
- Questo evento è passato.
Cultivating Mind-Body Balance Through Biofeedback

La Sigmund Freud University di Milano ha il piacere di invitarvi a un seminario dal titolo:
“Cultivating Mind-Body Balance Through Biofeedback”
giovedì 20 marzo 2025, ore 14:00
con il Dr. Erik Peper, San Francisco State University
Il seminario esplorerà come l’integrazione delle conoscenze sul funzionamento mentale e corporeo, può arricchire la pratica psicologica. Verrà illustrato l’impatto potenzialmente negativo delle abitudini sulla salute mentale e fisica e come riuscire a cambiarle in maniera efficace. Infine, verrà mostrato come l’utilizzo di sensori per la misurazione dei processi psicofisiologici di base (biofeedback) può aiutare ad alleviare alcuni tra i sintomi più comuni in psicoterapia, come ansia, stress, dolore cronico.
Relatore
Dr. Erik Peper, San Francisco State University
L’insegnamento e la ricerca di Erik Peper si concentrano sulle strategie di autoguarigione, sulla prevenzione delle malattie, sugli effetti della postura e della respirazione e sull’uso del biofeedback e dei dispositivi indossabili. Ogni anno guida studenti, ricercatori, laureandi nella progettazione e nel completamento di studi che vengono presentati a riunioni scientifiche. È un’autorità internazionale in materia di biofeedback e autoregolazione e autore di articoli scientifici e libri sull’argomento. Nel 2013 ha ricevuto il Biofeedback Distinguished Scientist Award come riconoscimento per l’eccezionale carriera e i contributi scientifici dell’Association for Applied Psychophysiology and Biofeedback.
Introduce e modera
Dott. Mattia Nese, Psicologo e psicoterapeuta, lavora come docente e ricercatore postdoc presso la Sigmund Freud University a Milano nel campo della psicofisiologia applicata, del biofeedback e delle applicazioni della realtà virtuale.
A chi è rivolto
L’evento è aperto a tutti su registrazione e si svolgerà in lingua inglese.
Modalità di svolgimento
Il seminario si svolgerà presso la Sigmund Freud University di Milano, in Ripa di Porta ticinese 77, durante la lezione di Psicosomatica del dott. Mattia Nese dalle ore 14:00 alle ore 17:00.