Contatti

Entra in contatto con il Campus SFU Milano. I nostri uffici sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni. Segui il percorso che risponde alle tue necessità e scopri tutti i dettagli dell’offerta SFU.

  • Sede Italiana:
    Via Filippo Argelati 40,
    20143 Milano
    Ingresso e Casella Postale:
    Ripa di Porta Ticinese 77,
    20143 Milano
    Tel. 02 832 41 854
  • Sede Vienna:
    Campus Prater Freudplatz 1
    1020 Wien, Austria
    Tel. 0043-1-7984098 500
    psychologie@sfu.ac.at
  • segreteria@milano-sfu.it
  • Apertura ateneo
    lun-ven 9.00-17.00
  • Se hai necessità di informazioni sui Corsi di Laurea triennale o magistrale, e sui dettagli in merito ai requisiti di accesso scrivi a segreteria@milano-sfu.it
  • Se hai necessità di informazioni di carattere amministrativo o di dettagli in merito a tasse e agevolazioni scrivi a amministrazione@milano-sfu.it
  • Se hai necessità di contattare il nostro ufficio marketing e comunicazione scrivi a marketing@milano-sfu.it
  • Se hai necessità di informazioni e dettagli in merito al tirocinio curriculare scrivi a tirocinio@milano-sfu.it

Domande frequenti

Sono previste delle borse di studio?

Per il Corso di Laurea triennale sono previste 3 borse di studio per l’esonero totale dal pagamento delle retta annua base e 3 borse di studio per l’esonero dal pagamento del 50% della retta annua base.

Per maggiori informazioni sulle agevolazioni e sui criteri di assegnazione visita questa pagina

Per il Corso di Laurea magistrale sono previste 3 borse di studio per l’esonero totale dal pagamento delle retta annua base e 1 borsa di studio per l’esonero dal pagamento del 50% della retta annua base.
Per maggiori informazioni sulle agevolazioni e sui criteri di assegnazione visita questa pagina

Quanto costa studiare alla SFU?

Le tasse universitarie per ciascun anno accademico si compongono di una retta base e di un contributo dipendente dalla fascia di reddito. Si distingue inoltre tra Corso di Laurea triennale in Psicologia e Corso di Laurea magistrale in Psicologia. Per agevolare gli studenti particolarmente meritevoli sono disponibili borse di studio per la riduzione delle tasse universitarie fino al 100%.

Tasse e agevolazioni Laurea triennale

Tasse e agevolazioni Laurea magistrale

Per l’ammissione al Corso di Laurea triennale o magistrale occorre un certificato di lingua inglese?

Sì. L’iscrizione potrà avvenire a condizione che il candidato presenti un certificato rilasciato esclusivamente da Cambridge, British Council, Trinity College, IELTS di livello B2 o superiore.

Per l’ammissione al Corso di Laurea triennale il candidato in possesso di un certificato B1 potrà iscriversi, ma dovrà obbligatoriamente frequentare, durante il primo semestre, un corso di lingua inglese e superare la prova finale per raggiungere il livello B2 necessario per poter proseguire nel corso di studi.

Per essere ammessi bisogna svolgere un test d’ingresso?

Come si svolge il colloquio di ammissione al Corso di Laurea triennale?

Il colloquio di ammissione è un’intervista individuale che inizia con la presentazione della lettera motivazionale preparata dal/la candidato/a. Nel corso del colloquio sono valutate le seguenti aree di competenza: 1) motivazione alle discipline psicologiche, 2) cultura
generale, 3) potenziale di sviluppo. Ai fini dell’ammissione si tengono in considerazione l’andamento del colloquio e il voto di maturità (o la media dei voti del primo quadrimestre del quinto anno, in caso di diploma non ancora conseguito).

Clicca qui per sapere tutto su come si entra in SFU e prenotare il tuo colloquio di ammissione

Come si svolge il colloquio di ammissione al Corso di Laurea magistrale?

Il colloquio di ammissione è un’intervista individuale che inizia con la presentazione della lettera motivazionale preparata dal/la candidato/a. Nel corso del colloquio sono valutate le seguenti aree di competenza: 1) motivazione, 2) competenze scientifiche, 3) potenziale di crescita. È inoltre richiesta una competenza nella lingua inglese almeno di livello B2 (Common European Framework of Refercence for Languages, CEFR). Ai fini dell’ammissione si tengono in considerazione l’andamento del colloquio e il voto di Laurea (o la media dei voti degli esami sostenuti alla data del colloquio, sulla base di almeno 120 CFU, in caso di diploma non ancora conseguito).
Clicca qui per prenotare il tuo colloquio di ammissione

Per accedere al Corso di Laurea triennale occorre un punteggio minimo di maturità?

No, non è necessario un punteggio minimo, ma il voto del diploma di maturità è uno dei fattori presi in considerazione ai fini dell’ammissione al Corso di Laurea triennale in Psicologia.

Quali sono i requisiti di accesso per il Corso di Laurea magistrale?

Per iscriversi al Corso di Laurea magistrale in Psicologia il candidato deve essere in possesso di una Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Classe L-24 in Italia. I titoli di Bachelor of Psychology conseguiti in altri Paesi dell’Unione Europea sono valutati caso per caso.
È inoltre richiesta una competenza nella lingua inglese almeno di livello B2 (Common European Framework of Refercence for Languages, CEFR).

La frequenza ai corsi è obbligatoria?

La frequenza è obbligatoria per quasi tutti gli insegnamenti dei Corsi di Laurea. Inoltre, non sono previste iscrizioni in forma part-time.

Il periodo di studio a Vienna è obbligatorio?

Sì, è parte integrante del percorso di studi.

In che lingua si svolgono i corsi?

Tutti i corsi si svolgono prevalentemente a Milano e in lingua italiana. Il soggiorno di studio a Vienna (obbligatorio) è interamente svolto in lingua inglese, inclusi i relativi esami.

Le Lauree alla SFU sono riconosciute in Italia?

Le Lauree conseguite alla Sigmund Freud University sono Lauree austriache riconosciute in Italia grazie alla Legge 322 del 10 ottobre 2000 che ratifica l’accordo tra Italia e Austria: le Lauree rilasciate in uno dei due Paesi sono automaticamente riconosciute nell’altro tramite una semplice procedura amministrativa.

Quali sono gli sbocchi per la Laurea triennale?

La Laurea triennale in Psicologia consente l’iscrizione alla sezione B dell’Albo degli Psicologi in Italia (previo superamento del relativo esame di Stato). Con l’iscrizione alla sezione B è possibile lo svolgimento dell’attività professionale nei termini previsti dalla legge (D.P.R. 328/2001 e L. 170/2003) sotto la supervisione di uno Psicologo iscritto alla sezione A dell’Albo degli Psicologi, nel settore delle tecniche psicologiche per contesti sociali, organizzativi e del lavoro e nel settore delle tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità. La Laurea triennale in Psicologia consente inoltre l’accesso al Corso di Laurea magistrale in Psicologia presso la SFU o presso altri istituti universitari, compatibilmente con le specifiche modalità di ammissione.

Scopri alcune delle professioni a cui si può accedere studiando Psicologia

Quali sono gli sbocchi per la Laurea magistrale?

La Laurea magistrale in Psicologia consente l’iscrizione alla sezione A dell’Albo degli Psicologi in Italia (previo superamento del relativo esame di Stato) ai fini dello svolgimento dell’attività professionale negli ambiti previsti dall’Ordinamento (Legge 96/1989). La professione di Psicologo comprende l’uso di strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, diagnosi, attività di abilitazione-riabilitazione e sostegno a persone, gruppi, organismi sociali e comunità. Prevede anche attività di sperimentazione, ricerca e formazione in tale ambito. In particolare, l’indirizzo clinico conferisce una specializzazione nel settore della salute, diagnosi psicologica e relazione d’aiuto. La Laurea magistrale in Psicologia consente inoltre l’accesso alle Scuole di specializzazione in psicoterapia e ai percorsi di Dottorato, compatibilmente con le specifiche modalità di ammissione.

Scopri alcune delle professioni a cui si può accedere studiando Psicologia.

Vuoi maggiori informazioni?

  • e avrei bisogno di info in merito a