Antonella Frisiello

Psicologa, Ergonoma e Human centered designer, Docente del Corso di Laurea magistrale - indirizzo Psicologia digitale - presso SFU Milano

Antonella Frisiello è psicologa, ergonoma e human centered designer.
Ha conseguito la Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Torino e in seguito il Master in Ergonomia presso COREP-Politecnico di Torino.
Oggi è Ricercatrice senior presso Links Foundation (ex ISMB), centro di ricerca per l’Innovazione di Torino. Nell’ambito di progetti di ricerca europei e nazionali, si occupa di Ergonomia cognitiva e organizzativa applicata all’innovazione sociale. In particolare, progetta e valuta servizi e processi in cui le tecnologie sono fattore di promozione delle persone e dei contesti a cui sono destinati.
Coordina le attività inerenti gli aspetti psicologici e sociali che influenzano l’adozione e l’interazione con le nuove tecnologie con approcci Human-Centred, Metodi Partecipativi, co-design e Design Thinking.
Dal 2003 svolge docenze e seminari (Università di Torino, Politecnico di Torino, Università di Udine, Università Autonoma di Barcellona e Universidad del Azuay in Ecuador). Dal 2019 è professore a contratto di Ergonomia Cognitiva nel Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di
Psicologia Cognitiva presso L’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Dal 2019 è Vice-presidente della Società Italiana di Ergonomia e Fattori Umani. È co-founder del World Usability Day di Torino, evento globale annualmente dedicato alle sfide emergenti nel campo della User Experience.