Lezioni frontali (LE)
Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti e alle studentesse le competenze fondamentali per comprendere e applicare i metodi di ricerca qualitativa nell’ambito delle scienze sociali.
Programma
Il corso prevede un’introduzione alla ricerca qualitativa, partendo dalle sue basi epistemologiche, sottolineando le differenze chiave rispetto alla ricerca quantitativa. Saranno approfondite le implicazioni di tali differenze sia a livello metodologico sia rispetto agli obiettivi della ricerca stessa e al tipo di domanda di ricerca che la metodologia consente di indagare.
Verranno approfondite le diverse tecniche di raccolta di dati (e.g., Focus Group; Interviste semi-strutturate; Photo-voice; Walk-along; Ricerca partecipativa…) e di analisi di dati qualitativi. Gli studenti e le studentesse apprenderanno le principali modalità di trattamento e interpretazione dei dati, tra cui l’analisi tematica, la grounded theory e l’analisi fenomenologica. Si discuteranno le sfide relative alla validità, all’etica e all’affidabilità nella ricerca qualitativa, proponendo strategie per garantire la robustezza metodologica e la trasparenza dei risultati. Saranno presentati anche alcuni studi di caso e sarà destinata particolare attenzione alle questioni etiche, come il consenso informato, l’anonimato, e la gestione delle relazioni tra ricercatore e partecipante, soprattutto in situazioni di vulnerabilità.
Modalità: Lezione frontale, attività pratiche ed esercitazioni singole o di gruppo.
Pre-requisiti: Alcuni materiali presentati durante il corso saranno in lingua inglese.
Esame
È prevista una prova scritta in itinere ed un esame orale.
Bibliografia
Del Corno, F. & Rizzi, P. (2010) La ricerca qualitativa in psicologia clinica. Raffaello Cortina Editore
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.