Magistrale

CFU 1

UNITÀ 15

Aspetti legali e deontologici in Psicologia

Lezioni frontali (LE)

Obiettivi

La professione dello psicologo, dall’emanazione della Legge di Ordinamento n.56 del 1989 è molto cambiata, di pari passo con il mutamento sociale e lo sviluppo scientifico e tecnologico, e i suoi ambiti di studio ed applicativi sono molto più variegati rispetto al passato.

La complessità in cui siamo immersi come categoria professionale richiede competenze sempre più specifiche non solo relative alla teoria e alla tecnica, ma anche alla consapevolezza etica.

Il corso vuole offrire agli studenti di psicologia una panoramica sulle principali questioni etiche affrontate a partire dal racconto dell’esperienza di chi affronta quotidianamente contesti professionali di natura pubblica o privata nei quali il richiamo all’assunzione di responsabilità professionale è costante.

Programma

  1. Etica e deontologia professionale
  2. Il codice deontologico degli psicologi
  3. Deontologia e agire clinico
  4. Linee guida sull’etica della professione
  5. Linee guida per l’ascolto del minore nelle separazioni e nei divorzi
  6. Le buone prassi in materia di psicologia giuridica
  7. Psicologia dell’emergenza
  8. Psicologia scolastica
  9. Lo psicologo a distanza: l’uso di internet

Esame

Esame orale

Bibliografia

  • Calvi,E.Presutti,M. Zara,G. Lo psicologo tra l’essere e il fare. Problemi di deontologia applicata alla professione psicologica. Ed.Publiedit
  • Zara,G. Presutti,M. Calvi,E. Deontologia psicologica in ambito psicocriminologico,forense e della ricerca. Ed.Publiedit,2016
  • Autori vari. Etica,competenza ,buone prassi. Lo psicologo nella società di oggi. Ed.Raffaello Cortina 2013