Vincenza Bonsignore, dopo aver conseguito la Laurea in giurisprudenza, nel 1990 e, nel 1994, il titolo di procuratore legale, si specializza, nel 1998, in Mediazione Familiare. Nel 2003 consegue la seconda Laurea in Psicologia e, nel 2010, si specializza in Psicoterapia sistemico-relazionale presso la Scuola di Psicoterapia della Famiglia “Mara Selvini Palazzoli”, diventando psicoterapeuta di famiglia, di coppia e di individui, presso il proprio studio e presso il Consultorio Familiare Restelli di Milano.
Dal 1999 al 2007 insegna come professore a contratto presso la cattedra di Psicologia Giuridica dell’Università Cattolica, dal 2007 al 2009 ha collaborato con l’Università Milano-Bicocca, presso la quale ha ottenuto un assegno di ricerca nel 2008-2009. Dal 2018 insegna, come professore a contratto, Metodi di Interventi familiari presso la Sigmund Freud University, sede di Milano. Dal 2014 al 2019 è stata coordinatrice dell’area psicosociale educativa del Consultorio Familiare Felceaf Kolbe (Fondazione Guzzetti).
Dal 2019 frequenta il corso di formazione per diventare didatta presso la Scuola Mara Selvini Palazzoli. Dal 2021 collabora con il Centro Anima della dottoressa Erica Poli, con la quale si sta formando nel metodo di Assessment Emotivo Comportamentale delle Relazioni di Aiuto.
Interessi di ricerca
Gli ambiti d’interesse e di ricerca sono la coppia, il conflitto, le fasi del ciclo di vita della famiglia, la separazione e il divorzio e i vari interventi relativi: la CTU, la mediazione familiare, il supporto alla genitorialità la mediazione, la coordinazione genitoriale.