Corso integrato (IC)
Obiettivi
Il corso si propone di accompagnare gli studenti nella comprensione e nell’applicazione pratica della metodologia qualitativa in ambito clinico, con particolare enfasi su:
- Sperimentare diverse metodologie qualitative e il loro utilizzo nella ricerca clinica,
- Approfondire l’applicazione della metodologia qualitativa in vari contesti clinici, come interventi di gruppo, comunità, psicoterapia e altri ambiti,
- Acquisire competenze nella progettazione di una ricerca qualitativa applicata alla clinica, con un focus sulle ricadute pratiche della ricerca in diversi contesti e sulla loro rilevanza per i vari stakeholders.
Programma
Il corso pone l’accento sull’importanza e il contributo della ricerca qualitativa nell’ambito clinico, con un focus particolare sull’analisi della domanda e sulle sue implicazioni pratiche.
Gli studenti avranno l’opportunità di lavorare su materiali di ricerca e clinici forniti dalla docente, insieme a pubblicazioni internazionali, e parteciperanno attivamente al processo collaborativo di progettazione e costruzione di una ricerca qualitativa applicata al contesto clinico.
Saranno sviluppate competenze specifiche legate all’analisi della domanda e del contesto, all’uso di tecniche qualitative (sperimentate direttamente), e alla progettazione delle ricadute pratiche della ricerca, tenendo conto delle esigenze di vari stakeholder (ad es. enti, territorio, popolazioni, ecc.).
L’intero processo sarà accompagnato da un costante confronto con articoli scientifici che variano per obiettivi, metodologie e applicazioni pratiche, offrendo agli studenti una visione completa della complessità e del valore della ricerca qualitativa in ambito clinico.
Esame
La valutazione finale consisterà in un esame in forma scritta a domande aperte.
Bibliografia
Saranno condivise le slides e gli articoli scientifici presentati a lezione.
Testi di riferimento per eventuali approfondimenti:
- Cardano, Mario, and Luigi Gariglio. Metodi qualitativi. Pratiche di ricerca in presenza, a distanza e ibride. Vol. 1310. Carocci, 2022.
- McLeod, J. (2011). Qualitative research in counselling and psychotherapy (2nd ed.). London: Sage.