- Questo evento è passato.
Violenza nelle relazioni intime: imparare a riconoscerla

La Sigmund Freud University di Milano ha il piacere di invitarvi all’incontro dal titolo:
“Violenza nelle relazioni intime: imparare a riconoscerla”
giovedì 13 novembre 2025, dalle ore 18:45 alle ore 20:00
incontro del progetto ElevateHer, organizzato da SFU INSPIRE Lab
La violenza all’interno delle relazioni di coppia non è sempre facile da vedere. Spesso si nasconde dietro il controllo, la gelosia, la manipolazione o atteggiamenti che vengono minimizzati come “problemi di coppia”. Ma in realtà si tratta di una delle forme più diffuse di violenza di genere: l’Intimate Partner Violence (IPV).
In questo incontro parleremo di come riconoscere la violenza nelle relazioni e di altre forme correlate – psicologica, economica, sessuale e domestica.
Analizzeremo insieme i segnali precoci, i meccanismi di giustificazione e le difficoltà che impediscono di uscire da una relazione violenta, offrendo spunti pratici e riflessioni per chi vuole comprendere meglio o aiutare chi è in difficoltà.
Obiettivi dell’incontro:
- Capire cos’è davvero la violenza nelle relazioni intime e come si manifesta.
- Imparare a riconoscere i segnali di abuso e controllo.
- Riflettere su come sostenere le vittime e superare gli ostacoli psicologici e pratici che mantengono queste situazioni nel silenzio.
Relatore
Dott. Luca Daminato, Psicologo, Sessuologo, Docente del Corso di Bachelor of Science in Psicologia presso la Sigmund Freud University di Milano.
A chi è rivolto
L’incontro è rivolto a studenti, laureati e laureandi di psicologia e medicina interessati all’argomento. Collaboratori interni ed esterni al progetto ElevateHer, docenti e studenti della SFU Milano.
L’evento è aperto a tutti su registrazione.
Modalità di svolgimento
L’incontro si svolgerà presso la Sigmund Freud University di Milano, in Ripa di Porta ticinese 77, in presenza.
Riconoscimento
La partecipazione al seminario, per gli studenti della Sigmund Freud University iscritti al terzo anno, permette di acquisire crediti di tirocinio del bachelor.