Corso integrato (IC)
Obiettivi
Al termine del corso gli studenti otterranno un approfondimento in merito:
- ai principali paradigmi teorici di riferimento per la comprensione del rapporto tra tecnologia, mente e comportamento;
- ai principali usi delle tecnologie digitali in diverse popolazioni cliniche, con specifico riferimento agli agenti artificiali e la robotica sociale;
- alle metodologie di intervento basato sull’uso di tecnologie emergenti quali robotica sociale , chatbots e personal digital assistants.
Programma
Lo scopo del corso è introdurre le più recenti innovazioni nel campo dell’intelligenza artificiale, della salute digitale e della robotica sociale, mostrando come le nuove tecnologie interattive possano essere applicate nei diversi ambiti della psicologia e della salute mentale. Il percorso si articola in una parte teorica e una pratica.
La parte teorica (8 lezioni) affronta la relazione tra mente, individuo e tecnologia alla luce delle prospettive più recenti delle scienze cognitive. Verranno analizzati i processi di interazione tra persona e agenti artificiali, con particolare attenzione al ruolo dell’antropomorfizzazione. Si esploreranno inoltre le applicazioni di varie forme di intelligenza artificiale (es., chatbot e robot sociali) nella salute mentale e nell’educazione, concludendo con una riflessione critica sugli aspetti etici legati all’uso dell’intelligenza artificiale nei contesti della psicologia clinica e della salute.
La parte pratica (4 lezioni) prevede l’ideazione, sviluppo e test di un agente artificiale da utilizzare in ambito clinico. Lo scopo è fornire un’occasione per familiarizzare con gli aspetti più tecnici di Interazione, configurazione, personalizzazione e addestramento di un’intelligenza artificiale al fine illustrarne i limiti e le potenzialità. Non sono richieste conoscenze tecniche pregresse.
Esame
L’esame prevede lo sviluppo di un progetto di applicazione dell’intelligenza artificiale nell’area della salute mentale. Il lavoro dovrà essere svolto individualmente. La stesura del progetto richiederà un massimo di 5 cartelle (incluse immagini, grafiche, riferimenti bibliografici) e dovrà seguire la seguente struttura:
- Sintesi (max 150 parole)
- Quali sono le caratteristiche di funzionamento (cognitivo, emotivo, sociale, adattivo) della popolazione target? (max 250 parole)
- Che cosa si sa oggi degli interventi a disposizione a favore della popolazione target e quali sono i limiti? (max 250 parole)
- In che modo l’applicazione di IA può aiutare a superare gli attuali limiti degli interventi a disposizione? (max. 500 parole)
- Illustrare sinteticamente le caratteristiche dell’intervento o dello studio proposto (max 500 parole)
-
- Contesto di applicazione
- Metodo/modalità di applicazione
- Benefici/outcome attesi
-
Il progetto sarà presentato in formato PowerPoint alla classe e discusso come prova d’esame.
Maggiori indicazioni sulla modalità di presentazione del progetto saranno fornite dal docente a lezione.
Bibliografia
Presentazioni, appunti e articoli scientifici forniti dal docente.
Si consigliano inoltre le seguenti letture:
- Mitchell, M. (2022). L’intelligenza artificiale. Giulio Einaudi editore (ISBN 9788806253301)
- Natale, S. (2022). Macchine ingannevoli. Giulio Einaudi editore (ISBN 9788806254063)