Laurea magistrale

Laurea magistrale in Psicologia

Il Corso di Laurea magistrale in Psicologia, mira alla formazione di Laureati magistrali con specifiche competenze nell’ambito della Psicologia clinica (diagnosi, progettazione, consulenza), coerente con le indicazioni europee per la preparazione alla professione di Psicologo clinico, attraverso una preparazione scientifica rigorosa ma orientata alla professione, con un approccio internazionale.

Il Corso di Laurea magistrale in Psicologia è la versione italiana del Masterstudium Psychologie che la Sigmund Freud PrivatUniversität offre a Vienna e corrisponde al Corso di Laurea magistrale in Psicologia classe LM-51 PRE-legge n.163/2021, dell’ordinamento italiano.
Il Corso di Laurea magistrale esige l’acquisizione di 120 Crediti Formativi Universitari (CFU) per il suo completamento e offre tre diversi indirizzi di specializzazione in ambito clinico:

  • Psicologia clinica
  • Psicologia clinica dell’età evolutiva
  • Psicologia digitale

I Corsi si tengono a Milano e Vienna. I calendari sono organizzati in modo che gli studenti frequentino la maggior parte delle lezioni a Milano in lingua italiana e periodicamente trascorrano due-tre settimane a Vienna, dove seguono corsi intensivi in lingua inglese e partecipano a workshop e sessioni di ricerca.

La scelta dell’indirizzo, che è obbligatoria, determina la composizione del piano di studi che prevede un percorso formativo lungo due anni con insegnamenti che coprono differenti aree professionali: (1) Teorie di Psicologia clinica, (2) Approfondimenti di Psicologia clinica, (3) Corsi elettivi, (4) Metodologia della ricerca in Psicologia clinica, (5) Psicologia clinica e professione, (6) Competenze chiave in Psicologia clinica, (7) Praticantato, (8) Preparazione alla tesi di Laurea.

Nel corso degli anni di studio presso la Sigmund Freud University Milano saranno messe in atto misure specifiche per studenti con disabilità e con certificazione DSAClicca qui.

I corsi di Laurea magistrale in Psicologia di SFU si svolgono nella forma di:


  • Lezioni frontali (LE)

    Corsi teorici per i quali non è prevista la frequenza  obbligatoria.


  • Corsi Integrati (IC)

    Corsi che prevedono sia una parte teorica sia una parte pratica, per i quali è prevista la frequenza obbligatoria.


  • Esercitazioni pratiche (EX) / Seminari di approfondimento (PS o SE)

    Corsi pratici professionalizzanti per i quali è prevista la frequenza obbligatoria.


  • Tirocinio

    Tirocinio di 600 ore presso una delle strutture convenzionate con la Sigmund Freud University, con il tutoraggio di uno Psicologo professionista. Al tirocinio viene affiancato il Corso di Tutoraggio del Praticantato, confronto settimanale delle esperienze di tirocinio di tutti gli studenti.

27Corsi totali 480Ore di attività pratica 225Ore di studio all'estero 600Ore di tirocinio

Piani di studio magistrale in Psicologia – a.a. 2023-2024

Psicologia clinica

Psicologia clinica dell’età evolutiva

Psicologia digitale

Scarica il piano di studi a.a. 2024-2025

Gli sbocchi lavorativi della Laurea magistrale in Psicologia

Il Laureato con titolo di studio magistrale, previo superamento dell’esame di Stato e iscrizione all’Albo degli Psicologi, sezione A, può operare negli ambiti previsti dall’Ordinamento della professione di Psicologo (L. n. 56 del 18/2/1989).
La professione di psicologo comprende l’uso di strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, diagnosi, attività di abilitazione-riabilitazione e sostegno a persone, gruppi, organismi sociali e comunità. Prevede anche attività di sperimentazione, ricerca e formazione in tale ambito. In particolare, l’indirizzo clinico conferisce una specializzazione nel settore della salute, diagnosi psicologica e relazione d’aiuto.

Laurea magistrale: come iscriversi a Psicologia in SFU

I Corsi di Laurea in Psicologia offerti da SFU Milano per l’anno 2024-2025 sono programmati per circa 60 studenti per classe al fine di garantire una formazione esclusiva e mirata a ogni studente, per l’intera durata dei corsi. Per accedere, è necessario seguire l’iter di iscrizione di seguito indicato.

Requisiti di accesso

Per iscriversi al Corso di Laurea magistrale in Psicologia il candidato deve essere in possesso di una Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (L-24) conseguita in Italia. I titoli di Bachelor of Psychology conseguiti in altri paesi dell’Unione Europea sono valutati caso per caso.

È inoltre richiesta una competenza certificata nella lingua inglese di livello B2 o superiore (Common European Framework of Reference for Languages, CEFR).
La certificazione deve riportare il livello linguistico raggiunto (A1, A2, B1, B2, C1, C2) del Quadro Comune di Riferimento e la valutazione ottenuta dei livelli di competenza raggiunti in ognuna delle abilità di: comprensione, interazione/produzione orale e produzione scritta (speaking, reading, writing, listening). Sono accettate le certificazioni complete dei seguenti enti certificatori:

  • Cambridge Assessment English (CAE) o Cambridge University Press & Assessment (CUPA)
  • Pearson (ESOL)
  • International English Language Testing System (IELTS)
  • Educational Testing Service – (TOEFL e TOEIC)
  • Trinity College London (ISE: Integrated Skills in English)
  • British Institutes
  • LanguageCert
  • Cambridge – Linguaskill

Per studenti stranieri è richiesta inoltre una competenza certificata nella lingua italiana di livello B2 o superiore rilasciata da: Università per Stranieri di Perugia/CVCL, Università per Stranieri di Siena/Centro CILS, Roma Tre/Uff. della certificazione – Dip. di Linguistica, Società Dante Alighieri/Progetto PLIDA.

L’ammissione al Corso di Laurea magistrale della Sigmund Freud University avviene dopo il superamento di un colloquio di ammissione che può essere sostenuto anche dagli studenti di un Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (L-24) non ancora laureati ma che, alla data del colloquio, abbiano acquisito minimo 120 CFU certificati dallo statino.

Colloquio di ammissione

Svolgimento e documentazione

La selezione dei partecipanti ai corsi avviene mediante un colloquio individuale che ha lo scopo di valutare l’idoneità del candidato rispetto alle aree: 1) motivazione alle discipline psicologiche, 2) competenze scientifiche, 3) potenziale di crescita
Per sostenere il colloquio è necessario prenotarsi online e consegnare prima della data del colloquio:

  • lettera motivazionale di almeno 300 parole;
  • attestato di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (L-24) se già ottenuta o attestato del conseguimento di almeno 120 CFU qualora il colloquio venga effettuato da uno studente non ancora laureato;
  • certificato che attesti una conoscenza della lingua inglese di livello B2 o superiore rilasciato esclusivamente da uno degli enti certificatori riconosciuti indicati al paragrafo “Requisiti di accesso”.

È possibile sostenere il colloquio anche non essendo ancora in possesso della certificazione relativa alla lingua inglese ma è obbligatorio consegnare la certificazione di livello B2 o superiore al momento dell’iscrizione al primo anno di Corso.

Il costo del colloquio è di 100 € oltre marche da bollo, da saldare tramite bonifico bancario prima dello stesso.

Lo studente in possesso dei requisiti di accesso, può iscriversi al colloquio di ammissione alla Laurea triennale compilando l’apposito form e verrà successivamente contattato dall’ufficio Admission per fissare l’appuntamento.

Esito

La sommatoria del punteggio del colloquio e del voto di Laurea triennale (o la media dei voti degli esami sostenuti alla data del colloquio per i laureandi) dà luogo a un punteggio finale complessivo da 50 a 100. La soglia di idoneità all’ammissione è fissata a 80.
L’esito del colloquio di ammissione sarà comunicato al candidato entro 3 giorni lavorativi dalla data dello stesso.

Iscrizione al Corso di Laurea magistrale in Psicologia

Gli studenti risultati idonei riceveranno via e-mail il modulo per la domanda di iscrizione.

La domanda sarà accettata se pervenuta in segreteria nei 5 giorni lavorativi successivi alla comunicazione del risultato e l’iscrizione diventerà effettiva con il pagamento della prima rata della retta universitaria come indicato in Tasse e Agevolazioni.
Le domande di iscrizione che perverranno oltre il termine dei 5 giorni lavorativi successivi alla comunicazione del risultato saranno accettate fino al raggiungimento del numero programmato.

Gli studenti saranno iscritti a Vienna, alla Facoltà di Psicologia, di cui fa parte il Dipartimento di Psicologia di Milano, e saranno soggetti al Regolamento generale di Facoltà, al Regolamento generale dell’Università e al Regolamento del Dipartimento di Milano.

Iscrizione al Corso di Laurea magistrale in Psicologia come uditori

Gli studenti non ancora laureati, che hanno acquisito un minimo di 120 CFU al momento del colloquio di ammissione e sono stati dichiarati idonei, potranno iscriversi come uditori secondo le modalità sopra indicate.

L’iscrizione diventerà effettiva quando verrà consegnato l’attestato di Laurea, che dovrà avvenire entro e non oltre il 28 Febbraio 2025.

Gli studenti uditori potranno frequentare tutte le lezioni, ma potranno sostenere gli esami solo dopo il conseguimento della Laurea.

Open Day psicologia ed eventi in SFU

  • 12 Dic
    18:30
    - 19:30

    Secondo incontro Topic Group Alumni SFU – Psicologia del Benessere

    Siamo felici di invitarvi al secondo incontro del Topic Group di Psicologia del Benessere, organizzato da Alumni SFU. Dopo aver esplorato i fondamenti di questa disciplina nel primo appuntamento, questa... Mostra articolo

  • Gen 16 - Nov 7

    Journal Club SFU Milano

    Ciclo di incontri aperti a tutti gli studenti della Sigmund Freud University finalizzati a stimolare lo scambio e il confronto sugli ultimi temi di ricerca in ambito psicologico. Ecco il... Mostra articolo

  • Feb 4
    10:00
    - Feb 12
    16:00

    SFU Milano partecipa a UniTour 2025

    La Sigmund Freud University di Milano partecipa a UniTour 2025, l’evento dedicato all’orientamento universitario per studenti delle scuole superiori. Unisciti a noi per scoprire i percorsi formativi offerti dalla SFU... Mostra articolo