Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Intelligenza Artificiale e Psicologia: tra rischi, opportunità e applicazioni

La Sigmund Freud University di Milano ha il piacere di invitarvi a un seminario dal titolo:

“Intelligenza Artificiale e Psicologia: tra rischi, opportunità e applicazioni ”

lunedì 12 maggio 2025, ore 18:30

con il dott. Valentino Ferro, la Dott.ssa Regina Gregori Grgič e l’Associazione Alumni SFU di Milano

L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel campo della psicologia e non solo, solleva interrogativi cruciali sulle sue potenzialità e sui rischi associati. Da un lato, l’AI offre strumenti innovativi che possono supportare i professionisti della salute mentale nella propria attività, dall’altro un uso eccessivo o acritico di queste tecnologie potrebbe compromettere alcuni elementi, come ad esempio il pensiero critico o l’autonomia decisionale. L’intelligenza artificiale può rappresentare, dunque, un potente strumento di supporto, ma il suo utilizzo deve essere guidato da un approccio critico e consapevole, che mantenga al centro il valore del pensiero umano e della relazione.

Relatori

Dott. Valentino Ferro, Sigmund Freud University di Milano

Psicologo, PhD, docente e ricercatore presso Sigmund Freud University Milano. Dopo essersi formato presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psicologia Clinica con un lavoro sul disagio e la depressione perinatale e sul loro impatto nella relazione madre-bambino.

La sua attività di ricerca e clinica si concentra sullo sviluppo socio-emotivo nella prima infanzia, sulle relazioni genitore-bambino e sui fattori di rischio psicopatologico in età evolutiva. Insegna Psicologia Dinamica nei corsi di laurea triennale SFU Milano e svolge attività privata come psicoterapeuta a Milano.

Dott.ssa Regina Gregori Grgič, Sigmund Freud University di Milano

Neuroscienziata, PhD, docente e ricercatrice presso la Sigmund Freud University di Milano, dove è anche Coordinatrice dell’indirizzo in Psicologia digitale del Corso di Laurea magistrale. Dopo essersi laureata con lode in Neuroscienze Cognitive presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze Cognitive e Filosofia della Mente.

A chi è rivolto

L’evento è aperto a tutti i docenti e studenti SFU Milano, su registrazione.

Modalità di svolgimento

Il seminario si svolgerà presso la Sigmund Freud University di Milano, in Ripa di Porta ticinese 77, in presenza.

Riconoscimento

La partecipazione al seminario, per gli studenti della Sigmund Freud University, permette di acquisire crediti di tirocinio triennale utili per chi sosterrà la tesi di laurea a partire da settembre/ottobre 2025.

Registrati per partecipare: