Davide Carnevali

Psicoterapeuta, Dottore di ricerca (Ph.D.) e Analista del comportamento certificato (BCBA), Docente del Corso di Laurea triennale presso SFU Milano

Dottore di ricerca, Psicologo, Psicoterapeuta, Analista del Comportamento Certificato BCBA [Behavior Analyst Certification Board] e SIACSA [Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale e Applicato] e membro del consiglio direttivo di ABAIT [Applied Behavior Analysis Italia].

Dirigente presso la Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro (CR), Dipartimento delle Disabilità area adulti e ambulatorio minori

È membro di IESCUM Srl (Istututo Europeo per lo Studio del Comportamento Umano) e Presidente di MIPIA (Modello Italiano di Intervento Precoce e Intensivo nell’Autismo). 

È docente e supervisore nei Master di I e II livello in “Applied Behavior Analyis” (ABA) e formatore in progetti regionali finanziati dall’ ISS (Istituto Superiore Sanità) volti ad acquisire competenze tecniche e metodologie di lavoro con persone con ritardi evolutivi e Disturbi del Neurosviluppo (DNS).

È  docente nelle Scuole di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale ASCCO (Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive), ASCoC (Accademia di Scienze Cognitivo Comportamentali di Calabria) e HUMANITAS.

Applica le scienze del comportamento con persone con disabilità grave e gravissima, in ambito ambulatoriale e residenziale, programmando con l’equipe di lavoro percorsi abilitativi e di inclusione al servizio della promozione della Qualità di Vita degli utenti in carico.

Si occupa in particolare e da molti anni di ricerca e applicazione dell’Analisi Comportamentale Applicata di seconda generazione rivolta a persone con Disturbi del Neurosviluppo (DNS).

Si occupa di ricerca applicata sulla “Relational Frame Theory” (RFT; Hayes, Barnes-Holmes, & Roche, 2001), sia in termini di strumenti di indagine del comportamento verbale, sia di programmi clinici per l’apprendimento e il cambiamento comportamentale.

È Autore di capitoli in volumi editati e coautore di pubblicazioni in rivista.

Interessi di ricerca

Applied Behavior Analysis (ABA)

Clinical Behavior Analysis (CBA) e terapie cognitivo comportamentali di terza generazione

“Relational Frame Theory” (RFT)

Pubblicazioni

Leoni, M., Alzani, L., Carvevali, D., Cavagnola, R., Chiodelli, G., Corti, S., … &
Miselli, G. (2020). Stress and wellbeing among professionals working with
people with neurodevelopmental disorders. Review and intervention
perspectives. Annali dell’Istituto superiore di sanita, 56(2), 215-221.

Carnevali,D., Giglio, G. (2020) “Qualità di Vita degli adulti con Disturbo dello
Spettro Autistico: una revisione sistematica degli interventi”. Volume 5
Numero 1 – APRILE 2020. Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo: 11-27.

Cavagnola, R., Alzani, L., Carnevali, D., Chiodelli, G., Corti, S., Fioriti, F., Galli,
M., Leoni, M., Michelini, G., and Miselli, G. “Neurodevelopmental disorders
and development of project of life in a lifespan perspective: between
habilitation and quality of life”. In Ann Ist Super Sanità 2020 | Vol. 56, No. 2:
278-288

Presti, G., Carnevali, D., Dell’Orco, F., & Ristallo, A. (2020). Acceptance and
Commitment Therapy (ACT) with children. In P. Lucena-Santos, S.A. Carvalho, J. Pinto-Gouveia, M.S. Oliveira, & J. Pistorello (Eds.). Manual prático internacional de Terapia de Aceitação e Compromisso. Novo Hamburgo, Rio Grande do Sul, Brasil: Sinopsys.

Corti, S., Cavagnola, R., Miselli, G., Fioriti, F., Leoni, M., Carnevali, D., … &
Chiodelli, G. (2019). “Behavioural Interventions in Challenging Behaviours.
In Psychopathology in Adolescents and Adults with Autism Spectrum
Disorders” (pp. 195-204). Springer, Cham.

Presti, G., Carnevali, D. (2019). CAP 9 “ Le interazioni simboliche: pensiero e
linguaggio”. In “Interazioni umane. Manuale di psicologia contestualista”. A
cura di Moderato, P. Ed. Franco Angeli, Milano

Presti, G., Carnevali, D., Sireci, M. J., Moderato, P. (2018). CAP 2 “Il
comportamento verbale: un’analisi operante”. In “Comportamento verbale e cognizione. Un’analisi contestualista-comportamentale”. A cura di Presti, G. La Moderna Edizioni, Enna

Carnevali, D (2018). “Riconciliare causazione cognitiva e causazione
ambientale: un approccio funzionale alla cognizione”. In State of Mind
giornale on-line delle scienze psicologiche. ID Articolo: 152400

Presti, G., Carnevali, D., Sireci, M. J., Moderato, P. (2017). CAP 2 “Il
comportamento verbale: un’analisi operante”. In “Comportamento verbale e cognizione. Un’analisi contestualista-comportamentale”. A cura di Presti, G. La Moderna Edizioni, Enna

Presti, G., Squatrito, V., Messina, C., Leuzzi, M., Modica, A., Carnevali, D.,
Dell’Orco F.., Moderato, P. (2017). CAP 6 “La Relational Frame Theory”. In
“Comportamento verbale e cognizione. Un’analisi contestualistacomportamentale”. A cura di Presti, G. La Moderna Edizioni, Enna

Carnevali,D. (2016). CAP 13 “Metodologia sperimentale a soggetto singolo”.
In “Roots and leaves. Radici e sviluppi contestualisti in terapia
comportamentale e cognitiva”. A cura di Anchisi, R.,Pergolizzi, F., Moderato,
P. Ed. Franco Angeli, Milano

Prevedini, A.,B.,Carnevali,D. (2016). “Dalla teoria del comportamento
all’analisi applicata: quattro modelli in diversi ambiti applicativi”. ACTA
Comportamentalia, Vol 24, N 2 (2016)

Carnevali, D., Presti, G., Ristallo, A., Moderato, P. Which comes first?:
Emergence of temporal frame responding in an autistic kid. Poster ACBS,14-19 July 2015, Berlin

Presti, G., Carnevali, D., Moderato, P., (2015). “Relational Frame Theory (RFT)
e cognizione, fra ricerca di base e applicativa”. In volume “Le scienze cognitive a confronto. Oltre i limiti della teoria”. Messina: Corisco Edizioni, 272-289

Presti, G., Carnevali, D., Rabitti, E., Miselli, G., Moderato, P., (2015). “La
prospettiva del Sé nell’Acceptance and Commitment Therapy: il contributo
della Relational Frame Theory”. In volume “Le scienze cognitive a confronto. Oltre i limiti della teoria”. Messina: Corisco Edizioni, 290-306

Bast, D., F., Barnes-Holmes, D., Presti, G., Dell’Orco, F., Carnevali, D., Oppo, A., Kovac, R., & Linares, I. (2013). “Una procedura per la valutazione della
cognizione implicita (IRAP) come misura degli effetti di un training basato
sull’Acceptance and Commitment Therapy”. In Presti, G., Moderato, P.,
“Cent’anni di comportamentismo. Dal manifesto di Watson alla teoria della
mente, dalla BT all’ACT”. Milano: Franco Angeli, 89-93.

Carnevali D. (2012). “Topografia e funzione nel comportamento verbale:
visione Skinneriana e post Skinneriana”. American Journal on Intellectual and Developmental Disabilities, 146-152.

Carnevali, D., Alzani, L., D’Angelo, V., Cavagnola, R., Chiodelli, G., Corti, S., Fioriti, F., Galli, M., Leoni, M., Michelini, G. and Miselli, G. “Affrontare la selettività alimentare nell’autismo coinvolgendo le reti educative: analisi di un caso clinico”. In Volume 5 Numero 3 – DICEMBRE 2020. Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo: 29-36.

Berna, S., Fioriti, F., Ferrami, C., Roccisano, R., Alzani, Carnevali, D., Cavagnola, R., Chiodelli, G., Corti, S., Galli, M., Leoni, M., Michelini, G. and Miselli, G. “Senso di Comunità: come sviluppare l’autodeterminazione in persone con Disturbi del Neurosviluppo e comportamenti problema in un contesto residenziale”. In Volume 5 Numero 2 – AGOSTO 2020. Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo: 94-109.

Carnevali,D., Giglio, G. “Qualità di Vita degli adulti con Disturbo dello Spettro Autistico: una revisione sistematica degli interventi”. In Volume 5 Numero 1 – APRILE 2020. Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo: 11-27.

Leoni, M., Alzani, L., Carnevali, D., Cavagnola, R., Chiodelli, G., Corti, S., Fioriti, F., Galli, M., Michelini, G. and Miselli, G. “Stress and wellbeing among professionals working with people with neurodevelopmental disorders. Review and intervention perspectives”. In Annali dell’Istituto superiore di sanita 56 (2), 215-221, (2020).

Cavagnola, R., Alzani, L., Carnevali, D., Chiodelli, G., Corti, S., Fioriti, F., Galli, M.L., Leoni, M., Michelini, G. & Miselli, G. “Neurodevelopmental disorders and development of project of life in a lifespan perspective: between habilitation and quality of life”. In Annali dell’Istituto Superiore di Sanità, 56(2), 278-288, (2020).