Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Intelligenza Artificiale e Psicologia: tra rischi, opportunità e applicazioni

La Sigmund Freud University di Milano ha il piacere di invitarvi a un seminario dal titolo:

“Intelligenza Artificiale e Psicologia: tra rischi, opportunità e applicazioni ”

lunedì 12 maggio 2025, ore 18:30

con il dott. Valentino Ferro e l’Associazione Alumni SFU di Milano

L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel campo della psicologia e non solo, solleva interrogativi cruciali sulle sue potenzialità e sui rischi associati. Da un lato, l’AI offre strumenti innovativi che possono supportare i professionisti della salute mentale nella propria attività, dall’altro un uso eccessivo o acritico di queste tecnologie potrebbe compromettere alcuni elementi, come ad esempio il pensiero critico o l’autonomia decisionale. L’intelligenza artificiale può rappresentare, dunque, un potente strumento di supporto, ma il suo utilizzo deve essere guidato da un approccio critico e consapevole, che mantenga al centro il valore del pensiero umano e della relazione.

Relatore

Dott. Valentino Ferro, Sigmund Freud University di Milano

Psicologo, PhD, docente e ricercatore presso Sigmund Freud University Milano. Dopo essersi formato presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psicologia Clinica con un lavoro sul disagio e la depressione perinatale e sul loro impatto nella relazione madre-bambino.

La sua attività di ricerca e clinica si concentra sullo sviluppo socio-emotivo nella prima infanzia, sulle relazioni genitore-bambino e sui fattori di rischio psicopatologico in età evolutiva. Insegna Psicologia Dinamica nei corsi di laurea triennale SFU Milano e svolge attività privata come psicoterapeuta a Milano.

A chi è rivolto

L’evento è aperto a tutti i docenti e studenti SFU Milano, su registrazione.

Modalità di svolgimento

Il seminario si svolgerà presso la Sigmund Freud University di Milano, in Ripa di Porta ticinese 77, in presenza.

Registrati per partecipare: