Corso integrato (IC)
Obiettivi
Al termine del corso lo studente avrà la capacità di saper effettuare una diagnosi di un disturbo e saper elaborare una serie di diagnosi differenziali. Sarà in grado di utilizzare un lessico attuale e condiviso per la diagnosi.
Programma
Il corso si integra col corso di Diagnosi psicologica I. Gli argomenti trattati riguardano aspetti specifici della diagnostica di disturbi descritti nel DSM-5 TR.
Argomenti trattati
Il DSM 5 TR e la sua struttura;
Disturbi età evolutiva;
Disturbi alimentari;
Disturbi da dipendenza;
Spettro della Schizofrenia e disturbi psicotici;
Disturbi Bipolari;
Disturbi Neurocognitivi;
Disturbi Dissociativi;
Disturbi Sonno-Veglia;
Disturbi Sessuali e Disforia di Genere.
Preparazione allo studio
Il docente consegna all’inizio del corso un calendario dettagliato in cui viene esplicitato il contenuto di tutte le lezioni. Lo studente viene invitato a leggere in anticipo il capitolo relativo alla lezione in modo tale da poter trarre il massimo dalle spiegazioni e dagli esempi forniti dal docente.
Esame
Esame scritto a scelte multiple con un paio di domande aperte: possibile integrazione orale.
Bibliografia
Weiss Roberts L., Louie A.K. (2017) DSM-5 Istruzioni per l’uso. Raffaello Cortina ed.