Cesare Maffei

Professore Emerito, Medico specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta, Docente del Corso di Laurea triennale e magistrale presso SFU Milano

Dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia, si specializza in Psichiatria all’Università degli Studi di Milano.

Per oltre 25 anni è stato Responsabile del Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’Istituto Scientifico H San Raffaele e Professore Ordinario di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

All’attività clinica affianca un’intensa attività di ricerca. Suoi contributi originali sono apparsi su Psychoanalytic Psychology, Personality and Mental Health, Journal of Personality Disorders, Borderline Personality Disorder and Emotion Dysregulation, Comprehensive Psychiatry, Giornale Italiano di Psicologia, Assessment.

È socio delle seguenti Società Scientifiche:

–  ABCT (Association for Behavioral and Cognitive Psychotherapies)
–  ISSPD (International Society for the Study of Personality Disorders) – Past President
–  ESSPD (European Society for the Study of Personality Disorders) – Socio Fondatore
–  IABPD (International Association for Dialectical Behavior Therapy) – Socio Fondatore
–  Linehan Institute- BTECH
–  AIP (Associazione Italiana di Psicologia)
–  SIDBT (Società Italiana per la Dialectical Behavior Therapy) – Presidente

Interessi di ricerca

L’attività di ricerca si è incentrata sulla personalità, sui disturbi di personalità e sulla dipendenza da sostanze, con particolare riferimento alle problematiche di tipo diagnostico e terapeutico. Rispetto le problematiche diagnostiche, l’attività di ricerca ha riguardato le procedure standardizzate e la validazione di strumenti diagnostici. È stata inoltre approfondita la problematica dei fondamenti psicobiologici dei disturbi della personalità, con particolare riferimento al disturbo borderline. Per quanto riguarda la dipendenza da sostanze il risultato più interessante è stata la messa a punto di un trattamento basato sulle evidenze scientifiche della dipendenza da alcol. Le attività di ricerca si sono svolte anche in collaborazione con istituzioni internazionali ed in particolare:

–  Marsha Linehan: Washington University, Seattle,USA
–  Paul Verschure: Universidad Pompeu Fabra, Barcellona, Spagna
–  Robert Krueger: University of Minnesota, Minneapolis, USA
–  Thomas Widiger: Kentucky University, Lexington, USA
–  Kim Gratz: Mississippi University, Toledo, USA
–  Judith Feeney: University of Queensland, Australia
–  Nancy Blum: California State University, USA
–  Robert Cloninger: Washington University, Saint Louis, USA

Oltre che nelle pubblicazioni, le attività di ricerca sono state presentate in numerosi congressi nazionali e internazionali, di cui, alcuni, personalmente organizzati.