
- Questo evento è passato.
Gli aspetti psicologici e sociali della violenza di genere

La Sigmund Freud University di Milano ha il piacere di invitarvi all’incontro dal titolo:
“Gli aspetti psicologici e sociali della violenza di genere”
giovedì 12 giugno 2025, ore 18:30
incontro del progetto ElevateHer, organizzato da SFU INSPIRE Lab
La violenza di genere è un fenomeno complesso, multifattoriale e trasversale che colpisce principalmente le donne, manifestandosi in tutte le culture e società. Questo incontro si propone di offrire una comprensione approfondita del fenomeno, esplorandone le radici psicologiche, sociali e culturali.
Durante l’incontro verranno analizzate le principali definizioni, le dinamiche relazionali e sistemiche alla base della violenza di genere, nonché il ruolo cruciale delle strutture di potere e degli stereotipi di genere nella sua perpetuazione.
Saranno presentate e discusse teorie psicologiche e sociali che spiegano come e perché la violenza di genere si sviluppa, con un focus sulla responsabilità collettiva nell’individuare, riconoscere e contrastare tali dinamiche.
Obiettivi dell’incontro
- Promuovere una comprensione chiara e condivisa di cosa si intende per violenza di genere e delle sue diverse manifestazioni;
- Approfondire il ruolo degli stereotipi di genere e delle disuguaglianze di potere nella genesi e nel mantenimento della violenza;
- Fornire strumenti di consapevolezza e lettura critica utili a individuare precocemente situazioni di rischio e a promuovere atteggiamenti preventivi e responsabilizzanti.
Relatore
Dott. Luca Daminato, Psicologo, Sessuologo, Docente del Corso di Laurea triennale presso la Sigmund Freud University di Milano.
A chi è rivolto
L’incontro è rivolto a studenti, laureati e laureandi di psicologia e medicina interessati all’argomento. Collaboratori interni ed esterni al progetto ElevateHer, docenti e studenti della SFU Milano.
L’evento è aperto a tutti su registrazione.
Modalità di svolgimento
L’incontro si svolgerà presso la Sigmund Freud University di Milano, in Ripa di Porta ticinese 77, in presenza.