L’Università europea per una formazione sul campo

Sigmund Freud University: Università europea di Psicologia a Milano

La Sigmund Freud University è un’Università internazionale privata con sede principale a Vienna e un network di dipartimenti a Milano, Berlino, Linz, Lubiana e Parigi.

Nata nel 2005, con un programma di sviluppo internazionale, è oggi riconosciuta in Austria come istituzione di riferimento per la formazione, la ricerca e l’attività clinica in ambito psicologico. La Sigmund Freud University conta oggi circa 5000 studenti e affianca alle attività didattiche interventi clinici in ambulatori di Psicologia per adulti, bambini e migranti per un totale di circa 2500 utenti l’anno. Il Campus della sede centrale di SFU si trova nel parco del Prater in prossimità del suo analogo attinente alla Facoltà di Economia dell’Università di Vienna.

Dall’incontro tra la consolidata tradizione viennese e un gruppo di qualificati professionisti, ricercatori, psicologi e psicoterapeuti italiani, nel 2014 nasce SFU Milano, sede italiana della Sigmund Freud University.

SFU Milano offre un Corso di Laurea triennale in Psicologia (Bachelorstudium Psychologie) e un Corso di Laurea magistrale in Psicologia (Masterstudium Psychologie) con tre diversi indirizzi di specializzazione in ambito clinico.

I corsi corrispondono rispettivamente al Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche classe L-24 e al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia classe LM-51 PRE-legge n.163/2021 dell’ordinamento italiano.

Al termine del proprio percorso formativo e professionalizzante, lo studente ottiene un titolo austriaco con doppia valenza: la Laurea, conseguita secondo l’ordinamento austriaco, è per legge riconosciuta anche in Italia (L. 322/2000). Il riconoscimento in Italia avviene tramite una semplice procedura amministrativa, scopri di più. I Corsi di Laurea SFU sono stati espressamente accreditati per l’Italia dall’Agenzia per la Qualità e l’Accreditamento Austria (AQ Austria – Agentur für Qualitätssicherung und Akkreditierung Austria, delibera del 27/11/2013 – GZ I/A06/01-12/2013 Wien, am 6.ten/12/2013).

Tra Vienna e Milano: un percorso all’avanguardia

La Sigmund Freud University offre un percorso di studi internazionale e all’avanguardia, attraverso una formazione scientifica rigorosa ma al tempo stesso fortemente professionalizzante, volto alla preparazione di Psicologi versatili e competenti.
Gli studenti sono inseriti in un contesto europeo grazie al legame e allo scambio continuo tra la sede italiana e quella austriaca che prevede, come parte integrante del percorso di studi, il soggiorno degli studenti italiani a Vienna, dove sono chiamati a seguire parte dei Corsi. Durante questa permanenza seguono Corsi intensivi in alcune delle discipline previste dall’anno di corso e prendono parte a workshop e sessioni di ricerca.

La Governance SFU

Secondo lo Statuto fondante, i principali organi di governo di tutte le attività della Sigmund Freud PrivatUniversität (Sigmund Freud University) sono il Rettorato, il Consiglio accademico e il Senato accademico.

Rettorato

Esercita la funzione direttiva dell’Università e a esso fanno riferimento gli altri organi per decisioni relative a proposte di modifiche allo Statuto, piani di sviluppo e piani organizzativi.
Al Rettorato compete l’elezione dei membri direttivi delle Facoltà, la definizione degli obiettivi delle Facoltà e l’istituzione di nuove Facoltà, così come la nomina di Professori associati o Professori a contratto e il conferimento del titolo di Professore ordinario.
Il Rettorato è inoltre responsabile della preparazione delle domande di accreditamento per Corsi di studio e della formulazione del budget per Facoltà e per altre unità organizzative; elegge, altresì, tutti i membri direttivi della Clinica.
Al Rettorato sottostanno tutte le strutture organizzative che fanno parte dell’Università.

Membri del Rettorato

Stefan Hampl

Vice-rettore per la Didattica della Sigmund Freud Privat Universität Vienna, Ricercatore in Psicologia Sociale e dei Media

View more

Consiglio accademico

Sono di competenza del Consiglio accademico la discussione sui piani di sviluppo, sui piani organizzativi e sul protocollo annuale redatto dal Rettorato.
Il Consiglio approva le modifiche allo Statuto decise dal Senato accademico ed elegge il Rettore.
Il Consiglio accademico è composto da cinque membri che ricoprono o hanno ricoperto posizioni di rilievo nell’ambito della ricerca, della cultura e dell’economia e che, grazie alla loro particolare conoscenza ed esperienza, possono contribuire al conseguimento degli obiettivi dell’Università.
Nello specifico, il Consiglio accademico è composto da due membri eletti dall’amministrazione generale dell’Università, due membri eletti dal Senato accademico ed un membro eletto dagli altri quattro membri. I membri del Consiglio accademico non intrattengono altri rapporti professionali con l’Università e ricoprono un mandato di cinque anni.

Membri del Consiglio Accademico

Günther Ogris

Presidente del Consiglio Accademico, Managing Director e Direttore Scientifico del SORA Institute for Social Research and Analysis

View more

Gertrude Brinek

Membro del Consiglio Accademico, Legal Ombudsman, Assistant professor at the Institute of Educational Studies/Faculty of Philosophy and Educational Studies, Vienna University (on leave)

View more

Senato accademico

Il Senato accademico svolge un ruolo importante per la discussione di modifiche allo Statuto, piani di sviluppo e piani organizzativi. Convoca i membri del Consiglio accademico e il Rettore, al quale può revocare il mandato; elegge i Vicerettori ed approva i regolamenti sull’insegnamento, i regolamenti d’esame, l’assegnazione dei docenti, l’approvazione di percorsi di studio e la discussione sull’istituzione di nuove Facoltà. Nel Senato accademico sono rappresentate tutte le Facoltà, rispettivamente tramite un Professore ordinario, un docente o ricercatore che non sia professore ordinario e uno studente. Fanno inoltre parte del Senato accademico due addetti del personale amministrativo e un componente della Clinica psicoterapeutica dell’Università. Per ogni membro del Senato accademico è previsto un membro sostitutivo.

Membri del Senato Accademico

Professors
  • Univ.-Prof. Mag. Dr. Gerhard Benetka | chairman
  • Univ.-Prof. Dr. Konrad Lachmayer
  • Univ. Prof. DDr. Christian Kratzik
  • Univ.-Prof. DDr. Kurt Greiner
Members of the Scientific Staff
  • Ass.-Prof. Dr.in Katharina Hametner
  • Dr. MMag. Florian Heindler
  • Dr.in Erzsebet Toth
  • Ass.-Prof. Mag. Dr. Erich Eder
Outpatient Clinic
  • Mag.a Eva Pritz
Students’ Representation (ÖH)
  • Philipp d’Aron
  • Alexander Lahner
  • Johanna Pieber
  • Daniel Zeymer von Metniz
Administration
  • Renate Kammerhofer
  • Mag. Peter Lasinger
  • Bettina Pfitzner

Sedi e Organizzazione

La Sigmund Freud University si compone di:

Organi di governo

  • Rettorato
  • Consiglio accademico
  • Senato accademico

Unità scientifiche

  • Facoltà di Psicologia
  • Facoltà di Scienze psicoterapiche
  • Facoltà di Medicina
  • Facoltà di Scienze giuridiche
  • Dipartimenti, Istituti e Centri

Unità territoriali

La Sede di Milano

La Sede di Milano è in Ripa di Porta Ticinese, 77 ed è giuridicamente la sede italiana di Sigmund Freud PrivatUniversität Wien Gmbh (“Stabile organizzazione di società straniera in Italia”), autorizzata ad operare quale “Filiazione di Università straniera in Italia” con autorizzazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ai sensi dell’art. 2, legge n. 4 del 14 gennaio 1999: Decreto 19 gennaio 2016. “Autorizzazione dell’attività svolta in Italia dalla filiazione della Sigmund Freud PrivatUniversität Wien, in Milano”. (16A01199) (Decreto MIUR-GU n. 39 del 17/2/2016). La sede di Milano ha lo scopo di fornire gli spazi e le risorse al Dipartimento di Psicologia di Milano e ai Servizi Clinici Universitari, affinché possa svolgere pienamente la propria attività di didattica e di ricerca.
La carica di Direttore di Sede, nominato direttamente dal Rettorato di Sigmund Freud PrivatUniversität, è attualmente ricoperta dall’ingegner Fabrizio Saltini. È dotata, al suo interno, di un Regolamento di Sede.

La Facoltà di Psicologia

La Facoltà di Psicologia ha sede a Vienna, a questa fa capo il Dipartimento di Psicologia di Milano.
Fanno capo inoltre alla Facoltà di Psicologia i Dipartimenti di Psicologia di Berlino, Linz e Lubiana, e gli Istituti di Statistica, Psicologia e Gestione del futuro, Psicologia patrimoniale, Scienze del counseling e della Gestione comportamentale, Medicina preventiva e Ricerca per i Servizi sanitari.

Il Dipartimento di Psicologia di Milano

Il Dipartimento di Milano afferisce alla Facoltà di Psicologia e offre il Corso di Laurea triennale in Psicologia (Bachelorstudium Psychologie, corrispondente alla classe di laurea L-24 dell’ordinamento italiano) e il Corso di Laurea magistrale in Psicologia (Masterstudium Psychologie, corrispondente alla classe di laurea LM-51 dell’ordinamento italiano).
Oltre all’attività didattica, il Dipartimento svolge attività di ricerca tramite i propri docenti e altre collaborazioni con studiosi ed esperti del settore.
È dotato, al suo interno, di un Regolamento di Dipartimento.

Governance Dipartimento di Psicologia

Sandra Sassaroli

Professore Onorario, Direttore del Dipartimento di Psicologia di Milano, Direttore della scuola di specializzazione ‘Studi Cognitivi’, Medico specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

View more

Francesco Rovetto

Direttore corso di Laurea magistrale in Psicologia della Sigmund Freud University di Milano, già Professore ordinario di Psicologia clinica dell'Università di Pavia, Medico specialista in Psichiatria e Psicologia clinica

View more

Giovanni M. Ruggiero

Full Professor in Cultural Psychology and Psychotherapy, Direttore del Corso di Laurea triennale in Psicologia e Direttore della Ricerca della Sigmund Freud University, Direttore della scuola di Specializzazione ‘Psicoterapia Cognitiva e Ricerca’, Docente presso la scuola di specializzazione 'Studi Cognitivi', Medico specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta cognitivo

View more

Gabriele Caselli

Full professor in Clinical Psychology, Vicedirettore per la Didattica del Dipartimento di Psicologia di Milano della Sigmund Freud University, PhD in Psicologia Clinica, Psicologo psicoterapeuta

View more

Simona Scaini

Full professor in Developmental Psychology, Vicedirettore del Dipartimento di Psicologia di Milano della Sigmund Freud University, PhD in Psicopatologia dello sviluppo, Psicologa psicoterapeuta, Direttore Scientifico Cliniche Italiane Psicoterapia (Gruppo Studi Cognitivi)

View more

Mattia Ferro

Vicedirettore del Corso di Laurea triennale in Psicologia della Sigmund Freud University di Milano, Laureato in Neuroscienze Cognitive, Ph.D in Fisiologia, Psicoterapeuta, Docente del Corso di Laurea triennale

View more

Barbara Forresi

Vicedirettore del Corso di Laurea magistrale in Psicologia della Sigmund Freud University Milano, Ph.D in Psicobiologia, Psicologa e Psicoterapeuta

View more

Accreditamenti e autorizzazioni

La sede di Milano opera in qualità di “Filiazione di Università straniera in Italia”, con autorizzazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Decreto MIUR – G.U. n.39 del 17/02/2016).

I Corsi di Laurea di SFU Milano sono stati espressamente accreditati per l’Italia dall’Agenzia per la Qualità e l’Accreditamento Austria (AQ Austria – Agentur für Qualitätssicherung und Akkreditierung Austria, delibera del 27/11/2013 – GZ I/A06/01-12/2013 Wien, am 6.ten/12/2013).

Il Corso di Laurea triennale in Psicologia, Bachelorstudium Psychologie corrisponde al Corso di Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche classe L-24 dell’ordinamento italiano. Il Corso di Laurea magistrale in Psicologia, Masterstudium Psychologie, corrisponde al Corso di Laurea magistrale in Psicologia classe LM-51 dell’ordinamento italiano.

Al termine del percorso formativo e professionalizzante, lo studente ottiene un titolo austriaco con doppia valenza: la Laurea, conseguita secondo l’ordinamento austriaco, è per legge riconosciuta anche in Italia (L. 322/2000) secondo l’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica austriaca “Scambio di note”. Il riconoscimento in Italia avviene tramite una semplice procedura amministrativa.

Gender Equality Plan

La Sigmund Freud University sede di Milano è impegnata nella diffusione di una cultura sensibile alle tematiche di genere e ha recepito l’indicazione della Direzione Ricerca e Innovazione della Commissione Europea che richiede alle istituzioni pubbliche di dotarsi di un Gender Equality Plan (GEP), sia come requisito per accedere a finanziamenti di ricerca nell’ambito del Programma Quadro Horizon Europe, sia come opportunità per l’organizzazione di attivarsi su questo importante e attuale tema. L’Ateneo riconosce infatti che i propri principi sono in linea con l’urgenza dettata dalla Commissione Europea verso la promozione dell’uguaglianza di genere e verso la riduzione del divario di genere presente nel mondo della ricerca e del lavoro.

Il Dipartimento di Psicologia di Milano della Sigmund Freud University identifica nelle diversità (tra cui quella culturale, di sesso, di genere, di nazionalità, di età, e religione) una ricchezza che racchiude qualità e talenti diversi che possono apportare vantaggio alla crescita dell’istituzione, nel rispetto del valore di unicità di ciascuna persona.

Il Gender Equality Plan (GEP) intende essere un ulteriore impegno per il miglioramento delle pari opportunità all’interno del contesto universitario e per la sensibilizzazione degli studenti verso la cultura del reciproco rispetto, con l’obiettivo di creare un ambiente inclusivo e rispettoso di tutte le differenze di genere.

Grazie a questa opportunità è stato attivato un processo di riflessione interno che ha coinvolto il personale docente e di ricerca, i dottorandi e il personale amministrativo con lo scopo condiviso di creare e diffondere una cultura sulle tematiche di genere in grado di: (i) comprendere le attuali dinamiche interne all’organizzazione sulle 5 aree di interesse del GEP; (ii) avviare un processo di riflessione e definizione degli obiettivi del GEP interni a SFU Milano; (iii) instaurare un processo di pianificazione di azioni volte al raggiungimento degli obiettivi prefissati, coerenti con la cultura organizzativa e rispondenti alle reali necessità della popolazione SFU Milano.

Lo scopo di SFU Milano è di continuare a lavorare per l’inclusione verso una crescita professionale di tutto lo staff e gli studenti afferenti. È inoltre in atto una collaborazione con la sede centrale di Vienna e con le altre sedi della SFU (Berlino, Linz, Lubiana, Parigi) per condividere esperienze e policy legate alle tematiche della diversità e dell’inclusione.

Gender Equality Plan 2023-2026

La Consigliera di Fiducia

La Consigliera di Fiducia fornisce consulenza e assistenza a chi denuncia di essere vittima di discriminazione, mobbing, molestie sessuali, morali e psicologiche.

È una figura professionale specializzata, esterna ed imparziale, che agisce in piena autonomia e ha funzioni di prevenzione, ascolto, informazione e formazione volte a promuovere un ambiente di lavoro e studio improntato al benessere e un clima organizzativo idoneo ad assicurare la pari dignità e libertà di docenti, personale tecnico-amministrativo e studenti all’interno dell’Ateneo.

Tratta con scrupolo, serietà e con la massima riservatezza i singoli casi sottoposti alla sua attenzione.

La Consigliera di Fiducia di SFU Milano è la dott.ssa Alessia Minniti, Psicologa Psicoterapeuta.

La Consigliera di Fiducia riceve su appuntamento, è contattabile per mail: consigliera.fiducia@milano-sfu.it.