Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

OPEN DAY – Corso di Laurea triennale in Psicologia

La Sigmund Freud University di Milano organizza nella mattinata di giovedì 2 settembre 2021 un OPEN DAY per presentare il piano formativo del Corso di Laurea triennale in Psicologia.

Sarà possibile partecipare all’Open Day online tramite piattaforma Zoom oppure presso la nostra sede nel rispetto delle misure previste dalle disposizioni ministeriali fino ad esaurimento posti disponibili. La scelta è a discrezione del partecipante.

Modalità in presenza presso sede SFU Milano
  • presentazione obbligatoria Green Pass all’ingresso
  • misurazione della temperatura e disinfezione mani in ingresso, mascherina obbligatoria, rispetto della distanza durate l’attesa, registrazione uno per volta
  • posti a sedere in aula limitati, garantendo la distanza prevista dalle indicazioni ministeriali
  • accompagnatori ammessi in base alla disponibilità dei posti
  • sosta nelle aree comuni all’interno dell’Università non consentita
Modalità online
  • comunicazione da parte della Segreteria delle istruzioni per la fruizione dell’evento e condivisione del link di accesso alla piattaforma in seguito all’iscrizione

 

Programma

Ore 9.00 > Accoglienza e registrazione

Registrazione dei partecipanti e consegna del kit di benvenuto

Ore 9.30 > Presentazione del Corso di Laurea Triennale in Psicologia

Cos’è la SFU Milano e cosa significa studiare qui? Quali sono i motivi per cui scegliere psicologia presso la Sigmund Freud University? Cosa caratterizza il Corso di Laurea Triennale in Psicologia?
A cura della dott.ssa Simona Scaini, , Vicedirettore del Dipartimento di Psicologia

Ora 10.15 > Lezione aperta

La Psicofisiologia – dott.ssa Regina Gregori

La psicofisiologia è il ramo della psicologia che studia i correlati fisiologici dei processi psicologici. È quindi la disciplina che indaga le variazioni fisiologiche (come il battito cardiaco, la sudorazione o l’attività elettrica dell’encefalo) che avvengono in seguito alla modificazione di variabili psicologiche (per esempio le emozioni, il carico mentale e lo stress). Un esempio di indagine psicofisiologica che tutti conosciamo è la macchina della verità, tuttora utilizzata dalle forze dell’ordine degli Stati Uniti: tramite la misurazione della sudorazione, del battito cardiaco, della respirazione e della pressione pulsatoria si cerca di rilevare le menzogne. Ma funziona davvero? È davvero un’applicazione scientifica? Nel corso di questa lezione vedremo i princìpi su cui si basa la psicofisiologia e daremo una risposta a queste domande.

Ore 11.15 > Lezione aperta

Regole verbali e miti che intrappolano nella sofferenza – dott.ssa Annalisa Oppo

L’intervento sarà condotto utilizzando una metodologia prettamente esperienziale. In particolare, si analizzerà il modo in cui il comportamento verbale sia responsabile della costruzione di miti che impediscono il contatto con l’esperienza diretta del mondo che ci circonda e di come tali miti siano una delle vie che conduce alla sofferenza.

Ore 12.15 > #aTUperSFU

Momento di confronto con gli studenti SFU.

Esperienze dirette da chi vive l’università ogni giorno, alla scoperta dei laboratori di ricerca e tecnologie digitali, attraverso gli spazi della nostra sede sui navigli.

 

—–

La Sigmund Freud University è un’università privata dedicata alle scienze psicologiche nata a Vienna nel 2005 e presente a Milano dal 2014.

La sede milanese offre corsi di Laurea Triennale in Psicologia e Laurea Magistrale in Psicologia negli indirizzi di Psicologia Clinica e Psicologia clinica dell’età evolutiva, con titolo riconosciuto in Austria e in Italia.

—–

INFO

Segreteria Sigmund Freud University
lun-ven, h 9.00-16.30
02-83241854
segreteria@milano-sfu.it

Ripa di Porta Ticinese 77, Milano
MM2 Pt.a Genova; Tram 2; Bus 74, 325

—–

Iscriviti per partecipare