Magistrale

CFU 3

UNITÀ 30

Paradigmi teorici in Psicologia clinica

Contenuti

Descrizione e applicazioni cliniche dei principali paradigmi in psicoterapia in termini di teorie della sofferenza emotiva come disfunzionalità nella gestione dei bisogni umani di base:

  • bisogni sessuali, relazionali e affettivi nei modelli psicodinamici da Freud e Winnicot fino a Mitchell e nei modelli cognitivi della schema therapy, del modello cognitivo evoluzionista di Liotti e del modello metacognitivo interpersonale di Semerari,
  • bisogni di protezione e realizzazione di sé nella terapia cognitiva di Beck,
  • bisogni morali e doverizzazioni nella terapia razionale emotiva di Ellis,
  • affermazione di sé, agonismo e cooperazione nei modelli psicodinamici da Melanie Klein a Otto Kernberg,
  • bisogni di gestione metacognitiva e mentalizzante di Wells e Fonagy

Obiettivi

  • Comprensione dei modelli psicopatologici della sofferenza emotiva come gestione disfunzionale dei bisogni di base
  • Comprensione del razionale terapeutico dei maggiori paradigmi psicoterapeutici
  • Comprensione dell’evoluzione storica dei paradigmi

Esame

La valutazione consisterà in esame orale: argomento a piacere, domanda del docente e eventuale terza domanda a richiesta dell’allievo.

Bibliografia

Foschi, R., Innamorati M. (2020). Storia critica della psicoterapia. Milano, Italia: Cortina.

Ruggiero, G. M. (2020). La Parola, il Corpo e la Macchina. Teorie della sofferenza emotiva e razionali di trattamento nei paradigmi di psicoterapia. Dispense fornite dal docente