Magistrale

CFU 4

UNITÀ 45

Metodi di intervento in Psicoterapia

Corso integrato (IC), opzionale

Obiettivi

Al termine del corso gli studenti otterranno:

  • Conoscenze sulla complessità della gestione clinica e psicoterapeutica del colloquio
  • Capacità di identificare e integrare emozioni, scopi e processi psicologici nella lettura dell’esperienza individuale.
  • Conoscenze di base circa i principali metodi di intervento in psicologia clinica comportamentali, cognitive, metacognitive e motivazionali.
  • Informazioni di base sul proprio funzionamento personale

Programma

Nel corso si faranno principalmente esercitazioni di colloquio clinico e psicoterapeutico, con attenzione particolare alla diagnosi, alla gestione della relazione, alla tutela del setting e alla impostazione del lavoro di cambiamento. Si affronteranno alcuni casi clinici esemplificativi. Si presenterà la LIBET e gli aspetti iniziali della ricerca del lessicometrico. Si discuteranno i problemi relativi alla motivazione al trattamento e alle violazioni di setting.

Il corso permetterà di (1) acquisire conoscenze relative alle principali modalità di intervento in psicologia clinica, (2) acquisire conoscenze di base sui metodi adottati nel colloquio clinico per favorire la motivazione al cambiamento e l’accertamento della sofferenza psicologica, (3) acquisire conoscenze circa le diverse forme di intervento in psicologia clinica secondo modalità motivazionali, cognitive, comportamentali, immaginative e metacognitive, (4) acquisire la capacità di discriminare razionali teorici diversi e definire come possono trasformare l’applicazione pratica di specifiche tecniche di intervento.

Le competenze saranno trasmesse sia attraverso indicazioni teoriche e osservazione. Lo scopo del corso è permettere agli allievi di integrare attività tipiche del colloquio clinico e tecniche di intervento secondo diverse prospettive. 

Programma

  • Il colloquio clinico, l’assetto relazionale e cenni sulla ricerca in psicoterapia
  • L’accertamento diagnostico nel colloquio clinico
  • Cenni di scopistica e analisi di alcune emozioni
  • La LIBET
  • Il setting e violazioni di setting
  • Il colloquio motivazionale
  • Il colloquio in terapia razionale-emotiva-comportamentale
  • Il colloquio in terapia cognitiva standard
  • Il colloquio in terapia metacognitiva

Esame

La valutazione consisterà in una prova scritta e orale. La prova scritta prevede la risposta a domande sui temi trattati a lezione e sulla bibliografia di riferimento. La prova orale consisterà nell’approfondimento delle conoscenze e delle capacità di riflessione sul colloquio psicologico e sul confronto tra i diversi metodi di intervento. La prova scritta costituisce criterio di accesso alla prova orale e definiscono il voto di partenza. La prova orale potrà migliorare, peggiorare o confermare l’esito della prova scritta.

Bibliografia

  • Ruggiero G. M., Sassaroli S., Il Colloquio clinico, Raffaello Cortina Editore 
  • Gabbard, G.O., (2010) Introduzione alla psicoterapia psicodinamica, Raffaello Cortina Editore 
  • Femi Oyebode (2009) Introduzione alla psicopatologia descrittiva, Raffaello Cortina Editore
  • Rogers, C. (1987) Da persona a persona il problema di essere umani. Ed. Astrolabio
  • Sassaroli, S., Caselli, G., & Ruggiero, G. M. (2023) Capire il paziente. Guida alla formulazione del caso LIBET dalla teoria all’applicazione.
  • Miller, W.R., Rollnick, S. (2014). Il colloquio motivazionale. Aiutare le persone a cambiare. Erickson (CAPITOLI 1-7)
  • Melli, G.; Sica, C. (2018). Fondamenti di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Trento: Erikson