Greta Riboli

Psicologo, Docente del Corso di Laurea triennale e magistrale presso SFU Milano

Laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche e successivamente in Psicologia Clinica presso la Sigmund Freud University (Milano-Vienna).
Attualmente prosegue il suo percorso formativo presso la scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale (CBT) Studi Cognitivi di Milano (2019-2022).
Dottoranda di ricerca in Psicologia presso Sigmund Freud PrivatUniversität, Vienna.

Dal 2016 scrive di psicologia e pedagogia (psicopedagogia) presso il giornale delle scienze psicologiche Stateofmind.it.

Dal 2017 collabora come assistente-ricercatore presso l’Affective Neuroscience Lab della Sigmund Freud University, Milano (diretto dal prof. Brighetti e dalla prof.ssa Borlimi). E dal
2020 è docente presso la Sigmund Freud University, Milano (corso triennale e corso magistrale).

Dal 2017 collabora come Student Learning Advisor presso l’Accedemia Italiana di Medicina Osteopatica (AIMO).

Dal 2017 al 2019 ha collaborato con l’Università e-Campus (Como) ed il professor R. Mancini al corso 24CFU per il concorso a cattedra docenti e Corso di qualificazione per Educatore Professionale Socio-Pedagogico, nelle lezioni di Pedagogia, Pedagogia Speciale e Didattica dell'inclusione (M-PED/03).

È stata titolare dell’Assegno di Ricerca presso il Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche, Ancona dal 2019 al 2020 (progetto europeo “Circular Learning HUB”), per la realizzazione di esperienze immersive di realtà virtuale multisensoriale volte a promuovere atteggiamenti e scelte sostenibili in investitori ed imprenditori.

Dal 2019 è docente presso la Sigmund Freud PrivatUniversität, Vienna programma di studi internazionale.

Attualmente è revisore per diverse riviste internazionali peer-reviewed (Scientific Reports, Journal of Public Health, International Journal of Environmental Research and Public
Health).

Pratica clinica e pedagogica: dal 2014 collabora con lo studio pedagogico della dottoressa Rita Bartolini. Attualmente continua a svolgere la libera professione e collabora con Studi Cognitivi Cliniche – Età Evolutiva Milano.

Associazioni: IACTOR IACTOR, International Association of CyberPsychology, Training, and Rehabilitation, Prof. Brenda K Wiederhold, and Prof. Giuseppe Riva

Interessi di ricerca

Sessualità –  Identità sessuale

Digital mental health

Realtà virtuale

Videogames e Serious Games

Pubblicazioni rilevanti

Riboli, G., Nese, M., Brighetti, G., Caselli, G., Sassaroli, S., & Borlimi, R. (in press). Network Analysis of the psychological distress in non-binary young adults: Implications for CounselorsJournal of LGBTQ Issues in Counseling.

Riboli G., Nese, M., Brighetti, G., & Borlimi, R. (2022) Multidimensional Interoceptive Awareness, Psychosomatic Symptoms, and Risk for Eating Disorders in a Female Adolescent Sample. Current Research in Psychology and Behavioral Science (CRPBS)

Riboli G., Nese, M., Brighetti, G., Caselli, G., & Borlimi, R. (2022) How Menstruation is Experienced Today. An Online Survey on Italian Female at Birth Adolescents. EC Gyneacology, 11.2

Riboli G., Borlimi R., & Caselli, G. (2022). A qualitative approach – delineates changes on pubertal body image after menarche. International Journal of Adolescence and Youth. Vol.27 No.1, 111-124

Nese, M., Riboli, G., Brighetti, G., Visciano, R., Giunti, D., & Borlimi, R. (2021). Sexual Fantasies across Gender and Sexual Orientation in Young Adults: A Multiple Correspondence Analysis. Sexes, 2(4), 523-533.

Nese, M., Riboli, G., Brighetti, G., Sassi, V., Camela, E., Caselli, G., Sassaroli, S., & Borlimi, R. (2020). Delay discounting of compliance with containment measures during the COVID-19 outbreak: a survey of the Italian population. Journal of public health (Berl.), 1–9.

Pubblicazioni in libri

Nese, M., Riboli, G., Sassi, V., Brighetti, G., & Borlimi, R. (in press). Temporal discounting, uncertainty, and COVID-19. In M. K. Miller (Ed.), The social science of the COVID-19 pandemic: A call to action for researchers (pp.). Oxford University Press.

Riboli, G., Borlimi, R., Nese, M., Brighetti, G. (2021). The psychological perspective on the climate change issue. Multisensory immersive experience. In C. Mazzoli (Ed.), The behavioral perspective in the climate change issue: Environmental virtual reality to engage investors and entrepreneurs in the circular thinking. Lambert Academic Publishing.

Riboli, G., Nese, M., Borlimi, R., Brighetti, G. (2021). Layout of the empirical analysis: Multisensory Virtual Reality. In C. Mazzoli (Ed.), The behavioral perspective in the climate change issue: Environmental virtual reality to engage investors and entrepreneurs in the circular thinking. Lambert Academic Publishing.