Triennale

CFU 5

UNITÀ 45

Diagnosi psicologica II

Corso integrato (IC)

Obiettivi

Al termine del corso lo studente avrà la capacità di saper effettuare una diagnosi di un disturbo e saper elaborare una serie di diagnosi differenziali. Sarà in grado di utilizzare un lessico attuale e condiviso per la diagnosi.

Programma

Il corso si integra col corso di Diagnosi psicologica I. Gli argomenti trattati riguardano aspetti specifici della diagnostica di disturbi descritti nel DSM-5 TR.

Argomenti trattati

Il DSM 5 TR e la sua struttura;

Disturbi età evolutiva;

Disturbi alimentari;

Disturbi da dipendenza;

Spettro della Schizofrenia e disturbi psicotici;

Disturbi Bipolari; 

Disturbi Neurocognitivi;

Disturbi Dissociativi;

Disturbi Sonno-Veglia;

Disturbi Sessuali e Disforia di Genere.

Preparazione allo studio

Il docente consegna all’inizio del corso un calendario dettagliato in cui viene esplicitato il contenuto di tutte le lezioni. Lo studente viene invitato a leggere in anticipo il capitolo relativo alla lezione in modo tale da poter trarre il massimo dalle spiegazioni e dagli esempi forniti dal docente.

Esame

Esame scritto a scelte multiple con un paio di domande aperte: possibile integrazione orale.

Bibliografia

Weiss Roberts L., Louie A.K. (2017) DSM-5 Istruzioni per l’uso. Raffaello Cortina ed.