Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, ha un dottorato in psicobiologia sperimentale e clinica.
Dal 2014 è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova e presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi dell’Insubria.
Ha svolto attività di docenza presso le università di Padova e Bergamo, e per la scuola di Specializzazione in Neuropsicologia dell’università di Trieste.
Interessi di ricerca
Il ruolo delle abilità attentive nella genesi dei disturbi del neurosviluppo.
Identificazione dei fattori neurocognitivi predittivi delle future difficoltà di apprendimento.
Studio di strumenti riabilitativi per i disturbi del neurosviluppo.
Pubblicazioni
Articoli
Lazzaro, G., Bertoni, S., Menghini, D., Costanzo, F., Franceschini, S., Varuzza, C., … & Vicari, S. (2021). Beyond Reading Modulation: Temporo-Parietal tDCS Alters Visuo-Spatial Attention and Motion Perception in Dyslexia. Brain sciences, 11(2), 263.
Bertoni, S., Franceschini, S., Puccio, G., Mancarella, M., Gori, S., & Facoetti, A. (2021). Action Video Games Enhance Attentional Control and Phonological Decoding in Children with Developmental Dyslexia. Brain Sciences, 11(2), 171.
Franceschini, S., Bertoni, S. & Facoetti, A. (2020). Manual dexterity predicts phonological decoding speed in typical reading adults. Psychological Research, 1-10.
Franceschini, S., Bertoni, S., Puccio, G., Mancarella, M., Gori, S., & Facoetti, A. (2020). Local perception impairs the lexical reading route. Psychological Research. https://doi.org/10.1007/s00426-020-01326-z
Franceschini, S., Lulli, M., Bertoni, S., Gori, S., Angrilli, A., Mancarella, M., … & Facoetti, A. (2020). Caffeine improves text reading and global perception. Journal of Psychopharmacology, 34(3), 315-325.
Bertoni, S., Franceschini, S., Ronconi, L., Gori, S., & Facoetti, A. (2019). Is excessive visual crowding causally linked to developmental dyslexia? Neuropsychologia. 130: 107-117. https://doi.org/10.1016/j.neuropsychologia.
Franceschini S., Bertoni S. (2019) Improving action video games abilities increases the phonological decoding speed and phonological short-term memory in children with developmental dyslexia. Neuropsychoogia. 130:100-106. doi: 10.1016/j.neuropsychologia.2018.10.023.
Bertoni, S., Facoetti, A., Franceschini, S., Palazzi, C. E., & Ronzani, D. (2018, November). A Web Application for Reading and Attentional Assessments. In Proceedings of the 4th EAI International Conference on Smart Objects and Technologies for Social Good (pp. 142-147). ACM.
Zamboni F., Bertoni S., Franceschini S., Ronconi L., Gori S., Facoetti A., Padovani R. (2018) Perché il cervello sociale potrebbe non essere all’origine dei disturbi dello spettro autistico? Segnali precoci delle atipie attenzionali. Giornale di Neuropschiatria dell’età evolutiva, 38:1-7.
Franceschini S., Mascheretti S., Bertoni S., Trezzi, V., Andreola C., Gori S. & Facoetti A. (2018). Sluggish dorsally-driven iinhibition of return during orthographic processing in adults with dyslexia. Brain and Language, 197:1-10. https://doi.org/10.1016/j.bandl.2018.01.009
Franceschini S., Bertoni S., Gianesini T., Gori S., & Facoetti A., 2017. “A different vision of dyslexia: Local precedence on global perception. Scientific Reports, Scientific Reports 7, Article number: 17462(2017) doi:10.1038/s41598-017-17626-1
Franceschini S., Trevisan P., Ronconi L., Bertoni S., Colmar S., Double K., Facoetti A., & Gori S (2017). Action video games improve reading abilities and visual-to-auditory attentional shifting in English-speaking children with dyslexia. Scientific Reports,7. Article number: 5863(2017) doi:10.1038/s41598-017-05826-8.
Andreola C., Franceschini S., Bertoni S., Tait M., Facoetti A., & Gori S. (2017). Gli action video game per combattere i disturbi specifici dell’apprendimento? Rivista Nuova Secondaria 10:27-29.
Gaggi O., Palazzi C., Franceschini S., Ruffino M., Gori S., & Facoetti A. (2017). Serious games for early identification of developmental dyslexia. Journal ACM Computers in Entertainment. Computers in Entertainment (CIE), 15(2), 4.
Franceschini S., Bertoni S., Ronconi L., Molteni M., Gori S., & Facoetti A. (2016). Batteria De.Co.Ne. per la lettura. Strumenti per la valutazione delle abilità di lettura nelle scuole primarie di primo grado. Dislessia, 13(3):321-349.
Gori S., Seitz A., Ronconi L., Franceschini S., & Facoetti A. (2016). Multiple causal links between magnocellular-dorsal pathway deficit and developmental dyslexia. Cerebral Cortex, (11), 4356-4369.
Franceschini S., Gori S., Rufino M., Pedrolli K., Ronconi L., Bertoni S., & Facoetti A., (2015). Meccanismi visuo-attenzionali come predittori delle future abilità di lettura. Dislessia. 12(3):273-286.
Franceschini, S., Bertoni, S., Ronconi, L., Molteni, M., Gori, S., & Facoetti, A. (2015). “Shall We Play a Game?”: Improving Reading Through Action Video Games in Developmental Dyslexia. Current Developmental disorders reports, 2(4), 318-329.
Franceschini S., Gori S., Ruffino M., Ronconi L., Viola S., Noce F., Cataudella C., Molteni M., & Facoetti, A. (2015). Attenzione visiva e Dislessia Evolutiva: Evidenze dagli Action Video Games. Dislessia 12 (2), 153-174.
Franceschini S., Gori S., Ruffino M., Viola S., Molteni, M., & Facoetti, A. (2013). Action Video Games Make Dyslexic Children Read Better. Current Biology, 23, 462–466.
Ronconi L., Gori S., Ruffino M., Franceschini S., Urbani B., Molteni M. & Facoetti, A. (2012). Decreased Coherent Motion Discrimination in Autism Spectrum Disorder: The Role of Attentional Zoom-out Deficit. Plos One, 7(11): e49019. doi:10.1371/journal.pone.0049019.
Gaggi O., Galiazzo, G., Palazzi C., Facoetti A. & Franceschini, S. (2012). A serious game for predicting the risk of Developmental Dyslexia in pre-readers children. Computer Comunications and Networks (ICCCN), 1, 1-5.
Franceschini S., Gori S., Ruffino M., Pedrolli K., & Facoetti A. (2012). A Causal Link between Visual Spatial Attention and Reading Acquisition. Current Biology, 22(9),814-819.
Sica C., Ghisi M., Altoe G., Chiri L. R., Franceschini, S., Coradeschi, D., Melli, G., (2009). The Italian version of the Obsessive Compulsive Inventory: its psychometric properties on community and clinical samples. Journal of Anxiety Disorders, 23, 204-211.
Sica C., Magni M., Ghisi M., Altoè G., Sighinolfi C., Chiri L. R., & Franceschini S., (2008). Uno strumento aggiornato per la misura degli stili di coping: il Coping orientation to the Problems Experiennced-Nuova Versione Italiana (COPE-NVI). Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, 14, 37-63.
Sica C., Magni M., Ghisi M., Altoè G., Sighinolfi C., Chiri L.R., & Franceschini S., (2008). Coping Orientation to Problems Experienced-Nuova Versione Italiana (COPE-NVI): uno strumento per la misura degli stili di coping. Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, 14, 27-53.
Sica, C., Steketee, G., Ghisi, M., Chiri, L. R., & Franceschini, S. (2007). Metacognitive beliefs and strategies predict worry, obsessive-compulsive symptoms and coping styles: A preliminary prospective study on an Italian non clinical sample. Clinical Psychology and Psychotherapy, 14, 258-268.
Franceschini, S., Chiesi, F. & Primi, C. (2006). Leggere una tabella di contingenza: strategie ed errori, Ricerche di Psicologia, 4, 113-25.
Primi, C., Ieri, C., Salvadori, E., Franceschini, S. & Luccio, R. (2002). La TDS nella valutazione di rischi e benefici nella presa di decisione medica. Psicologia della Salute, 3, 19-32.
Primi, C., Ieri, C., Franceschini, S. & Luccio, R. (2002). Dov’è la prima linea? Costi e benefici nella decisione medica. In: L. Savadori, P. Cherubini e N. Bonini (a cura di): Decisione e ragionamento in ambito medico, Collana Documenti per la Salute, 10, Trento: Provincia Autonoma di Trento, 39-48.
Capitoli di libri
“Visual attention hypothesis in developmental dyslexia: Cross-linguistic evidence“. Facoetti, A., Franceschini, S., Gori, S. (2017) In: Dyslexia across languages and writing systems, A Handbook. A cura di Charles Perfetti Ken Pugh, Ludo Verhoeven. Cambridge University Press. 2019.
“La valutazione neuropsicologica del bambino” (Facoetti, A., Gianesini, T., Franceschini, S.). In: La valutazione psicologica dello sviluppo. A cura di S. Bonichini, Casa Editrice Carocci Editore, Roma. 2017.
“I disturbi specifici di apprendimento” (Menghini, D., Facoetti, A., Costanzo, F., Franceschini, S., Vicari, S.) In: Neuropsicologia dello sviluppo. A cura di S Vicari e M. C. Caselli, casa editrice il Mulino, Bologna, 2017.
“L’attenzione visiva spaziale e il suo ruolo nell’apprendimento della lettura” (Facoetti, A., Gori, S., Franceschini, S., Ronconi, L., & Bertoni S.). In: La visione nell’apprendimento del bambino: Indicazioni, passi e trattamenti. A cura di S. Maffioletti & A. Facchin. (pp. 45-62) Casa Editrice Franco Angeli, Milano, 2016.
“Segnale luminoso e illusioni ottiche” (Franceschini S. & Gori S.) In “La Via Ottica dalle Origini alla Contemporaneità”. G.Carella, L. Cerulli, G. Simonetti (Ed.) (pp. 405-411) S.O.I. (Società Oftalmologica Italiana). Reg. San Giovanni, Canelli (AT), Fabiano Editore, Maosaca. 2011.
Libri
“Marvao e Bianca” (2017) Edizioni EL (Trieste), Enaudi.