Servizi Clinici Universitari

Servizi Clinici Universitari

La consulenza psicologica della Sigmund Freud University

I Servizi Clinici Universitari di SFU Milano sono stati istituiti con lo scopo di fornire consulenza psicologica personalizzata, basata sul modello cognitivo comportamentale, a tutti i giovani che manifestino problematiche a livello emotivo e relazionale, disturbi affettivi e comportamentali, difficoltà nella gestione della vita universitaria o lavorativa.

I giovani che accedono ai Servizi Clinici Universitari possono usufruire di percorsi di consulenza personalizzati, che tengono conto delle loro specifiche esigenze e del loro contesto di vita. Questo approccio individuale aiuta a sviluppare maggior consapevolezza di sé e delle proprie difficoltà, favorendo un percorso di cambiamento e di miglioramento della qualità della vita.

Chi può usufruire della consulenza psicologica di SFU

Gli interventi psicologici sono rivolti agli studenti della Sigmund Freud University e a tutti gli studenti delle altre Università. I Servizi Clinici Universitari sono inoltre a disposizione di tutti i giovani dai 18 fino ai 30 anni.

Gli obiettivi della consulenza psicologica di SFU

  • Offrire la possibilità di un confronto con un professionista sulle difficoltà personali, relazionali e di studio
  • Individuare le strategie più utili a fronteggiare il disagio
  • Favorire, al bisogno, l’accesso ai Servizi di cura presenti sul territorio

I professionisti dei Servizi Clinici Universitari hanno una formazione in grado di dare un supporto efficace di stampo cognitivo comportamentale basato su evidenze scientifiche che permette al paziente di prendere consapevolezza dei proprio disagio, avendo chiaro fin dalla valutazione, quali saranno gli obiettivi a cui lavorare, i tempi ragionevolmente certi di risoluzione e i relativi costi della terapia.

Proprio poiché l’obiettivo primario è quello di fornire il servizio più efficace possibile, i Servizi Clinici Universitario sono anche in grado di indirizzare verso i servizi sanitari e sociali presenti sul territorio. In questo modo, i giovani che hanno bisogno di supporto specialistico possono essere indirizzati ai servizi più appropriati, garantendo un supporto completo ed efficace.

Il costo della consulenza psicologica di SFU

Primo colloquio – 40 euro

Il primo colloquio è la fase preliminare di analisi della richiesta, durante la quale si approfondiscono le aree di disagio e formula una prima diagnosi. 

Percorso di valutazione – 70 euro

  • Batteria di test di self report
  • 2 colloqui di valutazione psicodiagnostica

A seguito della somministrazione di una batteria di test di self report, si valuta in modo approfondito il profilo psicologico al fine di formulare una diagnosi e proporre un percorso terapeutico personalizzato e sempre basato su protocolli evidence based.

Per agevolare l’accesso ai giovani che desiderano intraprendere il percorso, i Servizi Clinici Universitari danno la possibilità di acquistare singoli colloqui o pacchetti a prezzi agevolati. Ogni colloquio dura 1 ora.

Colloquio psicologico – 35 euro

Pacchetto di 10 colloqui psicologici – 300 euro


Direttore sanitario: Sandra Sassaroli

Coordinatore e supervisore clinico: Marzia Paganoni

Compila il form per prenotare un primo colloquio