Lezioni frontali (LE)
Obiettivi
Al termine del corso gli studenti otterranno:
- Conoscenze di base necessarie alla definizione degli obiettivi di un intervento psicologico clinico, con particolare attenzione ai processi interpersonali che si instaurano tra paziente e terapeuta
- Conoscenze di base relative alle strategie cliniche afferenti a diversi approcci teorici evidence-based (cognitivo-comportamentali, psicodinamici, umanistici) per favorire l’alleanza terapeutica e la motivazione al trattamento
- Conoscenze di base di strategie cliniche necessarie allo sviluppo di un intervento psicologico clinico alla luce dei processi di accettazione e cambiamento riscontrabili in diversi approcci evidence-based
- Conoscenze di base circa l’applicazione di tali strategie per diversi problemi clinici in modo transdiagnostico e all’interno di diversi setting di interventi (es., individuali, di gruppo, di coppia, di comunità)
Programma
Il corso sarà volto a sviluppare conoscenze di base per la strutturazione e sviluppo di un intervento psicologico clinico, con particolare attenzione ai processi interpersonali che emergono nella relazione terapeutica.
Nello specifico, il corso mostrerà come diversi approcci evidence-based si propongono di affrontare alcuni punti cardini che definiscono un intervento psicologico clinico.
In accordo con ciò, verranno passati in rassegna le seguenti tematiche facendo riferimento a diverse prospettive teoriche (cognitivo-comportamentale, psicodinamica, umanistica):
- definizioni degli obiettivi di un intervento psicologico clinico
- alleanza terapeutica
- motivazione al trattamento
- strategie di accettazione e cambiamento per lo sviluppo dell’intervento
- risoluzione di diversi problematiche cliniche in un’ottica transdiagnostica: regolazione emozionale, impulsività, dissociazione, problematiche interpersonali
Esame
L’esame sarà una prova orale che verterà sui contenuti del corso presentati a lezione attraverso le slides fornite dal docente. I riferimenti bibliografici sono a supporto del materiale presentato a lezione per eventuali approfondimenti su base volontaria
Bibliografia
Bateman, A., Fonagy, P. (2018). Mentalizzazione e disturbi di personalità. Una guida pratica al trattamento. Cortina
Foa, E.A., et al., Esposizione prolungata. Una terapia per il PTSD. Apertamenteweb
Hayes, S., Strosahl, K. D., Wilson, K. G. (2013). ACT. Teoria e pratica dell’Acceptance and Commitment Therapy. Cortina
Linehan, M. M. (1993). Trattamento cognitivo-comportamentale del disturbo borderline. Il modello DBT. Cortina
Linehan, M. M. (2015). DBT Skills Training. Manuale. Cortina
Miller, W.R., Rollnick, S. (2014). Il colloquio motivazionale. Aiutare le persone a cambiare. Erickson
Mucci, C. (2014). Trauma e perdono. Una prospettiva psicoanalitica intergenerazionale. Cortina
Yeomans, F. E., Clarkin, J.F., Kenberg, O. F. (2018). La terapia focalizzata sul transfert per il disturbo borderline di personalità. Giovanni Fioriti Editore