze teoriche tra modelli, soprattutto psicodinamico, cognitivo comportamentale, e costruttivista cognitive.

Programma

La valutazione psicodiagnostica è concepita in termini psicoterapeutici, ovvero di formulazione condivisa con il paziente del caso. La formulazione del caso lega strettamente teoria e pratica clinica.

La formulazione del caso comprende un modello esplicativo della sofferenza emotiva del singolo paziente, basato su una modello teorico generale, che giustifica il razionale degli interventi e della strategia del trattamento proposto al paziente, fornisce delle variabili cliniche che permettono il monitoraggio dei progressi terapeutici e la sua azione di feedback sulla strategia di trattamento che permette, quando necessario, di riformulare il caso, rinegoziare gli obiettivi della terapia, modificare la strategia di trattamento secondo una nuova formulazione e un nuovo razionale.

Esame

La valutazione consisterà in esame orale: domanda a piacere su uno dei due testi obbligatori, domanda del docente sull’altro testo obbligatorio ed eventuale terza domanda a richiesta dell’allievo su uno dei testi facoltativi.

Bibliografia

TESTI OBBLIGATORI:

UN TERZO TESTO OBBLIGATORIO A SCELTA TRA I SEGUENTI:

  • Bara, B. (2018). Il terapeuta relazionale. Tecnica dell’atto terapeutico. 
  • Hayes, S., e Hofman, S. (2020). Process-based CBT. I processi e le competenze cliniche di base della terapia cognitivo-comportamentale. Roma: Fioriti.
  • Horowitz (2019). Formulation As a Basis for Planning Psychotherapy Treatment. American Psychiatric Association Press. Tr. It. Horowitz (2020). Case Formulation: pianificare il trattamento terapeutico. Milano: Cortina.  
  • Muran, J. C, e Eubanks, C. F. (2021). Il terapeuta sotto pressione. Riparare le rotture dell’alleanza terapeutica. Milano: Cortina.
  • Safran, J. D., e Muran, J. C. (2019). Teoria e pratica dell’alleanza terapeutica. Bari: Laterza.
  • Semerari, A. (2022). La relazione terapeutica. Storia, teoria e problemi. Bari: Laterza.
  • Wells, A. (2018). Terapia metacognitiva dei disturbi d’ansia e della depressione. Trento: Erickson.