Arianna Belloli

Psicologa, Docente del Corso di Laurea triennale presso SFU Milano

Psicologa e psicoterapeuta in formazione presso la scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale “Psicoterapia Cognitiva e Ricerca – Studi Cognitivi” di Milano e specializzanda presso il reparto di chirurgia bariatrica dell’ASST FATEBENEFRATELLI SACCO (A.O Fatebenefratelli), in cui si occupa di attività clinica e di ricerca nell’area dell’obesità.

Si laurea con lode in Psicologia Clinica, a luglio 2020, presso la Sigmund Freud University di Milano, con una tesi dal titolo “Cognitive Remediation Therapy e transcranial Direct Current Stimulation per anoressia e bulimia nervosa: un’applicazione combinata per implementare la flessibilità cognitiva”.

Inizia il Dottorato di Ricerca in Psicologia (Ph.D.) a ottobre 2021 presso la sede viennese della Sigmund Freud University con un filone di ricerca incentrato sul trattamento dei disturbi alimentari, in collaborazione col centro specialistico CLINICHE ITALIANE DI PSICOTERAPIA – Disturbi Alimentari (Milano Navigli), dove ha svolto il tirocinio professionalizzante. In contemporanea ha conseguito un master advanced sul trattamento e la prevenzione dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità (Enhanced Cognitive Behaviour Therapy, CBT-E).

A partire da ottobre 2021 collabora con la SFU Milano con attività di ricerca, orientamento, tutoraggio didattico e conduzione di lezioni.

Da aprile 2022 è iscritta all’Albo degli psicologi della Lombardia, N. 25117.

Da marzo 2023 è docente del corso “Tecniche del Colloquio Psicologico” presso il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche della Sigmund Freud University di Milano.

Interessi di ricerca

– Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DA): valutazione e trattamento

– Obesità: valutazione del profilo psicologico del paziente con obesità e della candidabilità all’iter di chirurgia bariatrica

– Psicoterapia cognitivo-comportamentale

Pubblicazioni rilevanti

Dal 2020 autrice di numerosi articoli sul Giornale delle Scienze Psicologiche State of Mind
https://www.stateofmind.it/author/ariannabelloli/

Belloli, A. (2019). Eziologia dei disturbi alimentari psicogeni. In Eziologia dei disturbi psichici (Allievi Sigmund Freud University sede di Milano, a cura di Francesco Rovetto, pp. 115-132; vol. III). Independently published.

Partecipazione a conferenze

4-5 novembre 2022, Firenze. 1° Congresso Nazionale CBT-Italia

6-7 maggio 2022, Riccione. Forum della Ricerca in Psicoterapia: psicoterapia efficace