Vincenza Bonsignore

Docente del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia, indirizzo Psicologia clinica delll’età evolutiva, presso SFU Milano

Vincenza Bonsignore, dopo aver conseguito la Laurea in giurisprudenza, nel 1990 e, nel 1994, il titolo di procuratore legale, si specializza, nel 1998, in Mediazione Familiare. Nel 2003 consegue la seconda Laurea in Psicologia e, nel 2010, si specializza in Psicoterapia sistemico-relazionale presso la Scuola di Psicoterapia della Famiglia “Mara Selvini Palazzoli”, diventando psicoterapeuta di famiglia, di coppia e di individui, presso il proprio studio e presso il Consultorio Familiare Restelli di Milano.

Dal 1999 al 2007 insegna come professore a contratto presso la cattedra di Psicologia Giuridica dell’Università Cattolica, dal 2007 al 2009 ha collaborato con l’Università Milano-Bicocca, presso la quale ha ottenuto un assegno di ricerca nel 2008-2009. Dal 2018 insegna, come professore a contratto, Metodi di Interventi familiari presso la Sigmund Freud University, sede di Milano. Dal 2014 al 2019 è stata coordinatrice dell’area psicosociale educativa del Consultorio Familiare Felceaf Kolbe (Fondazione Guzzetti)

Interessi di ricerca

Gli ambiti d’interesse e di ricerca sono la coppia, il conflitto, le fasi del ciclo di vita della famiglia, la separazione e il divorzio e i vari interventi relativi: la CTU, la mediazione familiare, il supporto alla genitorialità la mediazione, la coordinazione genitoriale.