Magistrale

CFU 3

UNITÀ 30

Clinical Interview in Developmental Psychopathology

Obiettivi 

Scopo del corso è fornire conoscenze e competenze utili nella conduzione di un colloquio con bambini e adolescenti in contesto clinico o clinico forense.

Programma

Ascoltare bambini e ragazzi e i loro genitori è indispensabile per progettare e realizzare percorsi di cura efficaci. 

A partire da un inquadramento teorico e metodologico sul tema, i partecipanti al corso potranno acquisire spunti operativi e competenze specifiche da mettere in campo nella gestione dei primi colloqui con bambini, ragazzi e con le loro famiglia all’interno del contesto clinico.

La prima parte del corso prevede un’introduzione ai contributi teorici relativi agli aspetti costitutivi del colloquio clinico in età evolutiva: a partire dagli studi più recenti ne saranno analizzate le componenti essenziali, le fasi, gli scopi e i contesti in cui si realizza, gli aspetti relazionali e le aree da indagare. 

Successivamente, attraverso una metodologia esperienziale, gli studenti potranno esercitarsi nella tecnica del colloquio e nelle sue modalità di conduzione: come intervenire per favorire una buona relazione e una solida alleanza di lavoro, come motivare, come effettuare una buona raccolta dei fattori di rischio e protettivi, come fornire una prima restituzione. Ilrso prevede in particolare l’approfondimento del colloquio motivazionale, quale stile comunicativo centrato sulla persona di particolare efficacia con adolescenti.

Un modulo finale sarà dedicato alle tecniche di ascolto di bambini e adolescenti vittime di abusi.

La modalità formativa sarà didattico-esperienziale con elementi di addestramento pratico e supervisione. Esercitazioni, lavori di gruppo, role playing, esemplificazioni, si alterneranno a momenti di riflessione e approfondimento teorico.

Esame

Gli studenti saranno valutati in base alla partecipazione attiva, alle capacità di osservare, cooperare e contribuire alla riflessione e alla crescita delle competenze. Al termine del corso è prevista una prova pratica di analisi di un colloquio.

Bibliografia

  • McConaughy S.H. (2022). Clinical interviews for children and adolescents: Assessment to intervention (3nd ed.). New York, NY, US: Guilford Press
  • Naar-King S, Suarez M. (2014) Il colloquio motivazionale con gli adolescenti. Trento: Erickson
  • Anchisi R., Gambotto Dessy M. (2017). Il colloquio clinico. Firenze: Hogrefe editore
  • Ruggiero G. M., Sassaroli S. (2013), Il colloquio in psicoterapia cognitiva, teoria e pratica clinica, Milano: Raffaello Cortina Editore
  • Camerini G.B. (2018), La valutazione del minore nei casi di abuso. Firenze: Hogrefe editore