Clarice Mezzaluna

Psicologa, psicoterapeuta, Docente del Corso di Laurea triennale presso SFU Milano

Psicologa, psicoterapeuta, Docente del Corso di Laurea triennale presso SFU Milano.

Si laurea in psicologia presso l’Università di Padova nell’anno accademico 1979-1980.

Ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Biosessuologia nel 1984-85 e Corso Di Perfezionamento in Biopsicosessuologia nel 1986-87 presso Università degli studi di Modena.

Ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale Società Italiana di Terapia Cognitivo-Comportamentale (SITCC) nel 1993.

È Didatta SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva), supervisore EMDR e certified and accredited EABCT.

Ha lavorato come consulente psicologico presso Marina Militare, MARINFERM di Ancona dal 1988 al 1993 e come psicologo-psicoterapeuta presso il DSM dell’Asl 13 di Ascoli Piceno nel 2005 -2006.

Dal 2012 al 2017 è Consigliere nel Direttivo della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale (Sitcc).

È responsabile della sede di San Benedetto del Tronto della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia “Studi Cognitivi” e del Centro Clinico di Psicoterapia de L’Aquila e collabora con le scuole di specializzazione di Studi Cognitivi Network come docente.

Pubblicazioni rilevanti

(2021) Tripaldi S. , Ferri M. , Mezzaluna C.- Comprendere l’adolescente.- 2021 Alpes Editore

(2020) Scarinci A. , Lorenzini R. , Mezzaluna C.- Dalla formulazione del caso alla ricerca sull’efficacia.- 2020 Franco Angeli Editore

(2019) Martino F., Caselli G., Fiabane E., Felicetti F., Trevisani F., Menchetti M., Mezzaluna C., Sassaroli S., Albery I. P., Marcantonio Spada M. M.. – Desire thinking as a predictor of drinking status following treatment for alcohol use disorder: A prospective study – Addictive Behaviors Volume 95, August 2019, Pages 70-76

(2018) Caruso C.; Angelone L.; Abbate E.; Ionni V.; Biondi C.; Di Agostino C.; Mobili A.; Verità R.; Navarra R.; Ruggiero G. M.; Mezzaluna C. – Effects of a REBT Based Training on Children and Teachers in Primary School – Journal of Rational-Emotive & Cognitive-Behavior Therapy – March 2018, Volume 36, Issue 1, pp 1–14

(2018) Tripaldi S.; Paparusso M.; Amabili M.; Manfredi C.; Caselli G.; Scarinci A.; Valenti V.; Mezzaluna C. – Frustration Discomfort Scale (FDS). A Psychometric Study of the Italian Version – Journal of Rational-Emotive & Cognitive-Behavior Therapy – September 2018, Volume 36, Issue 3, pp 267–287

(2017) Maslovaric G., Zaccagnino M., Mezzaluna C., Perilli S., Trivellato D., Longo V., Civilotti C. – The effectiveness of Eye Movement Desensitization and Reprocessing Integrative Group Protocol with adolescent survivors of the Central Italy earthquake. – Published in Frontiers in Psychology, section Clinical and Health Psychology – 23 October 2017

(2017) Scarinci A., Caselli G., Lambertucci L., Aprile C., Paparusso M., Di Bari S., Formiconi C., Galassi F. r., Del Ponte H., Ialenti V., Gabardella M., Valenti V., Mezzaluna C. – Analisi di contenuto delle auto caratterizzazioni degli allievi di una scuola di specializzazione in psicoterapia – Quaderni di Psicoterapia Cognitiva – Fascicolo 40

(2017) Caruso C.,Costantini M., Mezzaluna C. – Il ruolo della supervisione nella prevenzione del burnout tra gli psicoterapeuti: uno studio pilota. – Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale. 2017, Vol. 23 Issue 3, p317-330. 14p. 4 Charts.

(2015) Sassaroli S., Fiore F., Mezzaluna C., Ruggiero G. M. – Stressful task increases drive for thinness and bulimia: a laboratory study – Front. Psychol., 06 May 2015

(2015) Scarinci A., Caselli G., Paparusso M., Amabili M., Felicetti F., Silvestrini L., Mezzaluna C., Valenti V., Cognini L., Torrieri M., Troiani L., Ceci G. – Studio di validazione della scala di valutazione del benessere (SVB) – Quaderni di Psicoterapia cognitiva