Alumni SFU: la nostra rete di laureati

Abbiamo avuto un’idea

L’Associazione Alumni SFU nasce nel 2022 dall’idea promossa e sostenuta dalla Sigmund Freud University di Milano di creare una rete di persone tra tutti coloro che si sono formati presso l’Ateneo milanese, favorendo un percorso di crescita personale e professionale. L’obiettivo è quello di dar vita ad uno spazio fisico e virtuale che, attraverso il legame tra laureati, studenti e membri della SFU, fornisca agli Alumni risorse ed opportunità utili ad accrescere la propria continua formazione e a sviluppare la propria carriera lavorativa.

La nostra Mission

L’Associazione ha la missione di creare una comunità che favorisca la continua crescita personale e professionale degli Alumni che si sono formati all’interno della Sigmund Freud University di Milano, e che promuova il loro contributo proattivo all’interno della società. L’Associazione intende quindi valorizzare e accrescere le migliori capacità degli Alumni in modo che possano diventare un’energia positiva per la società. L’Associazione si propone, dunque, di realizzare una rete all’interno della quale favorire lo sviluppo e lo scambio di esperienze, relazioni, conoscenze e competenze, in modo che gli Alumni possano continuare a riconoscere nell’Università un punto di riferimento nella loro vita post universitaria, personale e professionale.
All’interno dello Statuto dell’Associazione è possibile visionare in dettaglio lo scopo e le attività che Alumni SFU intende perseguire.

Una rete di persone

L’associazione Alumni SFU intende costruire un’ampia rete di laureati fondata su solidi valori:

  • Appartenenza all’Università Sigmund Freud University di Milano, alla comunità di Alumni SFU e alla società in cui viviamo.
  • Condivisione di esperienze, conoscenze, competenze, opportunità e relazioni professionali e culturali.
  • Impegno proattivo all’interno della società e nei confronti dell’Associazione e dell’Università.
  • Pari opportunità nell’ambito della formazione e all’interno del mondo lavorativo, per promuovere la realizzazione del proprio percorso di crescita personale e professionale.
  • Responsabilità nei confronti della comunità interna ed esterna ad Alumni SFU.

Gli Organi di Alumni SFU

L’Associazione è composta da:

  • L’Assemblea dei Soci, composta da tutti gli Alumni iscritti all’Associazione, che usufruisce dei servizi offerti da Alumni SFU e contribuisce attivamente proponendo attività da implementare.
  • Il Consiglio Direttivo, composto dal Direttore di Sede, l’Ing. Fabrizio Saltini, dalla Vicedirettrice del Dipartimento di Psicologia, la Prof.ssa Simona Scaini, dalla Responsabile Marketing, la Dott.ssa Deborah Dana e dalla Direttrice operativa Associazione Alumni SFU, la Dott.ssa Luisa Morello. Il Consiglio Direttivo è allineato con i principi e le attività della Sigmund Freud University, che indica le linee guida e verifica la realizzazione degli obiettivi dell’Associazione.
  • La Direzione Operativa, che si occupa della gestione ed erogazione dei servizi offerti dall’Associazione.

Cosa facciamo – Il nostro Campus Virtuale

Abbiamo creato un Campus Virtuale che racchiude tutte le opportunità e servizi offerti dall’Associazione Alumni SFU. È un luogo dove poter trovare risorse utili per la vita quotidiana da Alumni, per incrementare la propria formazione ed addentrarsi nel mondo del lavoro. Gli iscritti all’Associazione potranno ritirare il proprio Badge nominativo che consentirà l’accesso ai diversi servizi e agevolazioni.

Formazione

Forniamo ed eroghiamo corsi, incontri, seminari creati ad hoc per soddisfare e rispondere agli interessi e ai bisogni di tutti gli Alumni. Il coinvolgimento attivo dei Soci è dunque fondamentale per garantire un servizio in grado di accogliere le esigenze di ciascuno. Gli iscritti all’Associazione sono chiamati, quindi, a proporre idee e fornire suggerimenti in merito all’implementazione di nuovi percorsi formativi. Insieme costruiremo un ambiente stimolante per la continua crescita dei laureati della Sigmund Freud University di Milano. Scrivi ad alumni@milano-sfu.it per proporre idee e dare suggerimenti. Alcuni temi che vorremmo proporre:

  • Come gestire e condurre un percorso di supporto psicologico da neo-abilitati
  • Aspetti fiscali della professione (ad esempio, l’apertura della partita Iva)
  • La divulgazione scientifica

Opportunità di Ricerca

I laboratori di ricerca attivi all’interno della Sigmund Freud University di Milano aprono le porte agli Alumni interessati ad entrare a far parte di un team di ricerca. Ai Soci viene data la possibilità di contribuire, su base volontaria, ad uno o più progetti di ricerca portati avanti da ciascun laboratorio. Agli Alumni che termineranno il monte ore definito a priori con il responsabile del lab di riferimento, verrà rilasciato un certificato di partecipazione. Inoltre, questo diventa un luogo per creare gruppi di lavoro e unire persone interessate allo stesso ambito di ricerca. Scrivi ad alumni@milano-sfu.it per:

  • Comunicare il tuo desiderio di entrare a far parte di un gruppo di ricerca; 
  • Presentare un tema di interesse che possa dare vita ad un gruppo di lavoro;
  • Proporre nuove idee e dare suggerimenti!

Career advice

Forniamo un servizio di mentorship volto all’acquisizione di nozioni utili per intraprendere una carriera nell’ambito della psicologia in Italia o all’estero. Inoltre, questo servizio si propone di promuovere l’acquisizione e l’accrescimento dell’autoefficacia degli Alumni all’interno del mondo lavorativo. Il presente servizio si sviluppa con due modalità: 

  • Incontri con psicologi, psicoterapeuti o ricercatori, provenienti da ambiti lavorativi differenti, che presenteranno la propria esperienza e forniranno suggerimenti pratici su come muoversi per intraprendere la propria carriera.
  • Mentorship one-to-one: se hai domande o ti senti disorientato, contattaci tramite mail, spiegaci brevemente quali sono gli argomenti che vorresti toccare e organizzeremo un incontro con una persona che potrà aiutarti.

Scrivi ad alumni@milano-sfu.it se hai bisogno di un aiuto, per proporre idee e dare suggerimenti!

Convenzioni

A tutti gli Alumni SFU viene offerta la possibilità di usufruire di specifiche convenzioni presso ristoranti, bar, librerie e luoghi di cultura presenti nei dintorni dell’Università. Inoltre, ai Soci viene garantito l’accesso ad alcuni software e piattaforme utili per la professione di psicologo e ricercatore, anche a seguito della laurea. Gli iscritti all’Associazione riceveranno l’elenco delle convenzioni e agevolazioni di cui potranno beneficiare.

News

Eventi

Qui troverete gli eventi che organizzeremo insieme.

Collaboriamo

Stiamo cercando persone interessate a collaborare con la Direzione Operativa dell’Associazione Alumni SFU per la creazione di contenuti, l’organizzazione di eventi e tanto altro.
Se sei interessato, scrivi ad alumni@milano-sfu.it per candidarti!

Unisciti ad Alumni SFU

  • Come iscriversi? Per iscriverti all’Associazione e diventare Socio Alumni basta solo compilare il form! L’adesione all’associazione è gratuita.
  • Chi può iscriversi? Tutti gli ex studenti, che hanno conseguito la laurea triennale e/o magistrale, e i dottori di ricerca della Sigmund Freud University di Milano. Tutti i Soci Alumni hanno diritto di partecipare all’Assemblea dei Soci.
  • Perché diventare Socio Alumni? Scopri i servizi proposti dall’Associazione. Una volta iscritto, potrai anche tu proporre idee e attività da realizzare.