Marco Baldetti

Psicologo, Psicoterapeuta, Docente del Corso di Laurea magistrale presso SFU Milano

Marco Baldetti è Psicologo, psicoterapeuta e docente presso il network Studi Cognitivi.
Si laurea in Psicologia Generale e Sperimentale all’Università degli Studi di Firenze, si è poi specializzato nel 2010 in terapia Cognitivo-Comportamentale (CBT) presso la sede di Firenze del gruppo Studi Cognitivi e nel 2019 in terapia Metacognitiva (MCT) presso l’MCT-Institute di Manchester (UK) con il prof. Adrian Wells.

A fianco dell’attività clinica ha partecipato a ricerche in ambito privato e pubblico quali, tra gli altri, il progetto nazionale GET UP sul trattamento degli esordi psicotici (Genetics Endophenotypes and Treatment: Understanding early Psychosis) nei Centri di Salute Mentale di Firenze.

Attualmente lavora come libero professionista in campo clinico presso Studi Cognitivi a Firenze, dove si occupa prevalentemente di trattamenti MCT sul rimuginio e la ruminazione e di trattamenti delle fobie con realtà virtuale (VRET – virtual reality based exposure therapy).

Dal 2015 collabora con aziende in campo informatico nel ruolo di Project Manager e consulente per lo sviluppo di software e applicazioni mobile. Nell’ambito della e-therapy ha collaborato con Studi Cognitivi alla realizzazione di una app per smartphone di supporto alla psicoterapia.

Nell’ambito dell’e-therapy gli interessi principali sono relativi all’approccio blended care  che studia la sinergia tra elementi online e offline delle terapie.

Ha partecipato come relatore alla European Conference on Digital Psychology del 2021, con l’intervento  “Blended CBT: overview and future directions”.