Corso integrato (IC)
Obiettivi
Al termine del corso gli studenti otterranno un approfondimento in merito:
- ai principali paradigmi teorici di riferimento per la comprensione del rapporto tra tecnologia, mente e comportamento;
- ai principali usi delle tecnologie digitali in diverse popolazioni cliniche, con specifico riferimento agli agenti artificiali e la robotica sociale;
- alle metodologie di intervento basato sull’uso di tecnologie emergenti quali robotica sociale assistiva e personal digital assistants.
Programma
Lo scopo del Corso è introdurre lo studente alle più recenti innovazioni nel campo dell’intelligenza artificiale, della salute digitale e della robotica sociale al fine di illustrare come le forme emergenti di tecnologie interattive possono essere applicate per abilitare, migliorare o estendere le funzioni cognitive e aumentare il benessere delle persone con disabilità cognitive (es., disabilità intellettive), disturbi del neurosviluppo (es., autismo) o neurocognitivi (es, demenze).
Nella prima parte del Corso gli studenti saranno invitati a riflettere sulla natura dei propri processi cognitivi come risultato dell’interazione tra processi interni ed esterni. L’idea per cui la cognizione non sarebbe possibile senza strumenti esterni come artefatti e tecnologie sarà discussa presentando tre approcci allo studio della mente: (1) La cognizione è incarnata; (2) La cognizione è incorporata; (3) La cognizione è estesa. Le nostre relazioni con la tecnologia – e in particolare gli strumenti digitali – saranno ulteriormente discusse attraverso le lenti del paradigma Computers Are Social Actors (CASA).
La seconda parte del Corso si concentrerà sull’uso delle tecnologie digitali (emergenti e mainstream) per supportare o compensare disabilità cognitive, sociali e relazionali. Gli studenti familiarizzeranno con il termine “tecnologia cognitiva applicata”, ovvero supporti tecnologici che consentono alle persone di aumentare la partecipazione a compiti e attività in ambienti tipici e di promuovere l’inclusione sociale, l’autodeterminazione, e una migliore qualità della vita. Sarà nello specifico approfondito il tema della robotica sociale assistiva come per illustrare come i recenti progressi nell’intelligenza artificiale stanno rimodellando l’assistenza sanitaria e l’educazione. Particolare attenzione sarà anche dedicata all’uso di sistemi intelligenti nei percorsi di supporto psicologico.
La terza parte del Corso prevede attività di laboratorio dove gli studenti potranno familiarizzare con la programmazione e sviluppo di comportamenti su chatbot e robot umanoidi al fine di comprendere le potenzialità e i limiti dell’intelligenza artificiale applicata alla robotica sociale di uso comune.
Nella quarta e ultima parte verranno discussi i rischi di natura etica legati all’uso di robot sociali in ambito sanitario e educativo.
Esame
Agli studenti sarà richiesto di sviluppare un progetto di applicazione dell’intelligenza artificiale a supporto di persone con qualsiasi tipo di difficoltà o patologia. Il lavoro potrà essere svolto in piccolo gruppo o individualmente. La stesura del progetto richiederà un massimo di 5 cartelle (incluse immagini, grafiche, riferimenti bibliografici) e dovrà seguire la seguente struttura:
- Sintesi (max 150 parole)
- Quali sono le caratteristiche di funzionamento (cognitivo, sociale, adattivo) della popolazione target? (max 250 parole)
- Che cosa si sa oggi degli interventi a disposizione a favore della popolazione target e quali sono i limiti? (max 250 parole)
- In che modo l’applicazione di IA può aiutare a superare gli attuali limiti degli interventi a disposizione? (max. 500 parole)
- Illustrare sinteticamente le caratteristiche dell’intervento o dello studio proposto (max 500 parole)
- Contesto di applicazione
- Metodo/modalità di applicazione
- Benefici/outcome attesi
Maggiori indicazioni sulla modalità di presentazione del progetto saranno fornite dal docente a lezione.
Bibliografia
Presentazioni, appunti e articoli scientifici forniti dal docente.
Si consigliano inoltre le seguenti letture:
- Mitchell, M. (2022). L’intelligenza artificiale. Giulio Einaudi editore (ISBN 9788806253301)
- Natale, S. (2022). Macchine ingannevoli. Giulio Einaudi editore (ISBN 9788806254063)