Magistrale

CFU 3

UNITÀ 30

Paradigmi teorici in Psicologia clinica dell’età evolutiva

Lezione frontale (LE)

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di introdurre lo studente ai principali paradigmi teorici in psicologia dell’età evolutiva, illustrandone le caratteristiche alla luce dell’intervento clinico rivolto ai bambini. 

Programma

La prima parte del corso sarà dedicata a delineare i passaggi teorico-concettuali che hanno reso possibile l’incontro clinico con il “bambino reale” sia in riferimento alle sue dinamiche comportamentali e interazionali manifeste, che nella sua dimensione intrapsichica. 

Nella seconda parte del corso verrà effettuato un approfondimento specifico sull’intervento clinico nel trauma infantile, con l’introduzione di metodologie diagnostiche e strumenti per la valutazione. In questo modo, gli studenti acquisiranno elementi di teoria della tecnica dell’intervento clinico con bambini traumatizzati. 

Didattica: Lezioni in aula, presentazione e discussioni di casi. 

Parte I 

  • Introduzione: la natura relazionale dello sviluppo.
  • La psicoanalisi dei bambini: la centralità degli “oggetti relazionali” nell’intervento clinico.
  • La relazione madre-bambino e la trasmissione intergenerazionale della psicopatologia.
  • Teoria dell’attaccamento e psicopatologia.
  • Infant Research e lavoro terapeutico. 

Parte II 

  • Introduzione: il trauma psichico.
  • PTSD e oltre: aspetti diagnostici nel trauma infantile.
  • L’adattamento evolutivo post traumatico.
  • Trauma psichico e attaccamento: metodologia, strumenti diagnostici e princìpi di intervento psicoterapeutico. 

Esame 

Esame orale. 

Bibliografia 

  • Berthelot, N., Ensink, K., Bernazzani, O., Normandin, L., Luyten, P. and Fonagy, P. (2015), Intergenerational transmission of attachment in abused and neglected mothers: the role of trauma-specific reflective functioning. Infant Mental Health Journal, 36, 200–212. 
  • Fraiberg S., Adelson E., Shapiro V. (1975). Ghosts in the nursery: A psychoanalytic approach to the problems of impaired infant-mother relationships. Journal of the American Academy of Child & adolescent Psychiatry, 14, 387–421. 
  • Nicolais G. (2015), Metodologie valutative nell’abuso e nella trascuratezza: per una diagnosi non solipsistica. Infanzia e Adolescenza, 14(1), 45-60. 
  • Speranza A.M., Nicolais G., Maggiora Vergano C., Dazzi N. (2017), Emerging criteria for the low-coherence cannot classify category. Attachment & Human Development, 19(6), 1-22. 
  • Tambelli R., Psicologia clinica dell’età evolutiva. Bologna, Il Mulino, 2012.