Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

OPEN DAY – Corso di Laurea triennale in Psicologia

La Sigmund Freud University di Milano organizza nella mattinata di giovedì 8 luglio 2021 un OPEN DAY per presentare il piano formativo del Corso di Laurea triennale in Psicologia.

Sarà possibile partecipare all’Open Day online tramite piattaforma Zoom oppure presso la nostra sede nel rispetto delle misure previste dalle disposizioni ministeriali fino ad esaurimento posti disponibili. La scelta è a discrezione del partecipante.

Modalità in presenza presso sede SFU Milano
  • misurazione della temperatura e disinfezione mani in ingresso, mascherina obbligatoria, rispetto della distanza durate l’attesa, registrazione uno per volta
  • posti a sedere in aula limitati, garantendo la distanza prevista dalle indicazioni ministeriali
  • accompagnatori ammessi in base alla disponibilità dei posti
  • sosta nelle aree comuni all’interno dell’Università non consentita
Modalità online
  • comunicazione da parte della Segreteria delle istruzioni per la fruizione dell’evento e condivisione del link di accesso alla piattaforma in seguito all’iscrizione

 

Programma

Ore 9.00 > Accoglienza e registrazione

Registrazione dei partecipanti e consegna del kit di benvenuto

Ore 9.30 > Presentazione del Corso di Laurea Triennale in Psicologia

Cos’è la SFU Milano e cosa significa studiare qui? Quali sono i motivi per cui scegliere psicologia presso la Sigmund Freud University? Cosa caratterizza il Corso di Laurea Triennale in Psicologia?
A cura della dott.ssa Simona Scaini, Vicedirettore del Dipartimento di Psicologia

Ora 10.15 > Lezione aperta

Quando le neuroscienze incontrano la pratica clinica – dott. Mattia Ferro

Le neuroscienze sono costituite da un insieme di materie che si prefiggono come scopo lo studio del cervello: dai campi di ricerca che indagano i meccanismi molecolari e genetici alla base del funzionamento del sistema nervoso fino ad arrivare allo studio di come il cervello risponde in contesti di interazione sociale ed emotiva, comprendendo nel suo insieme differenti discipline come la chimica, la biologia, l’informatica, la filosofia e, appunto, la psicologia. Il dialogo tra neuroscienze e psicologia è sempre stato solido e proficuo per l’avanzamento scientifico di entrambe le materie, e ad oggi la conoscenza delle materie “neuro” rappresenta un elemento imprescindibile per chiunque intraprenda un percorso di studio della psicologia, proprio perché l’organo dal quale emergono emozioni, conflitti, memorie, idee e pensieri, e quindi la nostra “personalità”, è proprio il cervello e la conoscenza del suo funzionamento delinea la base per addentrarsi nella conoscenza dell’essere umano.

Ore 11.15 > Lezione aperta

La realtà virtuale contro gli attacchi di panico – dott.ssa Rosita Borlimi

Verranno presentate le più recenti ricerche (Bhattacharjee et al., 2020; Freeman et al. 2017) sull’uso di caschi di realtà virtuale per la simulazione di condizioni di esposizione a stimoli fobici e a situazioni capaci di indurre attacchi di panico nelle persone che ne soffrono. Verrà anche mostrata la contemporanea valutazione di indici psicofisiologici, quali la conduttanza cutanea e la variabilità cardiaca interbattito, che risultano alterate nelle condizioni di ansia e di attacco di panico.

Ore 12.15 > #aTUperSFU

Momento di confronto con gli studenti SFU.

Esperienze dirette da chi vive l’università ogni giorno, alla scoperta dei laboratori di ricerca e tecnologie digitali, attraverso gli spazi della nostra sede sui navigli.

 

—–

La Sigmund Freud University è un’università privata dedicata alle scienze psicologiche nata a Vienna nel 2005 e presente a Milano dal 2014.

La sede milanese offre corsi di Laurea Triennale in Psicologia e Laurea Magistrale in Psicologia negli indirizzi di Psicologia Clinica e Psicologia clinica dell’età evolutiva, con titolo riconosciuto in Austria e in Italia.

—–

INFO

Segreteria Sigmund Freud University
lun-ven, h 9.00-16.30
02-83241854
segreteria@milano-sfu.it

Ripa di Porta Ticinese 77, Milano
MM2 Pt.a Genova; Tram 2; Bus 74, 325

—–

Iscriviti per partecipare