Lezioni frontali (LE)
Obiettivi
Il corso si propone di introdurre gli studenti agli aspetti teorici e pratici della neuropsicologia dell’età evolutiva. La neuropsicologia dell’età evolutiva è un settore della psicologia clinica che indaga la relazione tra aspetti cognitivi, emotivi, comportamentali e loro basi neurali nel corso dello sviluppo. Il corso porrà in evidenza le specificità dell’approccio evolutivo rispetto allo studio della neuropsicologia nell’adulto e fornirà le basi teoriche e pratiche per la pianificazione di un intervento personalizzato sul bambino. Nel corso sarà dedicata particolare attenzione alla valutazione, diagnosi e trattamento dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).
Programma
- Introduzione alla valutazione neuropsicologica e testistica, con particolare riferimento ai DSA. Specificità dell’approccio evolutivo: peculiarità e differenze con altre discipline affini.
- I disturbi di linguaggio: diagnosi ed indicazioni di trattamento nei diversi archi di sviluppo.
- I disturbi della lettura I: modelli neuropsicologici, caratteristiche cliniche e testistica.
- I disturbi della lettura II: pianificazione del trattamento.
- I disturbi della scrittura: inquadramento e trattamento della componente ortografica e motoria.
- I disturbi del calcolo e della soluzione dei problemi.
- Valutazione delle funzioni esecutive, dell’attenzione e delle capacità mnestiche.
- Valutazione delle abilità motorie e delle competenze visuo-spaziali.
- Utilità della valutazione neuropsicologica in Disturbi del Neurosviluppo (ADHD, autismo).
Esame
L’esame si svolgerà in forma scritta e comprenderà un test con domande a risposta aperta. Sarà possibile sostenere una prova orale facoltativa per migliorare il voto finale.
Bibliografi
- Alcuni capitoli tratti da “I disturbi dello sviluppo. Neuropsicologia clinica e ipotesi riabilitative” (a cura di) S. Vicari e M.C. Caselli.
- Diapositive delle lezioni che saranno fornite durante il corso.