Triennale

CFU 5

UNITÀ 45

Psicologia dinamica I

Corso integrato (IC)

Obiettivi

Il corso intende fornire le conoscenze di base dei concetti fondamentali e dei principali modelli teorici della psicologia dinamica, analizzando l’evoluzione e l’eredità delle differenti scuole psicoanalitiche nel Novecento.

Programma

Dopo aver introdotto i principi della psicologia dinamica, saranno presentati e discussi i principali autori e i loro modelli teorici della psicoanalisi classica.

Particolare attenzione verrà posta ai rapporti fra le teorie discusse e i concetti di rappresentazione del Sé, inconscio, conflitto, trauma, difesa e relazione.

Il corso si focalizzerà sugli autori dal primo 900’ agli anni 60’. In particolare ci si soffermerà su: Freud, Anna Freud, Melanie Klein, WR Bion, M. Mahler, Ferenczi, Winnicott, Kohut e Bowlby.

Durante il corso si ascolteranno/visioneranno alcune sedute di psicoterapia effettuate dal docente e saranno discusse in classe alla luce di quanto studiato durante il corso.

Esame

Il voto del corso è dato da:

  • partecipazione attiva e discussione con i compagni e il docente del materiale presentato.
  • Elaborato scritto sul libro “Una finestra sulla psicoanalisi.” di Anna Ferruta. Massimo 8 pagine, centrato sul libro, ci si aspetta una riflessione sulla specificità del metodo psicodinamico e sull’identità dello psicoanalista (cosa fa lo psicoanalista, perché il suo ascolto e lavoro è specifico).
  • Esame scritto a crocette (33 domande).
  • Orale facoltativo in fase di registrazione, una domanda sola.

Bibliografia

  • Manuale di psicologia dinamica. Dal modello pulsionale alle prospettive più recenti. Rocco Quaglia e Claudio Longobardi edito Raffaello Cortina. Autori: Freud, Jung, Adler, Abraham, Reich, Rank, Anna Freud, Hartmann, Mahler, Spitz, Franz Alexander, Ferenczi, Klein, Bion, Fairbain, Winnicott, Kohut, Bolwby.
  • Libro per la tesina di gruppo (4/5): Una finestra sulla psicoanalisi. Anna Ferruta. Raffaello Cortina (2024)
  • Slides delle lezioni e materiale distribuito.